<Importante> Note sulle caratteristiche antiurto, di impermeabilità e di resistenza alla polvere, nonché sulla condensa
- Le caratteristiche antiurto, di impermeabilità e di resistenza alla polvere qui descritte non garantiscono che la fotocamera resterà completamente impermeabile ed esente da danni e problemi in qualsiasi condizione.
- Non sottoporre la fotocamera a urti, vibrazioni o pressioni eccessivi facendola cadere, urtandola o posandovi sopra oggetti pesanti. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe determinare la deformazione della fotocamera, l'infiltrazione di acqua all'interno o danni alle guarnizioni di tenuta, con conseguenti problemi di funzionamento.
- La garanzia Nikon potrebbe non coprire i danni causati da infiltrazioni di acqua all'interno della fotocamera dovute ad uso improprio.
Note sulle prestazioni antiurto
Note sulle prestazioni di impermeabilità e di resistenza alla polvere
Note sulle caratteristiche antiurto, di impermeabilità e di resistenza alla polvere
Prima di utilizzare la fotocamera sott'acqua
Note sulla temperatura di esercizio, l'umidità e la condensa
Controllo e riparazione
Note sulle prestazioni antiurto
Questa fotocamera ha superato il test interno Nikon (test di caduta da un'altezza di 180 cm su un pannello di legno compensato spesso 5 cm) in conformità con la norma MIL-STD-810G con la modifica 1 Metodo 516.7-Resistente all'urto*.
Le modifiche esterne, come scrostature di vernice e deformazione del corpo, non vengono misurate nel test interno Nikon.
- Metodo di test standard del Dipartimento di difesa degli Stati Uniti. Questo test prevede la preparazione di 5 fotocamere, di cui almeno una deve resistere ad una caduta in 26 direzioni diverse (8 angoli, 12 bordi e 6 facce) da un'altezza di 122 cm.
Note sulle prestazioni di impermeabilità e di resistenza alla polvere
La fotocamera è conforme alle caratteristiche tecniche di impermeabilità JIS/IEC classe 8 (IPX8) e di resistenza alla polvere JIS/IEC classe 6 (IP6X) ed è in grado di riprendere immagini sott'acqua a una profondità di 10 m per un massimo di 60 minuti.*
- Questa classificazione indica che la fotocamera è stata progettata per resistere alla pressione dell'acqua specificata per il periodo di tempo indicato, se utilizzata secondo i metodi definiti da Nikon.
- Le prestazioni di impermeabilità della fotocamera sono state testate solo in acqua dolce (piscine, fiumi e laghi) ed in acqua salata.
- La parte interna di questa fotocamera non è impermeabile. In caso d'infiltrazione di acqua all'interno della fotocamera, i componenti potrebbero arrugginirsi, con conseguenti elevati costi di riparazione o il rischio di danni irreparabili.
- Gli accessori non sono impermeabili.
Note sulle caratteristiche antiurto, di impermeabilità e di resistenza alla polvere
- Non far cadere la fotocamera, né urtarla contro oggetti duri, come rocce, o lanciarla in acqua.
- Non sottoporre la fotocamera ad urti durante l'utilizzo in acqua.
- Non sottoporre la fotocamera alla pressione dell'acqua esponendola a rapide o cascate.
- Non esporre la fotocamera a profondità superiori a 10 m sott'acqua.
- Fare attenzione a non far cadere la fotocamera in acqua. Questa fotocamera non galleggia in acqua.
- Non utilizzare la fotocamera in acqua per un periodo di tempo maggiore di 60 minuti.
- Non inserire una card di memoria o una batteria bagnata nella fotocamera.
- Non aprire il coperchio vano batteria/alloggiamento card di memoria quando la fotocamera è bagnata o si hanno le mani bagnate. Si rischia altrimenti di far penetrare acqua all'interno della fotocamera o di provocare problemi di funzionamento.
- Non aprire sott'acqua il coperchio vano batteria/alloggiamento card di memoria.
- Se si riscontra umidità, come goccioline d'acqua, sulla parte esterna della fotocamera o all'interno del coperchio del vano batteria/alloggiamento card di memoria, strofinare immediatamente con un panno morbido asciutto.
- Qualora corpi estranei dovessero aderire alla parte esterna della fotocamera o all'interno del coperchio del vano batteria/alloggiamento card di memoria, eliminarli immediatamente utilizzando una pompetta o un panno morbido.
