Scattare le foto all'intervallo selezionato finché non è stato registrato il numero di scatti specificato. Selezionare un modo di scatto diverso da autoscatto (E) e M-Up (Mup) quando si utilizza il timer di intervallo.

Foto intervallate

Prima della ripresa

Prima di iniziare a scattare foto intervallate, effettuare uno scatto di prova alle impostazioni attuali e visualizzare i risultati sul monitor. Quando le impostazioni sono state regolate secondo i propri desideri, rimuovere l'oculare in gomma e coprire il mirino con il coprioculare in dotazione per evitare che la luce che penetra attraverso il mirino interferisca con le foto e l'esposizione.

Prima di scegliere un'ora di avvio, selezionare Fuso orario e data nel menu impostazioni e assicurarsi che l'orologio della fotocamera sia impostato sull'ora e la data corrette (0 Fuso orario e data).

Si raccomanda l'uso di un treppiedi. Innestare la fotocamera su un treppiedi prima di iniziare la ripresa. Per garantire che la ripresa non venga interrotta, assicurarsi che la batteria ricaricabile della fotocamera sia completamente carica. In caso di dubbio, caricare la batteria ricaricabile prima dell'uso o utilizzare un adattatore CA e un connettore di alimentazione (disponibili separatamente).

  1. Selezionare Riprese intervallate.

    Selezionare Riprese intervallate nel menu di ripresa foto e premere 2 per visualizzare le impostazioni del timer di intervallo.

  2. Regolare le impostazioni del timer di intervallo.

    Scegliere un'opzione di avvio, un intervallo, il numero di scatti per intervallo e l'opzione Uniforma esposizione.

    • Per scegliere un'opzione di avvio:

      Selezionare Opzioni avvio e premere 2.

      Selezionare un'opzione e premere J.

      Per avviare immediatamente la ripresa, selezionare Adesso. Per avviare la ripresa a una data e ora scelte, selezionare Scegliere giorno e ora di avvio, quindi scegliere data e ora e premere J.

    • Per scegliere l'intervallo tra scatti:

      selezionare Intervallo e premere 2.

      Scegliere un intervallo (ore, minuti e secondi) e premere J.

    • Per scegliere il numero di scatti per intervallo:

      Selezionare Num. intervalli× scatti/intervallo e premere 2.

      Scegliere il numero di intervalli e il numero di scatti per intervallo e premere J.

      Nel modo S (fotogramma singolo), le foto per ciascun intervallo saranno scattate alla frequenza selezionata per la Personalizzazione d1 (Vel. scatto modo seq. CL; 0 d1: Vel. scatto modo seq. CL).

    • Per attivare o disattivare Uniforma esposizione:

      Selezionare Uniforma esposizione e premere 2.

      Selezionare un'opzione e premere J.

  3. Avviare la ripresa.

    Selezionare Avvia e premere J. La prima serie di scatti sarà eseguita all'ora di avvio specificata o dopo circa 3 sec. se Adesso era stato selezionato per Opzioni avvio allo step 2. La ripresa continua all'intervallo selezionato finché non sono stati ripresi tutti gli scatti.

Durante la ripresa

Durante le foto intervallate, la spia di accesso card di memoria lampeggia. Immediatamente prima dell'inizio del successivo intervallo di ripresa, il display del tempo di posa mostra il numero di intervalli rimanenti e il display del diaframma mostra il numero di scatti rimanenti nell'intervallo attuale. In altri momenti, il numero degli intervalli rimanenti e il numero di scatti in ciascun intervallo possono essere visualizzati premendo a metà corsa il pulsante di scatto (una volta rilasciato il pulsante, il tempo di posa e il diaframma vengono visualizzati finché il timer di standby non scade).

Spia di accesso card di memoria

È possibile regolare le impostazioni, utilizzare i menu e riprodurre le foto mentre le foto intervallate sono in corso. Il monitor si spegne automaticamente circa quattro secondi prima di ciascun intervallo. Si noti che la modifica delle impostazioni della fotocamera mentre il timer di intervallo è attivo potrebbe causare il termine della ripresa.

