Nikon

عربي

Български

Čeština

Dansk

Deutsch

Ελληνικά

English

Español

Eesti

Suomi

Français

हिन्दी

Magyar

Indonesia

Italiano

日本語

Қазақ

한글

Lietuvių

Latviski

Nederlands

Norsk

Polski

Português

Română

Русский

Slovenčina

Slovenščina

Српски

Svenska

ภาษาไทย

Türkçe

Українська

简体中文

繁體中文

Select language

Google Translate

QUESTO SERVIZIO PUÒ CONTENERE TRADUZIONI PRODOTTE DA GOOGLE. GOOGLE DECLINA TUTTE LE GARANZIE RELATIVA ALLE TRADUZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE EVENTUALI GARANZIE DI PRECISIONE, AFFIDABILITÀ E QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE.

Le Guide di Riferimento di Nikon Corporation (di seguito, "Nikon") sono state tradotte per comodità dell'utente utilizzando un software di traduzione fornito da Google Translate. Sono stati compiuti sforzi ragionevoli per fornire una traduzione accurata, tuttavia nessuna traduzione automatica è perfetta né è intesa a sostituire traduttori umani. Le traduzioni sono fornite come servizio per gli utenti delle Guide di Riferimento di Nikon e sono fornite "così come sono". Nessuna garanzia di alcun tipo, espressa o implicita, viene fatta sulla precisione, affidabilità o correttezza di qualsiasi traduzione fatta dall'inglese in qualsiasi altra lingua. Alcuni contenuti (come immagini, video, Flash Video, ecc.) potrebbero non essere tradotti accuratamente a causa delle limitazioni del software di traduzione.

Il testo ufficiale è la versione inglese delle Guide di Riferimento. Eventuali discrepanze o differenze create nella traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale a scopo di conformità o applicazione. Se dovessero sorgere domande relative alla precisione delle informazioni contenute nelle Guide di Riferimento tradotte, fare riferimento alla versione inglese delle guide che è la versione ufficiale.

Esposizione

Scegliendo un Modalità di scatto

Per scegliere una modalità di scatto, tenere premuto il pulsante di sblocco della ghiera modalità e ruotare la ghiera modalità. La modalità di ripresa viene visualizzata nel display di ripresa.

Modalità Descrizione
AUTO ( b ) Auto ( 0 Scatto di fotografie (modalità b ) , Registrazione di video (modalità b ) ) Una semplice modalità “inquadra e scatta” che lascia alla fotocamera il controllo delle impostazioni. Oltre alla velocità dell'otturatore e all'apertura, la fotocamera controlla automaticamente anche il bilanciamento del bianco e altri elementi.
P Auto programmata ( 0 P (Auto programmata) ) Utilizzare per le istantanee e in altre situazioni in cui c'è poco tempo per regolare le impostazioni della fotocamera. La fotocamera sceglie automaticamente sia la velocità dell'otturatore che l'apertura.
S Auto a priorità di tempi ( 0 S (Auto a priorità di tempi) ) Utilizzare per bloccare o sfocare il movimento. Scegli tu la velocità dell'otturatore; la fotocamera regola automaticamente l'apertura.
UN Auto a priorità dei diaframmi ( 0 A (Auto a priorità dei diaframmi) ) Utilizzare per sfocare gli sfondi o mettere a fuoco sia il primo piano che lo sfondo. Scegli tu l'apertura; la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore.
M Manuale ( 0 M (Manuale) ) Puoi controllare sia la velocità dell'otturatore che l'apertura. Scegli una velocità dell'otturatore di "Bulb" o "Time" per esposizioni prolungate.
U1
U2
U3
Modalità di impostazione utente ( 0 U1, U2 e U3 (Modalità di impostazione utente) ) Assegnare le impostazioni utilizzate di frequente a queste posizioni. Le impostazioni possono essere richiamate semplicemente ruotando la ghiera modalità.

b (Automatico)

Oltre alla velocità dell'otturatore e all'apertura, la fotocamera controlla automaticamente anche il bilanciamento del bianco e altri elementi. Tra le funzioni che possono essere configurate dal menu, quelle controllate automaticamente dalla fotocamera sono disattivate e non disponibili. Per modificare le impostazioni delle funzioni del menu disattivate, modificare la modalità di scatto su P , S , A o M .

