Funzionalità disponibili con firmware “C” versione 1.30

Nuove opzioni per le impostazioni personalizzate f2 "Controlli personalizzati (ripresa)" e g2 "Controlli personalizzati": "Salva posizione messa a fuoco" e "Richiama posizione messa a fuoco"

[ Salva posizione messa a fuoco ] e [ Richiama posizione messa a fuoco ] sono stati aggiunti ai ruoli che possono essere assegnati ai controlli della fotocamera per le impostazioni personalizzate f2 [ Controlli personalizzati (ripresa) ] e g2 [ Controlli personalizzati ]. Assegnare [ Salva posizione messa a fuoco ] a [ Pulsante Fn obiettivo ] e [ Richiama posizione messa a fuoco ] a [ Pulsante Fn2 obiettivo ] rispettivamente per salvare e ripristinare rapidamente la posizione di messa a fuoco corrente dell'obiettivo utilizzando questi controlli ("richiamo memoria"). Potresti trovarlo utile se torni spesso a soggetti a una distanza di messa a fuoco fissa.

  • Il richiamo della memoria è disponibile solo quando sulla fotocamera è montato un obiettivo con attacco Z autofocus dotato di pulsanti Fn e Fn2 . Se l'obiettivo non è dotato di un pulsante Fn2 , la fotocamera non può salvare la posizione di messa a fuoco anche se [ Salva posizione messa a fuoco ] è assegnato al pulsante Fn dell'obiettivo.
  • Le posizioni di messa a fuoco possono essere salvate e richiamate sia in modalità foto che video.
  • Le posizioni di messa a fuoco possono essere salvate in qualsiasi modalità di messa a fuoco.
  • La posizione di messa a fuoco memorizzata viene reimpostata quando l'obiettivo viene rimosso.

Richiamo della memoria

  1. Selezionare [Salva posizione messa a fuoco] per l'impostazione personalizzata f2 [Controlli personalizzati (ripresa)] o g2 [Controlli personalizzati] > [Pulsante Fn obiettivo].

  2. Selezionare [Richiama posizione messa a fuoco] per l'impostazione personalizzata f2 [Controlli personalizzati (ripresa)] o g2 [Controlli personalizzati] > [Pulsante Fn2 obiettivo].
  3. Mettere a fuoco il soggetto desiderato nel display di ripresa e tenere premuto il pulsante Fn dell'obiettivo.

    Un'icona 5 apparirà nel display di scatto se l'operazione è andata a buon fine.
  4. Premere il pulsante Fn2 dell'obiettivo.
    • La posizione di messa a fuoco salvata verrà ripristinata.
    • Tenendo premuto il pulsante Fn2 dell'obiettivo si attiva la messa a fuoco manuale e la fotocamera non eseguirà nuovamente la messa a fuoco se il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa mentre il controllo è premuto.

Avvertenze: richiamo della memoria

  • Le posizioni di messa a fuoco non possono essere salvate mentre sono visualizzate le informazioni di ripresa.
  • Le variazioni della temperatura ambiente possono comportare il richiamo della messa a fuoco in una posizione diversa da quella in cui è stata salvata.
  • Le posizioni di messa a fuoco salvate in precedenza tendono a cambiare se richiamate dopo che la lunghezza focale dell'obiettivo è stata regolata tramite lo zoom. Se una posizione di messa a fuoco salvata viene richiamata dopo aver regolato la lunghezza focale dell'obiettivo, la fotocamera emetterà quattro brevi bip, a condizione che sia selezionata un'opzione diversa da [ Spento ] per [ Opzioni bip ] > [ Bip on/off ] nel menu impostazioni .

Bip

  • Se si seleziona un'opzione diversa da [ Off ] per [ Opzioni beep ] > [ Beep on/off ] nel menu di configurazione, la fotocamera emetterà due brevi segnali acustici quando una posizione di messa a fuoco viene salvata o richiamata in modalità foto.
  • Non viene emesso alcun segnale acustico in modalità fotografia silenziosa, video o quando è selezionato [ Spento ] per [ Opzioni segnale acustico ] > [ Segnale acustico attivato/disattivato ].