Non far cadere: è possibile che il prodotto non funzioni correttamente se soggetto a urti o vibrazioni forti.

Mantenere asciutto: questo prodotto non è impermeabile ed è possibile che non funzioni correttamente se immerso nell'acqua o se esposto ad alti livelli di umidità. Meccanismi interni arrugginiti possono causare danni irreparabili.

Evitare gli sbalzi improvvisi di temperatura: gli sbalzi di temperatura improvvisi, per esempio quando si entra o esce da un ambiente riscaldato durante una giornata fredda, possono provocare la formazione di condensa all'interno del dispositivo. Per prevenire la formazione di condensa, collocare la fotocamera in una custodia da trasporto o una borsa di plastica prima di sottoporla a sbalzi di temperatura improvvisi.

Tenere lontano da forti campi magnetici: non utilizzare né conservare questo dispositivo in prossimità di apparecchiature che producono forti radiazioni elettromagnetiche o campi magnetici. Le cariche elettrostatiche o i campi magnetici forti creati da apparecchiature come i radiotrasmettitori possono interferire con il funzionamento del monitor, danneggiare i dati salvati sulla card di memoria o alterare la circuitazione interna del prodotto.

Non lasciare l'obiettivo puntato verso il sole: non lasciare l'obiettivo puntato verso il sole o verso un'altra sorgente di luce forte per periodi prolungati. La luce intensa può danneggiare il sensore di immagine o determinare la comparsa di sfocature bianche nelle foto.

Spegnere il prodotto prima di rimuovere o scollegare la fonte di alimentazione: non scollegare il prodotto e non rimuovere la batteria ricaricabile quando il prodotto è acceso o durante il salvataggio o l'eliminazione delle immagini. Un'interruzione netta dell'alimentazione del prodotto in queste circostanze potrebbe provocare la perdita di dati o danneggiare la memoria o la circuitazione interna del prodotto. Per limitare il rischio di interruzione accidentale dell'alimentazione, evitare di trasportare il prodotto da un luogo a un altro quando l'adattatore CA è collegato.

Pulizia: quando si pulisce il corpo macchina della fotocamera, utilizzare una pompetta per rimuovere delicatamente la polvere e altri residui, quindi strofinare delicatamente con un panno morbido e asciutto. Dopo avere utilizzato la fotocamera in spiaggia o al mare, ripulirla dalla sabbia e dal sale con un panno leggermente imbevuto di acqua pulita, quindi asciugarla accuratamente.

L'obiettivo e lo specchio sono molto delicati. La polvere e altri residui devono essere rimossi delicatamente con una pompetta. Quando si utilizza un nebulizzatore, reggerlo verticalmente per prevenire la fuoriuscita di liquidi. Per rimuovere le impronte digitali o altre macchie dall'obiettivo, applicare una piccola quantità di detergente per obiettivi su un panno morbido e pulire con cura l'obiettivo.

Vedere "Pulizia del sensore di immagine" (0 Pulizia del sensore di immagine) per informazioni sulla pulizia del sensore di immagine.

Non toccare la tendina dell'otturatore: la tendina dell'otturatore è estremamente sottile e può essere danneggiata facilmente. Non esercitare pressione sulla tendina, non urtarla con gli accessori di pulizia né sottoporla a forti correnti d'aria provenienti da una pompetta per nessun motivo. Queste azioni potrebbero graffiare, deformare o rompere la tendina.

Conservazione: per evitare la formazione di ossidi e muffe, conservare la fotocamera in un ambiente asciutto e ben ventilato. Se si sta utilizzando un adattatore CA, scollegare l'adattatore per evitare incendi. Se si prevede di non utilizzare il prodotto per un periodo di tempo prolungato, rimuovere la batteria ricaricabile per evitare perdite e conservare la fotocamera in una borsa di plastica contenente materiale disidratante. Tuttavia, non conservare la custodia della fotocamera in una borsa di plastica poiché il materiale potrebbe deteriorarsi. Si noti che il materiale disidratante perde gradualmente le sue capacità di assorbimento dell'umidità e deve essere sostituito a intervalli regolari.

Per prevenire la formazione di ossidi e muffe, estrarre la fotocamera dal luogo in cui viene conservata almeno una volta al mese. Accendere la fotocamera e premere il pulsante di scatto alcune volte prima di riporla.

Conservare la batteria ricaricabile in un luogo fresco e asciutto. Riposizionare il copricontatti prima di riporre la batteria ricaricabile nel luogo di conservazione.

Note sul monitor: il monitor è costruito con precisione molto elevata; almeno il 99,99% dei pixel è effettivo, con non più dello 0,01% mancante o difettoso. Di conseguenza, sebbene questi display possano contenere pixel che risultano sempre accesi (di colore bianco, rosso, blu o verde) o sempre spenti (di colore nero), ciò non rappresenta un malfunzionamento e non produce alcun effetto sulle immagini registrate con il dispositivo.

In presenza di una luce intensa, può risultare difficile visualizzare le immagini sul monitor.

Non esercitare pressione sul monitor, poiché potrebbe danneggiarsi o funzionare in modo anomalo. La polvere e altri residui sul monitor possono essere rimossi con una pompetta. Le macchie possono essere rimosse strofinando leggermente la superficie con un panno morbido o con pelle di camoscio. Se il monitor dovesse rompersi, fare attenzione a non ferirsi con i frammenti di vetro ed evitare il contatto dei cristalli liquidi con la pelle, gli occhi o la bocca.

