Leggere questa sezione se si è acquistata la fotocamera con il kit obiettivo AF-P DX NIKKOR 70–300 mm f/4.5–6.3G ED VR o AF-P DX NIKKOR 70–300 mm f/4.5–6.3G ED disponibile in alcuni Paesi o regioni. I componenti dell'obiettivo sono elencati di seguito.

1 Tappo dell'obiettivo
2 Riferimento di innesto paraluce
3 Anello di messa a fuoco
4 Anello zoom
5 Scala delle lunghezze focali
6 Riferimento scala lunghezze focali
7 Riferimento di innesto obiettivo
8 Contatti CPU
9 Copriobiettivo posteriore

Questi obiettivi sono per l'uso esclusivo con le fotocamere SLR digitali Nikon formato DX; le fotocamere a pellicola SLR e le fotocamere SLR digitali serie D3, serie D2, serie D1, D700, serie D300, D200, D100, D90, D80, serie D70, D60, D50, serie D40, D7000, D5100, D5000, D3200, D3100, D3000 non sono supportate. Quando si utilizzano questi obiettivi con una D5, serie D4, serie D810, serie D800, Df, D750, D610, D600, D7200, D7100, D5500, D5300 o D3300, assicurarsi che il firmware della fotocamera sia stato aggiornato alla versione più recente.

Messa a fuoco

Il modo messa a fuoco può essere selezionato utilizzando i controlli della fotocamera (0 Modo messa a fuoco). Le funzioni autofocus e telemetro graduato sono supportate a tutte le lunghezze focali. Quando si utilizza questo obiettivo, ignorare le sezioni del manuale della fotocamera che elencano le limitazioni per l'autofocus e il telemetro graduato per obiettivi con un'apertura massima più lenta di f/5.6.

Autofocus

La messa a fuoco viene regolata automaticamente quando la fotocamera è in modo autofocus (0 Modo messa a fuoco). L'anello di messa a fuoco può essere utilizzato anche per mettere a fuoco la fotocamera se il pulsante di scatto viene tenuto premuto a metà corsa (o se il pulsante AF-ON viene tenuto premuto); questa funzione è nota come "esclusione dell'autofocus manuale" (M/A). L'autofocus riprende quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa (o il pulsante AF-ON viene premuto) una seconda volta. Si noti che toccando l'anello di messa a fuoco mentre è attivo l'autofocus si modifica la posizione di messa a fuoco.

Messa a fuoco manuale

Quando la fotocamera è nel modo messa a fuoco manuale, la messa a fuoco può essere regolata ruotando l'anello di messa a fuoco dell'obiettivo (0 Messa a fuoco manuale). Quando la fotocamera è spenta o il timer di standby è scaduto, l'anello di messa a fuoco non può essere usato per la messa a fuoco e ruotare l'anello zoom cambierà la posizione di messa a fuoco; prima di mettere a fuoco, accendere la fotocamera o premere il pulsante di scatto per riattivare il timer di standby.

Gli utenti delle fotocamere D5200 devono tenere presente che se al timer di standby viene consentito di scadere, la posizione di messa a fuoco cambierà quando il timer verrà riavviato. Mettere di nuovo a fuoco prima della ripresa. Tempi di standby più lunghi sono consigliati per la messa a fuoco manuale e in altre situazioni in cui non è possibile rilasciare l'otturatore immediatamente dopo la messa a fuoco.

Riduzione vibrazioni (VR, solo AF-P DX NIKKOR 70–300 mm f/4.5–6.3G ED VR)

Quando un obiettivo AF-P DX NIKKOR 70–300 mm f/4.5–6.3G ED VR è innestato sulla fotocamera, la riduzione vibrazioni può essere attivata o disattivata mediante l'opzione VR ottico nel menu di ripresa (0 VR ottico). Se è selezionato , la riduzione vibrazioni avrà effetto quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa. La riduzione vibrazioni riduce la sfocatura causata dal movimento della fotocamera, consentendo tempi di posa più lunghi fino a 4,0 arresti rispetto a quelli che sarebbero possibili altrimenti, aumentando così la gamma dei tempi di posa disponibili. Gli effetti della funzione VR sul tempo di posa sono misurati in base agli standard della Camera and Imaging Products Association (CIPA); gli obiettivi in formato FX sono misurati usando fotocamere SLR digitali in formato FX, gli obiettivi in formato DX usando fotocamere in formato DX. Gli obiettivi zoom sono misurati allo zoom massimo.

