Modi "Inquadra e scatta" (i e j)
Questa sezione descrive come scattare foto nei modi i e j. i e j sono modi automatici "inquadra e scatta" in cui la maggior parte delle impostazioni è controllata dalla fotocamera in risposta alle condizioni di ripresa; l'unica differenza tra i due è che il flash non si attiva nel modo j.
-
Ruotare la ghiera di selezione modo su i o j.
Le foto possono essere inquadrate nel mirino o nel monitor (live view). Per avviare live view, ruotare l'interruttore live view.
-
Preparare la fotocamera.
Fotografia tramite mirino: quando si inquadrano le foto nel mirino, reggere l'impugnatura con la mano destra e con la sinistra sostenere il corpo macchina della fotocamera o l'obiettivo. Portare i gomiti all'interno contro i lati del torace.
Live view: quando si inquadrano foto nel monitor, reggere l'impugnatura con la mano destra e con la sinistra sostenere l'obiettivo.
Inquadratura delle foto in orientamento verticale (ritratto)
Quando si inquadrano le foto in orientamento verticale (ritratto), reggere la fotocamera come mostrato di seguito.
-
Inquadrare la foto.
Fotografia tramite mirino: inquadrare una foto nel mirino con il soggetto principale in almeno uno degli 11 punti AF.
Live view: alle impostazioni predefinite, la fotocamera rileva automaticamente i volti e seleziona il punto AF. Se non vengono rilevati volti, la fotocamera metterà a fuoco i soggetti vicino al centro dell'inquadratura.
Utilizzo di un obiettivo zoom
Prima di mettere a fuoco, ruotare l'anello zoom per regolare la lunghezza focale e inquadrare la foto. Utilizzare l'anello zoom per ingrandire il soggetto, in modo che riempia un'area più grande dell'inquadratura, o per ridurlo, aumentando l'area visibile nella foto finale (selezionare lunghezze focali maggiori sulla scala delle lunghezze focali dell'obiettivo per aumentare l'ingrandimento, lunghezze focali più brevi per ridurre l'ingrandimento).
-
Premere il pulsante di scatto a metà corsa.
Fotografia tramite mirino: premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco (se il soggetto è scarsamente illuminato, il flash potrebbe sollevarsi e l'illuminatore ausiliario AF potrebbe accendersi). Quando l'operazione di messa a fuoco è completa, verrà emesso un segnale acustico (il segnale acustico potrebbe non essere emesso se il soggetto è in movimento) e l'indicatore di messa a fuoco (I) sarà visualizzato nel mirino.
Indicatore di messa a fuoco Descrizione I Soggetto a fuoco. I
(lampeggia)
La fotocamera non è in grado di mettere a fuoco con l'autofocus (0 Ottenere buoni risultati con l'autofocus). Live view: il punto AF lampeggia in verde mentre la fotocamera mette a fuoco. Se la fotocamera è in grado di mettere a fuoco, il punto AF viene visualizzato in verde; altrimenti, il punto AF lampeggia in rosso.
-
Scattare.
Premere delicatamente il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la foto. La spia di accesso card di memoria si accende e la foto viene visualizzata sul monitor per alcuni secondi. Non espellere la card di memoria né rimuovere o scollegare la fonte di alimentazione fino allo spegnimento della spia e al completamento della registrazione.
Ruotare l'interruttore live view per uscire da live view.
Il pulsante di scatto
La fotocamera dispone di un pulsante di scatto a due fasi. La fotocamera mette a fuoco quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa. Per scattare la foto, premere il pulsante di scatto fino in fondo.
Premendo a metà corsa il pulsante di scatto termina anche la riproduzione e la fotocamera è pronta per l'uso immediato.
