Nikon

عربي

Български

Čeština

Dansk

Deutsch

Ελληνικά

English

Español

Eesti

Suomi

Français

हिन्दी

Magyar

Indonesia

Italiano

日本語

Қазақ

한글

Lietuvių

Latviski

Nederlands

Norsk

Polski

Português

Română

Русский

Slovenčina

Slovenščina

Српски

Svenska

ภาษาไทย

Türkçe

Українська

简体中文

繁體中文

Select language

Google Translate

QUESTO SERVIZIO PUÒ CONTENERE TRADUZIONI PRODOTTE DA GOOGLE. GOOGLE DECLINA TUTTE LE GARANZIE RELATIVA ALLE TRADUZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE EVENTUALI GARANZIE DI PRECISIONE, AFFIDABILITÀ E QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE.

Le Guide di Riferimento di Nikon Corporation (di seguito, "Nikon") sono state tradotte per comodità dell'utente utilizzando un software di traduzione fornito da Google Translate. Sono stati compiuti sforzi ragionevoli per fornire una traduzione accurata, tuttavia nessuna traduzione automatica è perfetta né è intesa a sostituire traduttori umani. Le traduzioni sono fornite come servizio per gli utenti delle Guide di Riferimento di Nikon e sono fornite "così come sono". Nessuna garanzia di alcun tipo, espressa o implicita, viene fatta sulla precisione, affidabilità o correttezza di qualsiasi traduzione fatta dall'inglese in qualsiasi altra lingua. Alcuni contenuti (come immagini, video, Flash Video, ecc.) potrebbero non essere tradotti accuratamente a causa delle limitazioni del software di traduzione.

Il testo ufficiale è la versione inglese delle Guide di Riferimento. Eventuali discrepanze o differenze create nella traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale a scopo di conformità o applicazione. Se dovessero sorgere domande relative alla precisione delle informazioni contenute nelle Guide di Riferimento tradotte, fare riferimento alla versione inglese delle guide che è la versione ufficiale.

Opzioni di registrazione delle immagini (area dell'immagine, qualità e dimensioni)

Regolazione Area dell'immagine Impostazioni

Le impostazioni dell'area immagine possono essere visualizzate selezionando [ Area immagine ] nel menu di ripresa foto.

Scegli Area immagine

Scegli l'area dell'immagine. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Opzione Descrizione
c [ FX (36×24) ] Registrare le immagini in Formato FX con un angolo di campo equivalente a una fotocamera formato 35 mm.
a [ DX (24×16) ]

Le immagini vengono registrate in Formato DX . Per calcolare la lunghezza focale approssimativa dell'obiettivo nel formato 35 mm, moltiplicare per 1,5.

  • La selezione dell'area immagine è fissa su [ DX (24×16) ] quando è montato un obiettivo DX .
m [ 1:1 (24×24) ] Le immagini vengono registrate con proporzioni di 1: 1.
Z [ 16:9 (36×20) ] Le immagini vengono registrate con proporzioni di 16:9.

  1. FX (36 × 24)
  2. DX (24×16)
  3. 1:1 (24×24)
  4. 16:9 (36×20)

Avviso ritaglio DX

Se è selezionato [ ON ] per questa opzione nei menu della fotocamera, l'icona dell'area immagine nel display di ripresa lampeggerà quando è selezionato " DX (24×16)".

Regolazione Qualità dell'immagine

Utilizzare la voce [ Qualità immagine ] nel menu di ripresa foto per scegliere l'opzione di qualità dell'immagine utilizzata quando si registrano le fotografie.

Opzione Descrizione
[ RAW + JPEG /HEIF fine m ]

Registra due copie di ciascuna foto: un'immagine NEF ( RAW ) e una copia JPEG o HEIF.

  • Quando è selezionato [ SDR ] per [ Modalità tono ] nel menu di ripresa foto, la fotocamera registrerà un'immagine NEF ( RAW ) e una copia JPEG . Quando è selezionato [ HLG ] per [ Modalità tono ] nel menu di ripresa foto, la fotocamera registrerà un'immagine NEF ( RAW ) e una copia HEIF.
  • Le copie JPEG e HEIF della massima qualità vengono prodotte dalle opzioni che terminano con “fine m ”, con una qualità che diminuisce progressivamente fino a “fine”, “normal m ”, “normal”, “basic m ” e “basic”.
  • La fotocamera visualizza solo la copia JPEG o HEIF delle immagini in doppio formato scattate con una card di memoria inserita.
  • Se la foto è stata registrata con una sola scheda di memoria inserita o con [ Eccedenza ] o [ Backup ] selezionato per [ Funzione slot secondario ] nel menu di ripresa foto e due schede di memoria inserite, eliminando anche la copia JPEG o HEIF sulla fotocamera verrà eliminata l'immagine NEF ( RAW ).
[ RAW + JPEG /HEIF fine ]
[ RAW + JPEG /HEIF m ]
[ RAW + JPEG /HEIF normale ]
[ RAW + JPEG /HEIF base m ]
[ RAW + JPEG /HEIF base ]
[ RAW ] Registra foto in formato NEF ( RAW ).
[ JPEG /HEIF fine m ]

Registra foto in formato JPEG o HEIF. Le immagini di massima qualità vengono prodotte dalle opzioni che terminano con [ JPEG /HEIF fine m ], con una qualità che diminuisce progressivamente fino a [ JPEG /HEIF fine ], [ JPEG /HEIF normale m ], [ JPEG /HEIF normale ], [ JPEG /HEIF base m ] e [ JPEG /HEIF base ].

