La ghiera della sensibilità ISO

La sensibilità della fotocamera alla luce (sensibilità ISO) può essere regolata in base alla quantità di luce disponibile. In generale, la scelta di valori più alti consente tempi di posa più rapidi alla stessa apertura.

Regolazione della sensibilità ISO

Modalità foto

Controllo automatico della sensibilità ISO durante lo scatto di foto

Se si imposta [ Impostazioni sensibilità ISO ] ( Impostazioni sensibilità ISO ) > [ Controllo sensibilità ISO auto ] nel menu di ripresa foto su [ On ], la fotocamera cambierà automaticamente la sensibilità ISO quando non è possibile ottenere un'esposizione corretta con la sensibilità ISO impostata in modi P , S , A e M .

Modalità video

Sensibilità ISO elevata

Maggiore è la sensibilità ISO, minore sarà la luce necessaria per eseguire un'esposizione, consentendo di scattare foto quando l'illuminazione è scarsa e aiutando a prevenire la sfocatura quando il soggetto è in movimento. Si noti, tuttavia, che maggiore è la sensibilità, maggiore è la probabilità che l'immagine venga influenzata da "disturbi" sotto forma di pixel luminosi, nebbia o linee distanziati casualmente.

H1 e H2

Un'impostazione di [ H1 ] (Hi 1) corrisponde a una sensibilità ISO di circa 1 EV superiore a ISO 51200 (equivalente a ISO 102400) e [ H2 ] (Hi 2) a una sensibilità ISO di circa 2 EV superiore (equivalente a ISO 204800) . Si noti che le immagini scattate con queste impostazioni sono particolarmente soggette a "rumore" sotto forma di pixel luminosi, nebbia o linee distanziati casualmente.