P ( Automatico programmato )

In questa modalità, la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore e l'apertura secondo un programma integrato per garantire un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni.

  • È possibile impostare la sensibilità ISO, il bilanciamento del bianco e altre voci che verrebbero controllate automaticamente in b (auto).

Programma flessibile

È possibile selezionare diverse combinazioni di tempo di posa e diaframma che producono la stessa esposizione ruotando la ghiera di comando principale (“programma flessibile”) in modalità P .

  • Mentre è attivo il programma flessibile, viene visualizzato un indicatore del programma flessibile ( U ).
  • Per ripristinare le impostazioni predefinite di velocità dell'otturatore e apertura, ruotare la ghiera di comando principale finché l'indicatore non viene più visualizzato. È inoltre possibile terminare il programma flessibile scegliendo un'altra modalità di scatto o spegnendo la fotocamera.

S ( Auto a priorità dell'otturatore )

In Auto a priorità dei tempi, sei tu a scegliere velocità dell'otturatore mentre la fotocamera regola automaticamente l'apertura per un'esposizione ottimale. Scegli velocità dell'otturatore elevate per "congelare" il movimento, velocità dell'otturatore lente per suggerire il movimento sfocando gli oggetti in movimento.

Velocità dell'otturatore elevata (¹/₁₆₀₀ s)

Tempo di posa lento (1 s)

  • Ruotare la ghiera di comando principale per impostare la velocità dell'otturatore.
  • La velocità dell'otturatore può essere impostata su valori compresi tra ¹⁄₈₀₀₀ se 30 s.

  • Quando è selezionato [ Otturatore sulla prima tendina elettronica ] per l'impostazione personalizzata d6 [ Tipo di otturatore ], la velocità dell'otturatore è limitata a ¹⁄₂₀₀₀ s, anche quando è impostata più veloce.
  • Quando è selezionato [ Otturatore elettronico ] per l'impostazione personalizzata d6 [ Tipo di otturatore ], è possibile selezionare velocità dell'otturatore fino a ¹/₁₆₀₀₀ s.
  • La velocità dell'otturatore può essere bloccata sul valore selezionato ( 0 f5: Blocco controlli , g3: Blocco controlli ).

UN ( Auto a priorità dei diaframmi )

In Auto a priorità dei diaframmi, sei tu a scegliere apertura mentre la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore per un'esposizione ottimale. Questa modalità è adatta quando si desidera sfocare lo sfondo e far risaltare i dettagli del soggetto principale oppure far risaltare i dettagli sullo sfondo e in primo piano.

Ampia apertura (f/5.6)

Apertura piccola (f/22)

  • L'apertura può essere regolata ruotando la ghiera secondaria.
  • I valori minimo e massimo dell'apertura variano a seconda dell'obiettivo.
  • L'apertura può essere bloccata sul valore selezionato ( 0 f5: Blocco controllo , g3: Blocco controllo ).

M ( Manuale )

Li controlli entrambi velocità dell'otturatore E apertura . Scegliere questo modo anche per esposizioni lunghe di soggetti come fuochi d'artificio o cielo notturno (fotografia “Bulb” o “Time”, 0 Esposizioni lunghe (solo modo M) ).

  • La velocità dell'otturatore e l'apertura possono essere regolate facendo riferimento agli indicatori di esposizione ruotando le ghiere di comando.
  • Ruotare la ghiera di comando principale per scegliere il tempo di posa. La velocità dell'otturatore può essere impostata su valori compresi tra ¹⁄₈₀₀₀ s e 30 s o su Lampadina O Tempo .

