I modi P, S, A e M offrono differenti gradi di controllo su tempo di posa e diaframma:

Modo Descrizione
P Auto programmato (0 Modo P (Auto programmato)): consigliato per le istantanee e altre situazioni in cui si ha poco tempo per regolare le impostazioni della fotocamera. La fotocamera imposta tempo di posa e diaframma per un'esposizione ottimale.
S Auto a priorità di tempi (0 Modo S (Auto a priorità di tempi)): utilizzare questa opzione per fermare l'azione o rendere confuso il movimento. L'utente sceglie il tempo di posa; la fotocamera seleziona il diaframma per ottenere i migliori risultati.
A Auto priorità diaframmi (0 Modo A (Auto priorità diaframmi)): utilizzare per rendere confuso lo sfondo o per mettere a fuoco sfondo e primi piani. L'utente sceglie il diaframma; la fotocamera seleziona il tempo di posa per ottenere i migliori risultati.
M Manuale (0 Modo M (Manuale)): l'utente controlla sia il tempo di posa sia il diaframma. Impostare il tempo di posa su "Posa B" o "Posa T" per esposizioni lunghe.

Modo P (Auto programmato)

Questo modo è consigliato per le istantanee o in altre situazioni in cui si vuole lasciare alla fotocamera il controllo di tempo di posa e diaframma. La fotocamera regola automaticamente tempo di posa e diaframma per un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni.

Ghiera di selezione modo

Per scattare foto in modo auto programmato, ruotare la ghiera di selezione modo su P.

Programma flessibile

Nel modo P, possono essere selezionate diverse combinazioni di tempo di posa e diaframma ruotando la ghiera di comando ("programma flessibile"). Ruotare la ghiera verso destra per diaframmi aperti (numeri f/ bassi) e tempi di posa veloci, a sinistra per diaframmi chiusi (numeri f/ alti) e tempi di posa lunghi. Tutte le combinazioni producono la stessa esposizione.

Ruotare verso destra per rendere confusi i dettagli dello sfondo o per fermare il movimento.

Ghiera di comando

Ruotare verso sinistra per aumentare la profondità di campo o rendere confuso il movimento.

Mentre è in effetto il programma flessibile, appare un indicatore U (R) nel mirino e nella visualizzazione informazioni. Per ripristinare le impostazioni predefinite di tempo di posa e diaframma, ruotare la ghiera di comando finché l'indicatore non è più visualizzato, scegliere un altro modo o spegnere la fotocamera.

Modo S (Auto a priorità di tempi)

Questo modo consente di controllare il tempo di posa: scegliere tempi di posa veloci per "congelare" il movimento, tempi di posa lunghi per suggerire il movimento grazie alla sfocatura degli oggetti in movimento. La fotocamera regola automaticamente il diaframma per un'esposizione ottimale.

Tempi di posa veloci (es. 1/1.600 sec.) congelano il movimento.

Tempi di posa lunghi (es.1 sec.) rendono confuso il movimento.

Per scegliere un tempo di posa:

  1. Ruotare la ghiera di selezione modo su S.

    Ghiera di selezione modo

  2. Scegliere un tempo di posa.

    Ruotare la ghiera di comando per scegliere il tempo di posa desiderato: ruotare verso destra per tempi più veloci, a sinistra per tempi più lunghi.

    Ghiera di comando

Modo A (Auto priorità diaframmi)

In questo modo, è possibile regolare il diaframma per controllare la profondità di campo (la distanza davanti e dietro al soggetto principale che sembra essere a fuoco). La fotocamera regola automaticamente il tempo di posa per un'esposizione ottimale.

I diaframmi aperti (numeri f/ bassi, es. f/5.6) rendono confusi i dettagli davanti e dietro al soggetto principale.

I diaframmi chiusi (numeri f/ alti, es. f/22) mettono a fuoco il primo piano e lo sfondo.

Per scegliere un diaframma:

  1. Ruotare la ghiera di selezione modo su A.

    Ghiera di selezione modo

  2. Scegliere un diaframma.

    Ruotare la ghiera di comando verso sinistra per diaframmi più aperti (numeri f/ più bassi), verso destra per diaframmi più chiusi (numeri f/ più alti).