Effetto moiré: l'effetto moiré è una trama di interferenza creata dall'interazione di un'immagine contenente un reticolo di elementi ripetuti regolarmente, per esempio la trama di un tessuto oppure le finestre di un edificio, con il reticolo del sensore di immagine della fotocamera. Se si nota la presenza di effetto moiré nelle foto, provare a variare la distanza dal soggetto, ad aumentare o ridurre l'ingrandimento oppure a cambiare l'angolo fra il soggetto e la fotocamera.

La batteria ricaricabile e il caricabatteria: le batterie ricaricabili possono perdere liquidi o esplodere se maneggiate in modo inopportuno. Osservare le necessarie precauzioni nel maneggiare le batterie ricaricabili e i caricabatteria:

  • Utilizzare esclusivamente batterie ricaricabili approvate per l'uso in questo apparecchio.
  • Non esporre la batteria ricaricabile a fiamme o calore eccessivo.
  • Mantenere puliti i terminali della batteria ricaricabile.
  • Spegnere il prodotto prima di sostituire la batteria ricaricabile.
  • Rimuovere la batteria ricaricabile dalla fotocamera o dal caricabatteria quando non è utilizzata e riposizionare il copricontatti. Le fotocamere utilizzano piccole quantità di carica anche quando sono spente e possono scaricare la batteria ricaricabile fino a renderla inutilizzabile. Se la batteria ricaricabile non sarà utilizzata per un certo tempo, inserirla nella fotocamera e scaricarla completamente prima di rimuoverla e conservarla in un luogo con temperatura ambiente compresa tra 15 °C e 25 °C; evitare luoghi estremamente caldi o freddi. Ripetere questa procedura almeno una volta ogni sei mesi.
  • L'accensione e lo spegnimento ripetuti della fotocamera quando la batteria ricaricabile è completamente scarica abbreviano la durata della batteria. Le batterie ricaricabili completamente scariche devono essere caricate prima dell'uso.
  • La temperatura interna della batteria ricaricabile potrebbe aumentare mentre la batteria ricaricabile viene utilizzata. Cercare di caricare la batteria ricaricabile mentre la temperatura interna è elevata provoca dei cali di prestazione della batteria ricaricabile, che potrebbe non essere ricaricabile oppure caricabile solo in parte. Attendere che la batteria ricaricabile si raffreddi prima di ricaricarla.
  • Ricaricare la batteria ricaricabile all'interno a temperature ambiente di 5 °C–35 °C. Non utilizzare la batteria ricaricabile a temperature ambiente inferiori a 0 °C o superiori a 40 °C; la mancata osservanza di questa precauzione potrebbe danneggiare la batteria ricaricabile o ridurne le prestazioni. La capacità potrebbe essere ridotta e i tempi di ricarica potrebbero aumentare a temperature della batteria ricaricabile comprese tra 0 °C e 15 °C e tra 45 °C a 60 °C. La batteria ricaricabile non si carica se la sua temperatura è inferiore a 0 °C o superiore a 60 °C.
  • Se la spia CHARGE lampeggia rapidamente (circa otto volte al secondo) durante la ricarica, confermare che la temperatura sia nell'intervallo corretto, quindi provare a scollegare il caricabatteria e a rimuovere e reinserire la batteria ricaricabile. Se il problema persiste, interrompere immediatamente l'uso e portare la batteria ricaricabile e il caricabatteria al rivenditore o a un centro assistenza autorizzato Nikon.
  • Non spostare il caricabatteria e non toccare la batteria ricaricabile durante la ricarica. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe, in casi molto rari, far sì che il caricabatteria visualizzi una carica completa quando la batteria ricaricabile è stata caricata solo parzialmente. Rimuovere e reinserire la batteria ricaricabile per ricominciare la ricarica.
  • Il prolungato caricamento della batteria ricaricabile quando questa è già completamente carica potrebbe diminuire le prestazioni della batteria ricaricabile.
  • Un sensibile calo della durata di utilizzo di una batteria ricaricabile completamente carica a temperatura ambiente indica che deve essere sostituita. Acquistare una nuova batteria ricaricabile EN-EL14a.
  • Utilizzare il caricabatteria solo con batterie ricaricabili compatibili. Scollegarlo quando non viene utilizzato.
  • Non mettere in cortocircuito i terminali del caricabatteria. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare surriscaldamento o arrecare danni al caricabatteria.
  • Caricare la batteria ricaricabile prima dell'uso. Se si utilizza la fotocamera in occasioni importanti, preparare una batteria ricaricabile di scorta completamente carica. A seconda della propria posizione, potrebbe risultare difficile acquistare delle batterie ricaricabili di sostituzione in tempi brevi. Si noti che, nelle giornate fredde, la capacità delle batterie ricaricabili potrebbe diminuire. Accertarsi che la batteria ricaricabile sia completamente carica prima di scattare foto all'esterno in condizioni climatiche rigide. Tenere una batteria ricaricabile di scorta in un luogo caldo e passare dall'una all'altra secondo necessità. Una volta riscaldata, una batteria ricaricabile fredda potrebbe recuperare una parte della carica perduta.
  • Riciclare le batterie ricaricabili in base alle normative locali, assicurandosi di isolare prima i terminali con nastro adesivo.