Registrazione e riproduzione di filmati

  1. Visualizzare la schermata di ripresa.
    • Verificare il tempo di registrazione rimanente del filmato sulla schermata.
  2. Premere il pulsante (registrazione filmato ).
    • La fotocamera inizia a registrare un filmato. La fotocamera esegue la messa a fuoco al centro dell'inquadratura.
  3. Premere il pulsante  () per terminare la registrazione.
  4. Selezionare un filmato nel modo di riproduzione a pieno formato, quindi premere il multi-selettore .
    • Se viene visualizzata la guida di riproduzione filmato (1), l'immagine è un filmato.

Area acquisita nei filmati

Tempo di registrazione massimo per un filmato

I singoli file dei filmati non possono durare più di 29 minuti, nemmeno se la card di memoria dispone di spazio libero sufficiente per una registrazione più lunga. Il formato massimo consentito per un singolo file di filmato è 4 GB.
Se il file supera i 4 GB, la registrazione verrà interrotta anche se non supera i 29 minuti di durata.

Note sulla temperatura della fotocamera

  • Durante registrazioni prolungate di filmati o quando viene utilizzata in ambienti surriscaldati, la fotocamera può riscaldarsi.
  • Se l'interno della fotocamera si surriscalda notevolmente durante la registrazione di filmati, la registrazione viene interrotta automaticamente. Viene visualizzato il tempo rimanente prima che la fotocamera interrompa la registrazione (10s) e viene avviato il conto alla rovescia.
    Dopo avere interrotto la registrazione, la fotocamera si spegne.
    Lasciarla spenta fino a quando non si sarà raffreddata.

Note sulla registrazione dei filmati

Note sul salvataggio delle immagini o dei filmati

Durante il salvataggio di immagini o di filmati, l'indicatore del numero di esposizioni rimanenti o l'indicatore del tempo di registrazione rimanente lampeggia oppure viene visualizzato il messaggio [Attendere il termine della registrazione.]. Non aprire il coperchio vano batteria/alloggiamento card di memoria, né estrarre la batteria o la card di memoria mentre un indicatore lampeggia. Si rischia altrimenti di perdere dati o di danneggiare la fotocamera o la card di memoria.

Note sui filmati registrati

  • Non è possibile modificare il rapporto dello zoom ottico una volta iniziata la registrazione.
  • Quando si utilizza lo zoom digitale, si potrebbe verificare un deterioramento della qualità delle immagini.
  • È possibile che vengano registrati i rumori di azionamento del multi-selettore, dell'obiettivo autofocus e della variazione di apertura in caso di cambiamento della luminosità.
  • Durante la ripresa di filmati, è possibile che si verifichino i seguenti fenomeni sullo schermo. Questi fenomeni vengono salvati nei filmati registrati.
    • Nelle immagini scattate in presenza di luci di lampade fluorescenti, a vapori di mercurio o di sodio, si potrebbero verificare fenomeni di banding.
    • I soggetti in rapido movimento da un lato all'altro del fotogramma, come ad esempio un treno o un'automobile in movimento, possono apparire distorti.
    • Se si esegue il panning con la fotocamera, tutta l'immagine può apparire distorta.
    • Le luci o altre aree luminose possono generare immagini fantasma quando si muove la fotocamera.
  • In funzione della distanza del soggetto o del livello di zoom applicato, i soggetti che presentano motivi ripetuti (stoffe, finestre quadrettate, ecc.) possono presentare striature colorate in fase di registrazione e di riproduzione. Ciò accade quando si produce un'interferenza tra il motivo del soggetto e il tracciato del sensore di immagine; non si tratta di un problema di funzionamento.

Note sull'autofocus per la registrazione di filmati

La funzione autofocus potrebbe produrre risultati imprevisti per "Soggetti inadatti alla funzione autofocus". In questo caso, provare ad adottare le seguenti soluzioni:
Comporre l'immagine ponendo al centro dell'inquadratura un altro soggetto (posto alla stessa distanza dalla fotocamera di quello desiderato), premere il pulsante ( registrazione filmato) per avviare la registrazione, quindi modificare la composizione.