Modo di scatto

Indipendentemente dal modo di scatto selezionato, la fotocamera scatterà il numero di scatti specificato a ciascun intervallo.

Messa in pausa delle foto intervallate

Le foto intervallate possono essere messe in pausa tra intervalli premendo J o selezionando Pausa nel menu delle foto intervallate.

Ricominciare le riprese intervallate

Per ricominciare immediatamente la ripresa, selezionare Riavvia.

Selezionare Riavvia e premere J.

Per ricominciare la ripresa a un'ora specificata:

Per Opzioni avvio, selezionare Scegliere giorno e ora di avvio e premere 2.

Scegliere una data e un'ora di avvio e premere J.

Selezionare Riavvia e premere J.

Terminare le riprese intervallate

Per terminare le foto intervallate prima che tutte le foto siano state scattate, selezionare No nel menu delle foto intervallate.

Nessuna foto

La fotocamera salta l'intervallo attuale se una delle seguenti situazioni persiste per otto secondi o più dopo l'avvio previsto dell'intervallo: la foto o le foto del precedente intervallo devono ancora essere scattate, la card di memoria è piena o la fotocamera non è in grado di effettuare la messa a fuoco utilizzando autofocus singolo (AF-S o autofocus singolo selezionato per AF-A) o quando Messa a fuoco è selezionato per la Personalizzazione a1 (Selezione priorità AF-C) in AF-C (si noti che la fotocamera mette a fuoco nuovamente prima di ciascuno scatto). La ripresa ricomincerà con l'intervallo successivo.

Memoria esaurita

Se la card di memoria è piena, il timer di intervallo rimane attivo ma non vengono scattate foto. Ricominciare la ripresa (0 Ricominciare le riprese intervallate) dopo avere cancellato alcune foto o dopo aver spento la fotocamera e inserito un'altra card di memoria.

Foto intervallate

Scegliere un intervallo più lungo del tempo necessario per riprendere il numero di scatti selezionato e, se si utilizza un flash, del tempo necessario per la ricarica del flash. Se l'intervallo è troppo breve, il numero di foto scattate potrebbe essere inferiore al totale elencato allo step 2 (il numero di intervalli moltiplicato per il numero di scatti per intervallo) oppure il flash potrebbe attivarsi con una potenza minore di quella necessaria per l'esposizione completa. Le foto intervallate non possono essere combinate con le esposizioni lunghe (fotografia con posa B o posa T) o le riprese time-lapse (0 Ripresa time-lapse) e non sono disponibili in live view o quando Registra filmati è selezionato per la Personalizzazione g1 (Assegnaz. contr. personalizz.) > Pulsante di scatto (0 g1: Assegnaz. contr. personalizz.). Si noti che, poiché il tempo di posa, la frequenza di scatto e il tempo necessario per registrare le immagini potrebbero variare da un intervallo all'altro, il tempo tra la fine di un intervallo e l'inizio di quello successivo potrebbe variare. Se non è possibile continuare la ripresa alle impostazioni attuali (per esempio, se un tempo di posa di A o % è attualmente selezionato nel modo M, l'intervallo è zero o l'ora di avvio è in meno di un minuto), un avviso verrà visualizzato sul monitor.

Le riprese intervallate vanno in pausa quando è selezionato E (autoscatto) o se la fotocamera viene spenta e quindi riaccesa (quando la fotocamera è spenta, le batterie ricaricabili e le card di memoria possono essere sostituite senza terminare le foto intervallate). La messa in pausa della ripresa non ha effetto sulle impostazioni del timer di intervallo.

Bracketing

Regolare le impostazioni di bracketing prima di avviare le foto intervallate. Se il bracketing di esposizione, flash o D-Lighting attivo è attivo mentre le foto intervallate sono in effetto, la fotocamera riprenderà il numero di scatti nel programma di bracketing a ciascun intervallo, indipendentemente dal numero di scatti specificato nel menu delle foto intervallate. Se il bracketing del bilanciamento del bianco è attivo mentre le foto intervallate sono in effetto, la fotocamera scatterà una foto a ciascun intervallo e la elaborerà per creare il numero di copie specificato nel programma di bracketing.