Il pulsante E (compensazione dell'esposizione).

Utilizzare questo pulsante per modificare l'esposizione rispetto al valore suggerito dalla fotocamera. La compensazione dell'esposizione può essere utilizzata per rendere le immagini più luminose o più scure.

-1 EV
Nessuna compensazione dell'esposizione
+1 EV

Regolazione della compensazione dell'esposizione

  • Tieni premuto il pulsante E e ruota una ghiera di comando.
  • Scegli tra valori compresi tra –5 EV (sottoesposizione) e +5 EV (sovraesposizione). In modalità video sono disponibili valori compresi tra –3 EV e +3 EV.
  • Le modifiche vengono apportate con incrementi di 1/3 EV.
  • Valori più alti rendono il soggetto più luminoso, valori più bassi più scuro.
  • L'esposizione normale può essere ripristinata impostando la compensazione dell'esposizione su ±0. La compensazione dell'esposizione non viene ripristinata allo spegnimento della fotocamera (in modalità b , la compensazione dell'esposizione viene ripristinata allo spegnimento della fotocamera).
  • Con valori diversi da ±0,0, la fotocamera visualizza un'icona E e l'indicatore di esposizione in modalità foto o un'icona E in modalità video. Il valore corrente per la compensazione dell'esposizione può essere confermato premendo il pulsante E

Modo m

  • In modalità M , la compensazione dell'esposizione ha effetto solo sull'indicatore di esposizione; la velocità dell'otturatore, l'apertura e la sensibilità ISO non cambiano. Anche la luminosità complessiva dell'immagine non cambia.
  • L'indicatore di esposizione e il valore corrente per la compensazione dell'esposizione possono essere visualizzati premendo il pulsante E
  • Quando il controllo automatico della sensibilità ISO (Controllo automatico della sensibilità ISO ) è attiva, la sensibilità ISO viene regolata automaticamente in base al valore selezionato per la compensazione dell'esposizione e la luminosità complessiva dell'immagine cambia.

Usando un lampo

Quando si utilizza un'unità flash opzionale, la compensazione dell'esposizione influisce sia sul livello del flash che sull'esposizione, alterando la luminosità sia del soggetto principale che dello sfondo. Impostazione personalizzata e3 [ Comp . esposiz. per flash ] può essere utilizzato per limitare gli effetti della compensazione dell'esposizione solo allo sfondo.