Fotografia silenziosa
Per abilitare l'otturatore elettronico ed eliminare il rumore e le vibrazioni causati dal funzionamento dell'otturatore meccanico, selezionare [ On ] per [ Fotografia silenziosa ] nel menu di ripresa delle foto.
- Viene visualizzata un'icona mentre è attiva la fotografia silenziosa.
- Non c'è limite al numero di foto che possono essere scattate in una singola sequenza, indipendentemente dall'opzione scelta per l'Impostazione personalizzata d2 [ Numero massimo di scatti per sequenza ].
- Viene utilizzato l'otturatore elettronico, indipendentemente dall'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata d4 [ Tipo di otturatore ].
- Se viene selezionata una modalità di scatto diversa da [ Velocità alta (estesa) ], il display si oscurerà brevemente quando viene rilasciato l'otturatore. Questo segnala che è stata scattata una foto.
- Indipendentemente dalle impostazioni selezionate per [ Opzioni segnale acustico ] nel menu impostazioni, i segnali acustici non verranno emessi quando la fotocamera mette a fuoco o mentre è in funzione l'autoscatto.
- L'abilitazione della fotografia silenziosa disabilita alcune funzionalità, tra cui:
- il flash,
- riduzione del rumore a lunga esposizione,
- riduzione dello sfarfallio e
- sensibilità ISO elevate (Hi 1, Hi 2).
Fotografia silenziosa
- Selezionando [ On ] per [ Fotografia silenziosa ] non si silenzia completamente la fotocamera. I suoni della fotocamera possono ancora essere udibili, ad esempio durante l'autofocus o la regolazione dell'apertura, in quest'ultimo caso in modo più evidente a diaframmi inferiori (ovvero, con numeri f/ superiori) rispetto a f/5.6.
- È possibile notare quanto segue nelle fotografie e nella visualizzazione dello scatto:
- Sfarfallio o banding nelle scene illuminate da fonti come lampade fluorescenti, a vapori di mercurio o al sodio
- Distorsione associata al movimento (i soggetti in movimento potrebbero essere distorti o l'intero fotogramma potrebbe apparire distorto se la fotocamera viene spostata durante lo scatto)
- Bordi frastagliati, frange colorate, effetto moiré e punti luminosi nel display
- Regioni o bande luminose in scene illuminate da segnali lampeggianti e altre fonti di luce intermittente o quando il soggetto viene illuminato brevemente da una luce stroboscopica o da un'altra fonte di luce intensa e momentanea
- La velocità di avanzamento dei fotogrammi per la fotografia a raffica cambia quando [ On ] è selezionato per [ Fotografia silenziosa ] (Velocità di avanzamento dei fotogrammi ).
- La fotografia silenziosa disattiva l'otturatore, ma ciò non assolve i fotografi dalla necessità di rispettare la privacy e i diritti all'immagine dei loro soggetti.