- Utilizzare la spazzola in dotazione per eliminare eventuali corpi estranei dalla guarnizione impermeabile (1) all'interno del coperchio del vano batteria/alloggiamento card di memoria. La spazzola in dotazione va utilizzata esclusivamente per la pulizia della guarnizione impermeabile.
- La fotocamera non deve rimanere esposta per periodi di tempo prolungati a temperature molto basse o molto alte, ad esempio dai 40°C in su.
- Si rischia altrimenti di compromettere l'impermeabilità della fotocamera.
- Quando si utilizza la fotocamera sott'acqua, assicurarsi che la temperatura dell'acqua sia compresa tra 0°C e 40°C.
- Non utilizzare la fotocamera presso sorgenti termali.
Prima di utilizzare la fotocamera sott'acqua
Prima di utilizzare la fotocamera sott'acqua, procedere alle verifiche seguenti.
- Accertarsi che non siano presenti sostanze estranee all'interno del coperchio del vano batteria/alloggiamento card di memoria.
- Verificare che la guarnizione impermeabile del coperchio del vano batteria/alloggiamento card di memoria non sia screpolata o deformata.
- Assicurarsi che la guarnizione impermeabile non si sia staccata dalla fotocamera.
- Verificare che il coperchio del vano batteria/alloggiamento card di memoria sia ben chiuso.
- Fare scorrere il coperchio finché non scatta in posizione.
Note sulla temperatura di esercizio, l'umidità e la condensa
Il funzionamento della fotocamera è stato testato a temperature comprese tra –10°C e +40°C.
Quando si utilizza la fotocamera in zone climatiche fredde o in alta montagna, osservare le precauzioni seguenti.
- Quando fa freddo, può verificarsi un temporaneo calo di prestazioni della batteria. Proteggere dal freddo la fotocamera e le batterie tenendole sotto i propri indumenti fino al momento dell'uso.
- In caso di esposizione a temperature molto basse per periodi prolungati, le prestazioni della fotocamera possono diminuire temporaneamente. All'accensione della fotocamera, per esempio, il monitor può apparire più scuro del solito, oppure possono essere prodotte immagini residue.
Condizioni ambientali che potrebbero causare la formazione di condensa
La formazione di condensa all'interno del monitor o dell'obiettivo è favorita dai forti sbalzi di temperatura o da un alto tasso di umidità, come può avvenire nelle condizioni ambientali descritte di seguito. Non si tratta di un problema di funzionamento o di un difetto della fotocamera.
- La fotocamera viene improvvisamente immersa in acqua fredda dopo essere rimasta al sole.
- La fotocamera viene portata in un luogo caldo (per esempio all'interno di un edificio) dopo essere rimasta al freddo.
- Si procede all'apertura o alla chiusura del coperchio del vano batteria/alloggiamento card di memoria in un ambiente molto umido.
Riduzione della condensa
- Aprire il coperchio dell'alloggiamento card di memoria o del vano batteria, inserire la fotocamera unitamente a un essiccante disponibile in commercio in un contenitore come una borsa di plastica, quindi sigillare il contenitore.
Se si riduce l'umidità all'interno della fotocamera, si riducono anche le probabilità di comparsa della condensa. - Prima di utilizzare la fotocamera sott'acqua, evitare di riporla in luoghi in cui l'apparecchio potrebbe surriscaldarsi (ad esempio sotto la luce solare diretta).
Se si sommerge la fotocamera sott'acqua quando è ancora calda, l'improvviso cambio di temperatura potrebbe creare condensa.
Pulizia della condensa
- Spegnere la fotocamera ed aprire il coperchio del vano batteria/alloggiamento card di memoria in un posto in cui la temperatura sia stabile (evitare i luoghi caratterizzati da temperatura o umidità elevate e presenza di sabbia o polvere).
Per eliminare la condensa, estrarre la batteria e la card di memoria e lasciare aperto il coperchio del vano batteria/alloggiamento card di memoria affinché la fotocamera si adatti alla temperatura ambiente.
Controllo e riparazione
- Se la fotocamera ha subito un urto, si raccomanda di farla controllare dal rivenditore o presso il centro assistenza autorizzato Nikon, onde assicurarsi che sia ancora impermeabile (spese a carico del cliente).
- Se l'involucro impermeabile dovesse iniziare a deteriorarsi, rivolgersi al distributore o al centro assistenza autorizzato Nikon. Le prestazioni della guarnizione impermeabile possono iniziare a diminuire dopo un anno.
- In caso di penetrazione di acqua all'interno della fotocamera, interromperne immediatamente l'uso e portarla presso un centro assistenza autorizzato Nikon.