    Ghiera di comando

Modo M (Manuale)

Nel modo manuale, l'utente controlla sia il tempo di posa sia il diaframma. Tempi di posa di "Posa B" e "Posa T" sono disponibili per esposizioni lunghe di luci in movimento, stelle, scenari notturni o fuochi d'artificio (0 Esposizioni lunghe (Solo modo M)).

  1. Ruotare la ghiera di selezione modo su M.

    Ghiera di selezione modo

  2. Scegliere diaframma e tempo di posa.

    Controllando l'indicatore di esposizione (vedere di seguito), regolare il tempo di posa e il diaframma. Il tempo di posa è selezionato ruotando la ghiera di comando (a destra per tempi di posa più veloci, a sinistra per tempi più lunghi). Per regolare il diaframma, tenere premuto il pulsante E (N) mentre si ruota la ghiera di comando (a sinistra per diaframmi più aperti/numeri f/ più bassi e a destra per diaframmi più chiusi/numeri f/ più alti).

    Tempo di posa

    Ghiera di comando

    Diaframma

    Pulsante E (N)

    Ghiera di comando

L'indicatore di esposizione

Se è collegato un obiettivo di tipo E o G (0 Obiettivi CPU compatibili) ed è selezionato un tempo di posa diverso da "Posa B" o "Posa T" (0 Esposizione lunghe (Solo modo M)), l'indicatore di esposizione nel mirino e nella visualizzazione informazioni mostra se la foto sarà sotto o sovraesposta alle impostazioni attuali.

Esposizione ottimale Sottoesposta di 1/3 EV Sovraesposta di oltre 2 EV

Esposizioni lunghe (Solo modo M)

Selezionare i seguenti tempi di posa per esposizioni lunghe di luci in movimento, stelle, scenari notturni o fuochi d'artificio.

Tempo di posa: Posa B
(esposizione di 35 secondi)

Diaframma: f/25

  • Posa B (A): l'otturatore rimane aperto mentre il pulsante di scatto viene premuto fino in fondo. Utilizzare un treppiedi per evitare sfocature.
  • Posa T (&): avviare l'esposizione usando il pulsante di scatto. L'otturatore rimane aperto finché il pulsante non viene premuto una seconda volta.

Prima di procedere, innestare la fotocamera su un treppiedi o posizionarla su una superficie piana e stabile. Per evitare che la luce che penetra attraverso il mirino appaia nella foto o interferisca con l'esposizione, si raccomanda di coprire il mirino con la mano o con altri oggetti, come un coprioculare opzionale (0 Accessori oculare mirino), prima di scattare foto con l'occhio lontano dal mirino (0 Coprire il mirino). Nikon consiglia di utilizzare una batteria ricaricabile completamente carica o un adattatore CA e un connettore di alimentazione opzionali per evitare perdita di alimentazione quando l'otturatore è aperto. Si noti che del disturbo (punti luminosi, pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee) potrebbe essere presente nelle esposizioni lunghe.

Posa B

  1. Ruotare la ghiera di selezione modo su M.

    Ghiera di selezione modo

  2. Scegliere il tempo di posa.

    Mentre gli esposimetri sono attivi, ruotare la ghiera di comando per scegliere un tempo di posa di Bulb (A).

    Ghiera di comando

  3. Scattare la foto.

    Dopo la messa a fuoco, premere il pulsante di scatto fino in fondo. Rimuovere il dito dal pulsante di scatto quando l'esposizione è completa.

Posa T

  1. Ruotare la ghiera di selezione modo su M.

    Ghiera di selezione modo

  2. Scegliere il tempo di posa.

    Mentre gli esposimetri sono attivi, ruotare la ghiera di comando per scegliere un tempo di posa di Time (&).

    Ghiera di comando

  3. Aprire l'otturatore.

    Dopo la messa a fuoco, premere il pulsante di scatto fino in fondo.

  4. Chiudere l'otturatore.

    Premere il pulsante di scatto fino in fondo.