Operazioni di base di registrazione e riproduzione di filmati
- Visualizza la schermata di ripresa.
- premi il ( pulsante registrazione filmato).
- La fotocamera inizia a registrare un filmato. La fotocamera mette a fuoco al centro dell'inquadratura.
- premi il per mettere in pausa la registrazione, quindi premere il tasto di nuovo il pulsante per riprendere la registrazione (tranne quando un'opzione filmato HS è selezionata in [ Opzioni filmato ]). La registrazione termina automaticamente se rimane in pausa per circa cinque minuti.
- premi il ( ) per terminare la registrazione.
- Selezionare un filmato in modalità di riproduzione a pieno formato e premere il pulsante per riprodurlo.
- Un'immagine con un'icona delle opzioni del filmato è un filmato.
Operazioni durante la riproduzione del filmato
Cornice del filmato
- premi il per visualizzare il fotogramma del filmato. Controllare l'intervallo di un filmato in un fotogramma prima della registrazione del filmato.
- L'area registrata in un filmato varia a seconda delle impostazioni di [ Opzioni filmato ], [ VR elettronico ], ecc. nel menu filmato.
Messa a fuoco
- La messa a fuoco può essere regolata durante la registrazione di filmati nel modo seguente in base al menu filmato Impostazione [ Modalità messa a fuoco automatica].
- [ AF singolo ] (impostazione predefinita): la messa a fuoco è bloccata all'avvio della registrazione del filmato. Per eseguire la funzione di messa a fuoco automatica durante la registrazione di filmati, premere il multi-selettore .
- [ AF permanente ]: la messa a fuoco viene regolata ripetutamente anche durante la registrazione di filmati. Il pulsante che blocca la messa a fuoco dipende dall'impostazione nel menu di configurazione [ Pulsante di blocco AE/AF ]. Quando è selezionato [ Blocco AE/AF ] o [ Solo blocco AF ], premere il tasto (AE-L/AF-L) durante la registrazione di filmati per bloccare la messa a fuoco. Per sbloccare, premere il pulsante di nuovo. Quando è selezionato [ Solo blocco AE ] o [ Blocco AE (Tenere premuto) ], premere il multi-selettore durante la registrazione del filmato per bloccare la messa a fuoco. Per sbloccare, premere ancora.
- Quando il selettore della modalità di messa a fuoco è impostato su (messa a fuoco manuale), è possibile regolare manualmente la messa a fuoco durante la registrazione di filmati ruotando la ghiera laterale.
Esposizione
Il pulsante che blocca l'esposizione dipende dall'impostazione nel menu di configurazione [ Pulsante di blocco AE/AF ]. Quando è selezionato [ Blocco AE/AF ], [ Solo blocco AE ] o [ Blocco AE (Tenere premuto) ], premere il durante la registrazione del filmato per bloccare l'esposizione. Per sbloccare, premere il pulsante di nuovo. Quando è selezionato [ Solo blocco AF ], premere il multi-selettore durante la registrazione del filmato per bloccare l'esposizione. Per sbloccare, premere ancora.
Tempo massimo di registrazione del filmato
Il tempo di registrazione rimanente per un singolo filmato viene visualizzato sulla schermata di ripresa.
- I singoli file di filmato non possono superare i 29 minuti di durata, anche quando sulla scheda di memoria è disponibile spazio libero sufficiente per registrazioni più lunghe. La dimensione massima di un singolo filmato è di 4 GB . Se un file supera i 4 GB anche quando si registra per meno di 29 minuti, viene suddiviso in più file e non può essere riprodotto continuamente.
Massimo tempo di registrazione per file - La registrazione potrebbe terminare prima del raggiungimento del tempo massimo di registrazione se la temperatura della fotocamera aumenta.
- Il tempo di registrazione residuo effettivo può variare a seconda del contenuto del filmato, del movimento del soggetto o del tipo di scheda di memoria.
- Per la registrazione di filmati si consigliano schede di memoria con classe di velocità SD di 6 (Classe di velocità video V6) o superiore. Quando [ Opzioni filmato ] è impostato su [ 2160/30p ] ( 4K UHD ) o [ 2160/25p ] ( 4K UHD ), si consigliano schede di memoria con classe di velocità UHS di 3 (Classe di velocità video V30) o superiore. Quando si utilizza una scheda di memoria con una classe di velocità inferiore, la registrazione del filmato potrebbe interrompersi in modo imprevisto.
Note sulla registrazione di filmati