Riduzione vibrazioni

  • Quando si usa la riduzione vibrazioni, premere il pulsante di scatto a metà corsa e attendere che l'immagine nel mirino si stabilizzi prima di premere il pulsante di scatto fino in fondo.
  • Quando la riduzione vibrazioni è attiva, l'immagine nel mirino può risultare mossa dopo che l'otturatore è stato rilasciato. Ciò non indica un malfunzionamento.
  • Quando si fa un panning della fotocamera, la riduzione vibrazioni viene applicata solo al movimento che non è parte del panning (se si eseguono panoramiche orizzontali, per esempio, la riduzione vibrazioni sarà applicata solo al movimento verticale), facilitando l'effettuazione di una ripresa panoramica regolare in un ampio arco con la fotocamera.
  • Se la fotocamera è dotata di un flash incorporato, la riduzione vibrazioni verrà disattivata mentre il flash si sta caricando.
  • La riduzione vibrazioni è consigliata in generale quando la fotocamera è innestata su un treppiedi, anche se potrebbe essere preferibile disattivarla a seconda delle condizioni di ripresa e del tipo di treppiedi.
  • La riduzione vibrazioni è consigliata quando la fotocamera è innestata su un monopiede.

Accessori in dotazione

  • Tappo dell'obiettivo anteriore snap-on LC-58 da 58 mm
  • Copriobiettivo posteriore

Accessori compatibili

  • Filtri ad avvitamento da 58 mm
  • Copriobiettivo posteriore LF-4
  • Custodia obiettivo CL-1020
  • Paraluce a baionetta HB-77

    Allineare il riferimento di innesto paraluce (●) con il riferimento di allineamento paraluce () come mostrato nella Figura q, quindi ruotare il paraluce (w) finché il riferimento ● non è allineato con il riferimento di blocco paraluce (—○).

    Quando si fissa o si rimuove il paraluce, mantenerlo in prossimità del simbolo alla sua base ed evitare di afferrarlo con troppa forza. Potrebbe verificarsi vignettatura se il paraluce non è attaccato correttamente. Il paraluce può essere invertito e innestato sull'obiettivo quando non è in uso. Quando il paraluce è invertito, può essere collegato e rimosso ruotandolo mentre lo si mantiene in prossimità del contrassegno di blocco (—○).

Specifiche

Tipo Obiettivo AF-P DX di tipo G con CPU incorporata e baionetta F-Mount
Lunghezza focale 70–300 mm
Apertura massima f/4.5–6.3
Costruzione obiettivo 14 elementi in 10 gruppi (incluso 1 elemento lente ED)
Angolo di campo 22° 50´ – 5° 20´
Scala delle lunghezze focali Graduata in millimetri (70, 100, 135, 200, 300)
Informazioni sulla distanza Uscita alla fotocamera
Zoom Zoom manuale con anello zoom indipendente
Messa a fuoco Autofocus controllato da motore a step; anello di messa a fuoco separato per messa a fuoco manuale
Riduzione vibrazioni (solo AF-P DX NIKKOR 70–300 mm f/4.5–6.3G ED VR) Decentramento ottico che utilizza motori voice coil (VCM)
Distanza minima di messa a fuoco 1,1 m dal piano focale (0 Posizione del piano focale) a tutte le posizioni dello zoom
Lamelle diaframma 7 (apertura circolare del diaframma)
Diaframma Completamente automatico
Gamma diaframma
  • Lunghezza focale 70 mm: f/4.5–22
  • Lunghezza focale 300 mm: f/6.3–32

L'apertura minima visualizzata può variare a seconda della dimensione dell'incremento di esposizione selezionato con la fotocamera.

Misurazione esposimetrica Apertura completa
Dimensione attacco filtro 58 mm (P = 0,75 mm)
Dimensioni Circa 72 mm diametro massimo × 125 mm (distanza dalla flangia di innesto obiettivo della fotocamera)
Peso
  • AF-P DX NIKKOR 70–300 mm f/4.5–6.3G ED VR: circa 415 g
  • AF-P DX NIKKOR 70–300 mm f/4.5–6.3G ED: circa 400 g

Nikon si riserva il diritto di modificare l'aspetto e le specifiche dell'hardware e del software descritti in questo manuale in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Nikon declina ogni responsabilità per eventuali danni provocati da possibili errori contenuti in questo manuale.