  • Le foto vengono registrate in formato JPEG quando è selezionato [ SDR ] per [ Modalità tono ] nel menu di ripresa foto. Le foto vengono registrate in HEIF quando è selezionato [ HLG ] per [ Modalità tono ] nel menu di ripresa foto.
[ JPEG /HEIF bene ]
[ JPEG /HEIF m ]
[ JPEG /HEIF normale ]
[ JPEG /HEIF base m ]
[ JPEG /HEIF di base ]

NEF (RAW)

  • I file NEF ( RAW ) hanno l'estensione “*.nef”.
  • Il processo di conversione delle immagini NEF ( RAW ) in altri formati altamente portabili come JPEG viene definito “elaborazione NEF ( RAW )”. Durante questo processo, i Picture Control e le impostazioni come la compensazione dell'esposizione e il bilanciamento del bianco possono essere regolati liberamente.
  • I dati RAW stessi non sono influenzati dall'elaborazione NEF ( RAW ) e la loro qualità rimarrà intatta anche se le immagini vengono elaborate più volte con impostazioni diverse.
  • L'elaborazione NEF ( RAW ) può essere eseguita utilizzando [ Ritocco ] > [ Elaborazione RAW (immagine corrente) ] o [ Elaborazione RAW (più immagini) ] nel menu riproduzione i o su un computer utilizzando il software NX Studio di Nikon . NX Studio è disponibile gratuitamente presso il Nikon Download Center.

“ NEF ( RAW ) + JPEG /HEIF”

Se è selezionato [ RAW primario - JPEG secondario ] o [ RAW primario - HEIF secondario ] per [ Funzione slot secondario ] nel menu di ripresa foto, le copie NEF ( RAW ) verranno registrate sulla scheda nello slot primario e le JPEG o HEIF copia sulla scheda nello slot secondario ( 0 Funzione slot secondario ).

Scegliere un Dimensione dell'immagine

Utilizzare [ Impostazioni dimensione immagine ] nel menu di ripresa foto per scegliere una dimensione per le nuove fotografie.

Dimensione dell'immagine

Scegli una dimensione per le nuove immagini JPEG e HEIF. È possibile scegliere la dimensione per le fotografie registrate in formati diversi da NEF ( RAW ) tra [ Grande ], [ Medio ] e [ Piccolo ].

  • Le immagini NEF ( RAW ) vengono registrate con una dimensione [ Grande ].

Il numero di pixel nell'immagine varia in base all'opzione selezionata per l'area dell'immagine ( 0 Regolazione delle impostazioni dell'area dell'immagine ).

Area dell'immagine Dimensione dell'immagine Misurare
se stampato a 300 dpi
[ FX (36×24) ] Grande (6048 × 4032 pixel) ca. 51,2 × 34,1 cm/20,2 × 13,4 pollici
Medio (4528 × 3024 pixel) ca. 38,3 × 25,6 cm/15,1 × 10,1 pollici
Piccolo (3024 × 2016 pixel) ca. 25,6 × 17,1 cm/10,1 × 6,7 pollici
[ DX (24×16) ] Grande (3984 × 2656 pixel) ca. 33,7 × 22,5 cm/13,3 × 8,9 pollici
Medio (2976 × 1992 pixel) ca. 25,2 × 16,9 cm/9,9 × 6,6 pollici
Piccolo (1984 × 1328 pixel) ca. 16,8 × 11,2 cm/6,6 × 4,4 pollici
[ 1:1 (24×24) ] Grande (4032 × 4032 pixel) ca. 34,1 × 34,1 cm/13,4 × 13,4 pollici
Medio (3024 × 3024 pixel) ca. 25,6 × 25,6 cm/10,1 × 10,1 pollici
Piccolo (2016 × 2016 pixel) ca. 17,1 × 17,1 cm/6,7 × 6,7 pollici
[ 16:9 (36×20) ] Grande (6048 × 3400 pixel) ca. 51,2 × 28,8 cm/20,2 × 11,3 pollici
Medio (4528 × 2544 pixel) ca. 38,3 × 21,5 cm/15,1 × 8,5 pollici
Piccolo (3024 × 1696 pixel) ca. 25,6 × 14,4 cm/10,1 × 5,7 pollici

Dimensioni di stampa

La dimensione di stampa in pollici equivale alla dimensione dell'immagine in pixel divisa per la risoluzione della stampante in punti per pollice (dpi; 1 pollice = 2,54 cm).

Abilita dimensioni immagine DX

Selezionando [ ON ] è possibile scegliere la dimensione delle foto scattate utilizzando l'area dell'immagine [ DX (24×16) ] separatamente da quella delle foto scattate utilizzando altre aree dell'immagine. La dimensione delle foto scattate utilizzando l'area immagine [ DX (24×16) ] può essere scelta utilizzando [ Dimensione immagine ( DX ) ].

Dimensione immagine ( DX )

Scegliere la dimensione delle fotografie scattate utilizzando l'area immagine [ DX (24×16) ] quando è selezionato [ ON ] per [ Abilita dimensioni immagine DX ].

  • Indipendentemente dall'opzione selezionata, le immagini NEF ( RAW ) verranno registrate con una dimensione [ Grande ].