  • Quando è selezionato [ Otturatore sulla prima tendina elettronica ] per l'impostazione personalizzata d6 [ Tipo di otturatore ], la velocità dell'otturatore è limitata a ¹⁄₂₀₀₀ s, anche quando è impostata più veloce.
  • Quando è selezionato [ Otturatore elettronico ] per l'impostazione personalizzata d6 [ Tipo di otturatore ], è possibile selezionare velocità dell'otturatore fino a ¹/₁₆₀₀₀ s.
  • L'apertura può essere regolata ruotando la ghiera secondaria.

U1, U2 e U3 ( Modalità di impostazione utente )

Le impostazioni utilizzate di frequente possono essere assegnate alle posizioni di impostazione utente da U1 a U3 e successivamente richiamate semplicemente ruotando la ghiera modalità.

Salvataggio delle impostazioni utente

  1. Regola le impostazioni.

    Le impostazioni che possono essere salvate includono:

    • opzioni del menu di scatto fotografico,
    • opzioni del menu di registrazione video,
    • Impostazioni personalizzate e
    • Modalità di scatto, velocità dell'otturatore (modalità S e M ), apertura (modalità A e M ), programma flessibile (modalità P ), compensazione dell'esposizione, ecc.
  2. Evidenziare [ Salva impostazioni utente ] nel menu di configurazione e premere 2 .

  3. Selezionare la posizione delle impostazioni utente per assegnare le impostazioni.

    Selezionare [ Salva in U1 ], [ Salva in U2 ] o [ Salva in U3 ], quindi premere 2 .

  4. Salva le impostazioni dell'utente.

    Evidenzia [ Salva impostazioni ] e premi J per assegnare le impostazioni correnti alla posizione selezionata.

  5. Scatta foto utilizzando le impostazioni salvate.

    È possibile ruotare la ghiera modalità su U1 , U2 o U3 per abilitare la ripresa con le impostazioni assegnate a quella posizione.

Elementi che non possono essere assegnati a U1, U2 e U3

Non è possibile salvare quanto segue su U1, U2 o U3.

  • MENÙ DI RIPRESA FOTOGRAFICA

    • [ Cartella di archiviazione ]
    • [ Gestisci Picture Control ]
    • [ Esposizione multipla ]
    • [ Riprese intervallate ]
    • [ Video in time-lapse ]
    • [ Ripresa con spostamento della messa a fuoco ]
    • [ Ripresa con spostamento dei pixel ]
  • MENÙ REGISTRAZIONE VIDEO

    • [ Cartella di archiviazione ]
    • [ Gestisci Picture Control ]

Ripristino delle impostazioni utente

  1. Evidenziare [ Ripristina impostazioni utente ] nel menu di configurazione e premere 2 .

  2. Selezionare una posizione delle impostazioni utente da ripristinare.

    Selezionare [ Ripristina U1 ], [ Ripristina U2 ] o [ Ripristina U3 ], quindi premere 2 .

  3. Ripristina le impostazioni dell'utente.

    Evidenzia [ Ripristina ] e premi il pulsante J per ripristinare le impostazioni predefinite per la posizione selezionata (la fotocamera funzionerà in modalità P ).

Indicatori di esposizione

Gli indicatori di esposizione nel monitor e nel mirino mostrano se la fotografia sarebbe sotto o sovraesposta con le impostazioni attuali. Gli indicatori di esposizione possono essere letti come segue (la visualizzazione varia in base all'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata b2 [ Step EV per il controllo dell'esposizione ]):

Schermo [ 1/3 EV (comp. 1/3 EV) ] selezionato per [ Incrementi EV per controllo esposizione ]
Esposizione ottimale Sottoesposto di 1/3 EV Sovraesposto di oltre 3 1/3 EV
Tenere sotto controllo
Mirino

L'orientamento degli indicatori di esposizione può essere invertito utilizzando l'impostazione personalizzata f8 [ Inverti indicatori ].

Avviso di esposizione

I display lampeggeranno se le impostazioni selezionate superano i limiti del sistema di misurazione dell'esposizione.

