Il flash incorporato può essere usato non solo quando la luce naturale non è sufficiente, ma anche per schiarire le ombre e i soggetti in controluce o per aggiungere ulteriore luce agli occhi del soggetto.

Modi sollevamento auto

Nei modi i, k, n, o, S, T, U e ', il flash incorporato si solleva automaticamente e si attiva quando necessario.

  1. Scegliere un modo flash.

    Tenendo premuto il pulsante M (Y), ruotare la ghiera di comando finché il modo flash desiderato non viene visualizzato.

    Pulsante M (Y)

    Ghiera di comando

  2. Scattare le foto.

    Il flash si solleva se necessario quando viene premuto il pulsante di scatto a metà corsa e si attiva al momento dello scatto della foto. Se il flash non si solleva automaticamente, non cercare di sollevarlo manualmente. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe danneggiare il flash.

Modi flash

Sono disponibili i seguenti modi flash:

  • No (auto): quando l'illuminazione è scarsa o il soggetto è in controluce, il flash si solleva automaticamente quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa e si attiva in base alle necessità. Non disponibile nel modo o.
  • Njo (auto + riduzione occhi rossi): utilizzare per i ritratti. Il flash si solleva e si attiva come richiesto, ma prima che si attivi l'illuminatore riduzione occhi rossi si illumina per aiutare a ridurre l'effetto "occhi rossi". Non disponibile nel modo o.
  • Njr (slow sync auto + occhi rossi): come per auto con riduzione occhi rossi, eccetto che vengono utilizzati tempi di posa lunghi per catturare l'illuminazione dello sfondo. Usare per i ritratti scattati di notte o con scarsa illuminazione. Disponibile nel modo o.
  • Nr (slow sync auto): vengono utilizzati tempi di posa lunghi per catturare l'illuminazione dello sfondo in scatti effettuati di notte o con scarsa illuminazione. Disponibile nel modo o.
  • j (senza flash): il flash non si attiva.

La visualizzazione informazioni

Il modo flash può anche essere selezionato nella visualizzazione informazioni (0 Il pulsante R (Info)).

Modi sollevamento manuale

Nei modi P, S, A e M, il flash deve essere sollevato manualmente. Il flash non si attiva se non è sollevato.

  1. Sollevare il flash.

    Premere il pulsante M (Y) per sollevare il flash. Si noti che se è collegato un flash esterno opzionale, il flash incorporato non si solleva; procedere allo step 2.

    Pulsante M (Y)

  2. Scegliere un modo flash.

    Tenendo premuto il pulsante M (Y), ruotare la ghiera di comando finché il modo flash desiderato non viene visualizzato.

    Pulsante M (Y)

    Ghiera di comando

  3. Scattare le foto.

    Il flash si attiva quando viene scattata una foto.

Modi flash

Sono disponibili i seguenti modi flash:

  • N (fill flash): il flash si attiva a ogni scatto.
  • Nj (riduzione occhi rossi): utilizzare per i ritratti. Il flash si attiva a ogni scatto ma, prima che si attivi, l'illuminatore riduzione occhi rossi si illumina per aiutare a ridurre l'effetto "occhi rossi".
  • Njp (sincro su tempi lenti + occhi rossi): come per "riduzione occhi rossi", sopra, tranne che il tempo di posa si allunga automaticamente per catturare l'illuminazione dello sfondo di notte o in condizioni di luce scarsa. Usare quando si desidera includere l'illuminazione dello sfondo nei ritratti. Non disponibile nei modi S e M.
  • Np (sincro su tempi lenti): come per "fill flash", sopra, tranne che il tempo di posa si allunga automaticamente per catturare l'illuminazione dello sfondo di notte o in condizioni di luce scarsa. Usare quando si desidera catturare sia il soggetto, sia lo sfondo. Non disponibile nei modi S e M.
  • Nt (seconda tendina + sincro su tempi lenti): come per "sincro sulla seconda tendina", sotto, tranne che il tempo di posa si allunga automaticamente per catturare l'illuminazione dello sfondo di notte o in condizioni di luce scarsa. Usare quando si desidera catturare sia il soggetto, sia lo sfondo. Non disponibile nei modi S e M.
  • Nq (sincro sulla seconda tendina): il flash si attiva appena prima della chiusura dell'otturatore, creando una scia di luce dietro le fonti luminose in movimento come mostrato in basso a destra. Non disponibile nei modi P e A.

    Sincro sulla prima tendina

    Sincro sulla seconda tendina

Abbassamento del flash incorporato

Per risparmiare energia quando il flash non è in uso, premerlo delicatamente verso il basso finché il blocco non scatta in posizione.

Il flash incorporato

Rimuovere i paraluce per evitare ombre. Il flash ha un campo minimo di circa 0,6 m e non può essere usato nel campo macro degli obiettivi zoom con una funzione macro. Utilizzare obiettivi con lunghezze focali da 18 mm a 300 mm; l'illuminazione periferica potrebbe diminuire se il flash viene utilizzato con obiettivi con lunghezze focali inferiori a 18 mm.

Lo scatto dell'otturatore potrebbe essere disattivato brevemente per proteggere il flash dopo che è stato utilizzato per più scatti consecutivi. Il flash può essere usato nuovamente dopo una breve pausa.

Tempi di posa disponibili con il flash incorporato

Il tempo di posa è limitato ai seguenti intervalli quando viene usato il flash incorporato:

Modo Tempo di posa
i, k, n, S, T, U, ', P, A 1/200–1/60 sec.
o 1/200–1 sec.
S 1/200–30 sec.
M 1/200–30 sec., posa B, posa T

Diaframma, sensibilità e campo flash

Il campo del flash varia in base a sensibilità (equivalenza ISO) e diaframma.

Diaframma alla sensibilità ISO equivalente a Campo approssimativo
100 200 400 800 1.600 3.200 6.400 m
1,4 2 2,8 4 5,6 8 11 1,0–6,0
2 2,8 4 5,6 8 11 0,7–4,2
2,8 4 5,6 8 11 0,6–3,0
4 5,6 8 11 0,6–2,1
5,6 8 11 0,6–1,5
8 11 0,6–1,1
11 0,6–0,7