Selezione automatica scene (Selettore scene auto)
Se live view è selezionato nel modo i o j, la fotocamera analizza automaticamente il soggetto e seleziona il modo di ripresa appropriato quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa per mettere a fuoco con l'autofocus. Il modo selezionato viene mostrato nel monitor.
c Ritratto | Ritratti di persone |
---|---|
e Primo piano | Per soggetti vicini alla fotocamera |
f Ritratto notturno | Ritratti di soggetti inquadrati su uno sfondo scuro |
Z Auto/ b Auto (senza flash) |
Per soggetti adatti ai modi i o j o che non fanno parte delle categorie elencate in precedenza |
Il timer di standby (Fotografia tramite mirino)
Il display del mirino si spegne se non vengono effettuate operazioni per circa otto secondi, riducendo il consumo della batteria ricaricabile. Premere il pulsante di scatto a metà corsa per riattivare il display. La durata di tempo prima della scadenza automatica del timer di standby può essere selezionata usando l'opzione Timer di autospegnimento nel menu impostazioni (0 Timer di autospegnimento).
Il timer di standby (Live view)
Il monitor si spegne se non vengono eseguite operazioni per circa dieci minuti. La durata di tempo prima dello spegnimento automatico del monitor può essere selezionata usando l'opzione Timer di autospegnimento nel menu impostazioni (0 Timer di autospegnimento).
Il flash incorporato
Se è necessaria un'illuminazione aggiuntiva per la corretta esposizione nel modo i, il flash incorporato si solleverà automaticamente quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa (0 Modi di sollevamento automatico). Se il flash è sollevato, le foto possono essere scattate solo quando è visualizzato l'indicatore di pronto lampo (M). Se l'indicatore di pronto lampo non è visualizzato, il flash è in carica; rimuovere brevemente il dito dal pulsante di scatto e riprovare.
Quando il flash non è in uso, ricollocarlo nella posizione di chiusura premendolo delicatamente verso il basso fino a farlo scattare in posizione.
Anteprima zoom live view
Premere il pulsante X per ingrandire la vista nel monitor fino a un massimo di circa 8,3×. Apparirà una finestra di navigazione in una cornice grigia nell'angolo inferiore destro del display. Utilizzare il multi-selettore per scorrere le aree dell'inquadratura non visibili nel monitor o premere W (Q) per ridurre l'ingrandimento. Premere J per uscire dallo zoom.
Ripresa in Live view
Sebbene non appariranno nell'immagine finale, bordi seghettati, colori alterati, effetto moiré e punti luminosi potrebbero apparire sul monitor, mentre potrebbero apparire zone o righe luminose in alcune zone con insegne lampeggianti o altre fonti di luce intermittente oppure se il soggetto viene illuminato brevemente da una luce stroboscopica o da un'altra sorgente luminosa intensa e momentanea. Inoltre, potrebbe verificarsi distorsione con soggetti in movimento, in particolare se viene effettuata una ripresa panoramica orizzontale della fotocamera o se un oggetto si muove orizzontalmente ad alta velocità attraverso l'inquadratura. L'effetto flicker (sfarfallio della luce) e le strisce visibili nel monitor in presenza di lampade a fluorescenza, a vapori di mercurio o al sodio possono essere ridotti mediante Riduzione dello sfarfallio (0 Riduzione dello sfarfallio), sebbene possano essere comunque visibili nella foto finale con alcuni tempi di posa. Evitare di puntare la fotocamera verso il sole o altre fonti di luce molto forti. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe danneggiare i circuiti interni della fotocamera. Il live view termina automaticamente se la ghiera di selezione modo viene ruotata su g o la ghiera di selezione modo viene ruotata da g a un'altra impostazione.
Per evitare che la luce che penetra attraverso il mirino appaia nella foto o interferisca con l'esposizione, si raccomanda di coprire il mirino con la mano o con altri oggetti, come un coprioculare opzionale, prima di scattare foto con l'occhio lontano dal mirino (0 Coprire il mirino).
Esposizione
A seconda della scena, l'esposizione potrebbe differire da quella che verrebbe ottenuta non usando il live view.
HDMI
Quando la fotocamera è collegata a un dispositivo video HDMI, il dispositivo video visualizzerà la vista attraverso l'obiettivo. Se il dispositivo supporta HDMI-CEC, selezionare No per l'opzione HDMI > Controllo periferica nel menu impostazioni (0 Controllo della fotocamera con il telecomando del televisore) prima della ripresa in live view.