Velocità dell'otturatore estese

Per velocità dell'otturatore fino a 900 s (15 minuti) nella modalità M , selezionare [ ON ] per l'impostazione personalizzata d7 [ Velocità dell'otturatore estese (M) ].

Lunghe esposizioni

A velocità inferiori a 1 s, la velocità dell'otturatore visualizzata dalla fotocamera potrebbe differire dal tempo di esposizione effettivo. I tempi di esposizione effettivi con tempi di posa di 15 e 30 secondi, ad esempio, sono rispettivamente di 16 e 32 secondi. Il tempo di esposizione corrisponderà nuovamente alla velocità dell'otturatore selezionata a velocità di 60 secondi e inferiori.

Controllo automatico della sensibilità ISO (Modalità M )

Se il controllo automatico della sensibilità ISO ( 0 Controllo automatico della sensibilità ISO ) è abilitato, la sensibilità ISO verrà regolata automaticamente per un'esposizione ottimale al tempo di posa e all'apertura selezionati.

Esposizioni prolungate (Solo modalità M)

La fotocamera offre due opzioni per esposizioni lunghe: “ Lampadina " E " Tempo ”. Le esposizioni lunghe possono essere utilizzate per immagini di fuochi d'artificio, scenari notturni, stelle o luci in movimento.

Un'esposizione di 35 secondi scattata con una velocità dell'otturatore di "Bulb" e un'apertura di f/25

Velocità dell'otturatore Descrizione
Lampadina L'otturatore rimane aperto finché si tiene premuto il pulsante di scatto.
Tempo L'esposizione inizia quando si preme il pulsante di scatto e termina quando il pulsante viene premuto una seconda volta.
  1. Mantieni la fotocamera ferma, ad esempio utilizzando un treppiede.

  2. Tenendo premuto il pulsante di sblocco della ghiera modalità, ruotare la ghiera modalità su M .

  3. Ruotare la ghiera di comando principale per scegliere una velocità dell'otturatore tra Posa B (“Bulb”) o Ora (“Time”).

    Lampadina

    Tempo

    Si noti che gli indicatori di esposizione non vengono visualizzati con una velocità dell'otturatore di Bulb o Time .

  4. Mettere a fuoco e avviare l'esposizione.

    • “Bulb” : premere il pulsante di scatto fino in fondo per avviare l'esposizione. Tenere premuto il pulsante di scatto durante l'esposizione.
    • “Time” : premere fino in fondo il pulsante di scatto per avviare l'esposizione.
    • Il tempo trascorso viene visualizzato nel pannello di controllo.

  5. Termina l'esposizione.

    • “Posa B” : sollevare il dito dal pulsante di scatto.
    • “Time” : premere il pulsante di scatto fino in fondo una seconda volta.

Esposizioni prolungate

  • Si noti che il "rumore" (punti luminosi, pixel luminosi distribuiti in modo casuale o nebbia) può essere presente nelle lunghe esposizioni.
  • I punti luminosi e la nebbia possono essere ridotti scegliendo [ ON ] per [ NR su esposizioni lunghe ] nel menu di ripresa foto.
  • Si consiglia di utilizzare una delle seguenti fonti di alimentazione per evitare perdite di potenza durante le lunghe esposizioni:

    • Una batteria completamente carica
    • Un adattatore CA EH-8P opzionale collegato tramite il cavo USB UC‑E25 in dotazione (dotato di connettori di tipo C su entrambe le estremità)
    • Un connettore di alimentazione EP‑5B opzionale con un adattatore CA EH‑5d, EH‑5c o EH‑5b
  • Per evitare sfocature, si consiglia l'uso di un treppiede o di un dispositivo come un cavo remoto opzionale o un telecomando wireless.
  • Si noti che i telecomandi opzionali ML‑L7 funzionano in modalità “Time” anche quando è selezionata una velocità dell'otturatore di Bulb .

Blocco dell'esposizione automatica (AE).

Utilizzare il blocco dell'esposizione automatica per bloccare l'esposizione, impedendo alla fotocamera di regolare automaticamente l'esposizione.

