Bluetooth e Wi-Fi (LAN wireless)
Questo prodotto è controllato dalle Export Administration Regulations (EAR) degli Stati Uniti. Non è richiesta l'autorizzazione del governo degli Stati Uniti per l'esportazione in paesi diversi dai seguenti, che al momento della stesura di questo documento sono soggetti a embargo o controlli speciali: Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria (elenco soggetto a modifiche).
L'uso di dispositivi wireless potrebbe essere vietato in alcuni paesi o regioni. Contattare un rappresentante dell'assistenza autorizzato Nikon prima di utilizzare le funzioni wireless di questo prodotto al di fuori del paese di acquisto.
Il trasmettitore Bluetooth in questo dispositivo funziona nella banda a 2,4 GHz.
Questo dispositivo è conforme alla parte 15 delle norme FCC e degli RSS esenti da licenza per l'innovazione, la scienza e lo sviluppo economico del Canada. Il funzionamento è soggetto alle due condizioni seguenti: (1) questo dispositivo non può causare interferenze dannose e (2) questo dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, comprese le interferenze che potrebbero causare un funzionamento indesiderato.
AVVISO FCC
La FCC richiede all'utente di essere informato che eventuali modifiche o modifiche apportate a questo dispositivo non espressamente approvate da Nikon Corporation possono invalidare il diritto dell'utente a utilizzare l'apparecchiatura.
Conformità al requisito FCC 15.407 (c)
La trasmissione dei dati è sempre avviata dal software, che viene trasmesso attraverso il MAC, la banda base digitale e analogica e infine il chip RF. Diversi pacchetti speciali vengono avviati dal MAC. Questi sono gli unici modi in cui la parte in banda base digitale accenderà il trasmettitore RF, che poi si spegnerà alla fine del pacchetto. Pertanto, il trasmettitore sarà acceso solo durante la trasmissione di uno dei suddetti pacchetti. In altre parole, questo dispositivo interrompe automaticamente la trasmissione in caso di assenza di informazioni da trasmettere o di guasto operativo.
Tolleranza di frequenza: ±20 ppm
Dichiarazione FCC sulle interferenze da radiofrequenza
Nota: questa apparecchiatura è stata testata ed è risultata conforme ai limiti per un dispositivo digitale di Classe B, ai sensi della parte 15 delle norme FCC. Questi limiti sono progettati per fornire una protezione ragionevole contro le interferenze dannose in un'installazione residenziale. Questa apparecchiatura genera, utilizza e può irradiare energia a radiofrequenza e, se non installata e utilizzata secondo le istruzioni, può causare interferenze dannose alle comunicazioni radio. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che non si verifichino interferenze in una particolare installazione. Se questa apparecchiatura causa interferenze dannose alla ricezione radiofonica o televisiva, che possono essere determinate spegnendo e riaccendendo l'apparecchiatura, l'utente è invitato a cercare di correggere l'interferenza adottando una o più delle seguenti misure:
-
Riorientare o riposizionare l'antenna ricevente.
-
Aumentare la separazione tra l'apparecchiatura e il ricevitore.
-
Collegare l'apparecchiatura a una presa su un circuito diverso da quello a cui è collegato il ricevitore.
-
Consultare il rivenditore o un tecnico radio/TV esperto per assistenza.
Collocazione
Questo trasmettitore non deve essere posizionato o utilizzato insieme ad altre antenne o trasmettitori.
Nikon Inc., 1300 Walt Whitman Road, Melville, New York 11747-3064, USA
Tel.: 631-547-4200
Dichiarazione FCC/ISED sull'esposizione a RF
Le prove scientifiche disponibili non mostrano che eventuali problemi di salute siano associati all'utilizzo di dispositivi wireless a bassa potenza. Non ci sono prove, tuttavia, che questi dispositivi wireless a bassa potenza siano assolutamente sicuri. Bassa potenza I dispositivi wireless emettono bassi livelli di energia a radiofrequenza (RF) nella gamma delle microonde durante l'uso. Mentre alti livelli di RF possono produrre effetti sulla salute (riscaldando i tessuti), l'esposizione di bassi livelli di RF che non produce effetti di riscaldamento non causa effetti nocivi sulla salute noti. Molti studi sulle esposizioni RF di basso livello non hanno riscontrato alcun effetto biologico. Alcuni studi hanno suggerito che potrebbero verificarsi alcuni effetti biologici, ma tali risultati non sono stati confermati da ulteriori ricerche. Questo prodotto è stato testato ed è risultato conforme ai limiti di esposizione alle radiazioni FCC/ISED stabiliti per un ambiente non controllato e soddisfa le linee guida FCC sull'esposizione alle radiofrequenze (RF) e RSS-102 delle regole ISED sull'esposizione alle radiofrequenze (RF). Fare riferimento al rapporto sul test SAR che è stato caricato sul sito Web FCC.
Conformità con RSS-247 Edizione 2 §6.4
La trasmissione dei dati è sempre avviata dal software, che viene trasmesso attraverso il MAC, la banda base digitale e analogica e infine il chip RF. Diversi pacchetti speciali vengono avviati dal MAC. Questi sono gli unici modi in cui la parte in banda base digitale accenderà il trasmettitore RF, che poi si spegnerà alla fine del pacchetto. Pertanto, il trasmettitore sarà acceso solo durante la trasmissione di uno dei suddetti pacchetti. In altre parole, questo dispositivo interrompe automaticamente la trasmissione in caso di assenza di informazioni da trasmettere o di guasto operativo.
Solo per uso interno (5150-5350 MHz).
Con la presente, Nikon Corporation dichiara che l'apparecchiatura radio di tipo Z 5 è conforme alla Direttiva 2014/53/UE.
I testi integrali delle dichiarazioni di conformità UE sono disponibili ai seguenti indirizzi Internet:
https://imaging.nikon.com/support/pdf/DoC_N1933.pdf
Questo dispositivo è conforme alle normative sulle radiofrequenze. Di seguito è riportato il contenuto delle etichette di certificazione non apposte sul dispositivo.
Sebbene uno dei vantaggi di questo prodotto sia che consente ad altri di connettersi liberamente per lo scambio di dati senza fili ovunque all'interno del suo raggio d'azione, se la sicurezza non è abilitata può verificarsi quanto segue:
-
Furto di dati: terze parti dannose possono intercettare le trasmissioni wireless per rubare ID utente, password e altre informazioni personali.
-
Accesso non autorizzato: gli utenti non autorizzati possono accedere alla rete e alterare i dati o eseguire altre azioni dannose. Si noti che a causa della progettazione delle reti wireless, attacchi specializzati possono consentire l'accesso non autorizzato anche quando la sicurezza è abilitata.
-
Reti non protette: la connessione a reti aperte può causare accessi non autorizzati. Usa solo reti sicure.
Gli standard a cui è conforme la fotocamera possono essere visualizzati utilizzando l'opzione [
] nel menu di configurazione.