Messa a fuoco
Pulsante di scatto
Uso della funzione di rilevamento del volto
Soggetti inadatti alla funzione autofocus
Blocco della messa a fuoco
Pulsante di scatto
Operazione | Descrizione |
---|
Premere a metà corsa | Premere il pulsante di scatto a metà corsa significa premerlo finché non si avverte una leggera resistenza.
- Quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa, vengono impostate la messa a fuoco e l'esposizione (tempo di posa e numero f/). Finché il pulsante resta premuto a metà corsa, la messa a fuoco e l'esposizione rimangono bloccate.
- L'area di messa a fuoco varia in funzione del modo e delle impostazioni di ripresa.
|
Premere fino in fondo | Premere "fino in fondo" il pulsante di scatto significa premerlo completamente, a fondo corsa.
- Quando si preme il pulsante di scatto fino in fondo, l'otturatore scatta.
- Non esercitare forza quando si preme il pulsante di scatto, in quanto ciò potrebbe causare il movimento della fotocamera e le immagini acquisite potrebbero risultare mosse. Premere il pulsante delicatamente.
|
Uso della funzione di rilevamento del volto
Nelle impostazioni seguenti, la fotocamera utilizza la funzione di rilevamento del volto per mettere a fuoco automaticamente volti umani.
- [Inquadra e scatta]
- [Reticolo volto subacqueo], [Foto intervallate] e [Serie di foto] in [Scegli stile]
- [Timer sorriso]
Se la fotocamera rileva più di un volto, inscrive in un doppio riquadro quello su cui esegue la messa a fuoco, mentre gli altri volti vengono inscritti in un riquadro singolo.
Se non vengono rilevati volti quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa:
- Quando è selezionato [Inquadra e scatta], l'area di messa a fuoco cambia in funzione delle condizioni di ripresa rilevate dalla fotocamera.
- In [Foto intervallate], [Serie di foto] o [Timer sorriso], la fotocamera esegue la messa a fuoco al centro dell'inquadratura.
Soggetti inadatti alla funzione autofocus
La fotocamera potrebbe non eseguire la messa a fuoco come previsto nelle situazioni indicate di seguito. In casi rari, può accadere che il soggetto non sia a fuoco nonostante l'area o l'indicatore di messa a fuoco venga visualizzato in verde:
- Soggetto molto scuro
- Presenza di oggetti con livelli di luminosità molto diversi (ad es. quando il sole è dietro al soggetto, che appare quindi molto scuro)
- Assenza di contrasto tra il soggetto e lo sfondo (ad es. un soggetto che indossa una camicia bianca in piedi contro un muro bianco)
- Sorgenti di luce come illuminazioni e vedute notturne oppure soggetti in cui cambia la luminosità come le luci neon
- Presenza di più oggetti a distanze diverse dalla fotocamera (per esempio un soggetto situato all'interno di una gabbia)
- Soggetti dai motivi ripetuti (imposte di finestre, edifici con più file di finestre dalla stessa forma, ecc.)
- Soggetto in rapido movimento
In questi casi, tentare di premere il pulsante di scatto a metà corsa per rimettere a fuoco più volte oppure eseguire la messa a fuoco su un altro soggetto posto alla stessa distanza dalla fotocamera del soggetto desiderato e utilizzare il blocco della messa a fuoco.
Blocco della messa a fuoco
Blocco della messa a fuoco
Quando la fotocamera non attiva l'area di messa a fuoco in cui si trova il soggetto desiderato, si raccomanda di effettuare le riprese con la funzione di blocco della messa a fuoco. La procedura seguente spiega come utilizzare il blocco della messa a fuoco quando l'area di messa a fuoco appare al centro dell'inquadratura.
- Collocare il soggetto al centro dell'inquadratura e premere il pulsante di scatto a metà corsa.
- La fotocamera mette a fuoco il soggetto e l'area di messa a fuoco viene visualizzata in verde.
- Anche l'esposizione è bloccata.
- Ricomporre l'immagine senza rilasciare il pulsante di scatto.
- Accertarsi di mantenere la stessa distanza tra la fotocamera e il soggetto.
- Premere il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la foto.