Misurazione esposimetrica

Consente di scegliere il modo in cui la fotocamera imposta l'esposizione.

Metodo Descrizione
L Misurazione matrix Consente di ottenere risultati naturali nella maggior parte delle situazioni. La fotocamera misura un'ampia area dell'inquadratura e imposta l'esposizione in base alla distribuzione contrasto, al colore, alla composizione e alla distanza.
M Misuraz. pond. centrale Misurazione esposimetrica classica per i ritratti. La fotocamera misura l'intera inquadratura ma assegna il peso maggiore all'area centrale. Consigliata quando si utilizzano filtri con fattore di esposizione (fattore filtro) superiore a 1×.
N Misurazione spot Scegliere questo modo per garantire che il soggetto sia esposto correttamente, anche se lo sfondo è molto più luminoso o più scuro. La fotocamera misura il punto AF attuale; utilizzare per la misurazione esposimetrica di soggetti non centrati.
  1. Visualizzare le opzioni di misurazione esposimetrica.

    Premere il pulsante P, quindi selezionare il metodo di misurazione esposimetrica attuale nella visualizzazione informazioni e premere J.

    Pulsante P

  2. Scegliere un metodo di misurazione esposimetrica.

    Selezionare un'opzione e premere J.

Misurazione spot

Se e (Area AF auto) è selezionato per Modo area AF durante la fotografia tramite mirino (0 Modo area AF), la fotocamera eseguirà la misurazione del punto AF centrale.

Blocco esposizione automatica

Usare il blocco esposizione automatica per ricomporre le foto dopo aver usato M (Misuraz. pond. centrale) e N (Misurazione spot) per misurare l'esposizione; si noti che il blocco esposizione automatica non è disponibile nel modo i o j.

  1. Bloccare l'esposizione.

    Posizionare il soggetto nel punto AF selezionato e premere a metà corsa il pulsante di scatto. Con il pulsante di scatto premuto a metà corsa e il soggetto posizionato nel punto AF, premere il pulsante A (L) per bloccare l'esposizione.

    Pulsante di scatto

    Pulsante A (L)

    Mentre è attivo il blocco esposizione, un indicatore AE-L apparirà nel mirino e nel monitor.

  2. Ricomporre la foto.

    Tenendo premuto il pulsante A (L), ricomporre la foto e scattare.

Regolazione del tempo di posa e del diaframma

Quando il blocco esposizione è attivo, le impostazioni elencate di seguito possono essere regolate senza alterare il valore di misurazione esposimetrica calcolato:

Modo Impostazione
Auto programmato Tempo di posa e diaframma (programma flessibile; 0 Programma flessibile)
Auto a priorità di tempi Tempo di posa
Auto priorità diaframmi Diaframma

I nuovi valori possono essere confermati nei display della fotocamera.

Non è possibile modificare il metodo di misurazione esposimetrica mentre è attivo il blocco esposizione.

Compensazione dell'esposizione

La compensazione dell'esposizione è utilizzata per modificare il valore di esposizione suggerito dalla fotocamera, consentendo di ottenere foto più chiare o più scure (0 Compensazione dell'esposizione). Risulta più efficace quando usata con M (Misuraz. pond. centrale) o N (Misurazione spot) (0 Misurazione esposimetrica).

–1 EV

Nessuna compensazione dell'esposizione

+1 EV

Per scegliere un valore di compensazione dell'esposizione, tenere premuto il pulsante E (N) e ruotare la ghiera di comando finché il valore desiderato non viene visualizzato.

Pulsante E (N)

Ghiera di comando

+ 0,3 EV

L'esposizione normale può essere ripristinata impostando la compensazione dell'esposizione su ±0. Nei modi P, S, A e M, la compensazione dell'esposizione non viene ripristinata quando la fotocamera viene spenta. Nei modi scena e %, la compensazione dell'esposizione sarà ripristinata quando viene selezionato un altro modo o la fotocamera viene spenta.

La visualizzazione informazioni

Si può accedere alle opzioni di compensazione dell'esposizione anche dalla visualizzazione informazioni (0 Il pulsante P).

Modo M

Nel modo M, la compensazione dell'esposizione ha effetto solo sull'indicatore di esposizione.

Utilizzo di un flash

Quando è utilizzato un flash, la compensazione dell'esposizione influisce sia sul livello di esposizione dello sfondo sia sul livello del flash.

Compensazione flash

La compensazione flash viene usata per alterare la potenza del flash rispetto al livello consigliato dalla fotocamera, cambiando la luminosità del soggetto principale in relazione allo sfondo. La potenza del flash può essere aumentata per rendere più luminoso il soggetto principale o ridotta per evitare alte luci o riflessi indesiderati (0 Compensazione flash).

Tenere premuti i pulsanti M (Y) e E (N) e ruotare la ghiera di comando finché il valore desiderato non viene visualizzato. La potenza normale del flash può essere ripristinata impostando la compensazione flash su ±0. La compensazione flash non viene ripristinata quando la fotocamera viene spenta (in modo scena, la compensazione flash verrà ripristinata quando viene selezionato un altro modo o la fotocamera viene spenta).

Pulsante M (Y)

Pulsante E (N)

Ghiera di comando

+ 0,3 EV

La visualizzazione informazioni

Si può accedere alle opzioni di compensazione flash anche dalla visualizzazione informazioni (0 Il pulsante P).

Flash esterni opzionali

La compensazione flash è inoltre disponibile con i flash esterni opzionali che supportano il Nikon Creative Lighting System (CLS; 0 Unità flash compatibili). La compensazione flash selezionata con il flash esterno opzionale viene aggiunta alla compensazione flash selezionata con la fotocamera.