  • Per impostare il blocco dell'esposizione automatica, premere il centro di sotto-selettore .
  • Tenendo premuto il centro del selettore secondario si blocca l'esposizione, impedendo che cambi in risposta ai cambiamenti nella composizione o nella luminosità del soggetto.

  • Sul display di ripresa verrà visualizzata un'icona AE-L .
  • Se la messa a fuoco automatica è attivata, premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco prima di premere il centro del selettore secondario. Ciò blocca sia la messa a fuoco che l'esposizione.
  • Tenendo premuto il centro del selettore secondario, ricomporre la foto e scattare.

Blocco dell'esposizione con il pulsante di scatto

Se è selezionato [ On (mezza pressione) ] per l'impostazione personalizzata c1 [ Pulsante di scatto AE-L ], l'esposizione verrà bloccata mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.

Area misurata

  • Con [ Misurazione spot ], l'esposizione verrà bloccata sul valore misurato in un cerchio centrato sul punto AF corrente.
  • Con [ Misurazione ponderata centrale ], l'esposizione verrà bloccata su un valore ponderato verso un cerchio di 12 mm al centro del display.

Regolazione della velocità dell'otturatore e dell'apertura

È possibile regolare le seguenti impostazioni mentre si preme il centro del selettore secondario:

Modalità di scatto Collocamento
P Tempo di posa e apertura (programma flessibile; 0 P (Auto programmato) )
S Velocità dell'otturatore
UN Apertura
  • I nuovi valori possono essere confermati nel display di ripresa e nel pannello di controllo.

Compensazione dell'esposizione

La compensazione dell'esposizione viene utilizzata per modificare l'esposizione rispetto al valore suggerito dalla fotocamera. Può essere utilizzato per rendere le immagini più luminose o più scure.

−1 EV

Nessuna compensazione dell'esposizione

+1 EV

Regolazione della compensazione dell'esposizione

Tenere il Tasto E e ruotare una ghiera di comando.

  • Scegliere tra valori compresi tra –5 EV (sottoesposizione) e +5 EV (sovraesposizione). In modalità video sono disponibili valori compresi tra –3 EV e +3 EV.
  • Alle impostazioni predefinite, le modifiche alla compensazione dell'esposizione vengono apportate con incrementi di ¹⁄₃ EV. La dimensione degli incrementi può essere modificata utilizzando l'impostazione personalizzata b2 [ Step EV per il controllo dell'esposizione ].
  • Valori più alti rendono il soggetto più luminoso, valori più bassi più scuro.

  • Il valore di compensazione dell'esposizione impostato viene visualizzato nel pannello di controllo.

  • Il display di ripresa mostra l'icona E e gli indicatori in modalità foto e l'icona E in modalità video. Il valore attuale di compensazione dell'esposizione può essere confermato premendo il pulsante E

    Tenere sotto controllo

    Mirino

  • L'esposizione normale può essere ripristinata impostando la compensazione dell'esposizione su ±0,0. La compensazione dell'esposizione non viene ripristinata quando la fotocamera viene spenta.

Modalità M

  • Nella modalità M , la compensazione dell'esposizione influisce solo sull'indicatore di esposizione; la velocità dell'otturatore, l'apertura e la sensibilità ISO non cambiano. L'esposizione effettiva non cambia.
  • Premere il pulsante E per confermare l'importo della compensazione tramite valore e indicatore.
  • Quando è attivo il controllo automatico della sensibilità ISO ( 0 Controllo automatico della sensibilità ISO ), la sensibilità ISO viene regolata automaticamente in base al valore selezionato per la compensazione dell'esposizione, modificando l'esposizione complessiva.

Utilizzando un flash

Quando viene utilizzato un flash opzionale, la compensazione dell'esposizione influisce sia sul livello del flash che sull'esposizione, alterando la luminosità sia del soggetto principale che dello sfondo; se lo si desidera, l'effetto può essere limitato allo sfondo utilizzando l'impostazione personalizzata e3 [ Compens. per flash ].