Problemi e soluzioni
Alcune soluzioni ai problemi più comuni sono elencate di seguito.
- Batteria ricaricabile/Display
- Ripresa (tutti i modi)
- Ripresa (P, S, A, M)
- Riproduzione
- Bluetooth
- Varie
Batteria ricaricabile/Display
La fotocamera è accesa ma non risponde: attendere la fine della registrazione. Se il problema persiste, spegnere la fotocamera. Se la fotocamera non si spegne, rimuovere e reinserire la batteria ricaricabile o, se si sta usando un adattatore CA, scollegare e ricollegare l'adattatore CA. Si noti che, sebbene i dati attualmente in corso di registrazione andranno persi, i dati che sono stati già registrati non saranno alterati dalla rimozione o disconnessione della fonte di alimentazione.
La fotocamera richiede del tempo per spegnersi: la fotocamera sta eseguendo un controllo del sensore di immagine. Non rimuovere la batteria ricaricabile o scollegare l'alimentatore CA fino a quando la fotocamera non si è spenta.
Il mirino non è a fuoco: regolare la messa a fuoco del mirino (0 Messa a fuoco del mirino). Se non si riesce a correggere il problema, selezionare autofocus singolo (AF-S; 0 Modo messa a fuoco), AF a punto singolo (c; 0 Modo area AF) e il punto AF centrale, quindi inquadrare un soggetto ad alto contrasto nel punto AF centrale e premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco la fotocamera. Con la fotocamera messa a fuoco, utilizzare il comando di regolazione diottrica per mettere perfettamente a fuoco il soggetto nel mirino. Se necessario, la messa a fuoco del mirino può essere regolata ulteriormente utilizzando lenti correttive opzionali (0 Accessori oculare mirino).
I display si spengono senza avvertire: scegliere ritardi maggiori per Timer di autospegnimento (0 Timer di autospegnimento).
La visualizzazione informazioni non appare nel monitor: il pulsante di scatto è premuto a metà corsa. Se la visualizzazione informazioni non appare dopo aver rimosso il dito dal pulsante di scatto, confermare che sia selezionato Sì per Display info automatico (0 Display info automatico) e che la batteria ricaricabile sia carica.
Il display del mirino non risponde e appare fioco: i tempi di risposta e la luminosità del display variano con la temperatura.
Il display del mirino diventa rosso quando sono selezionati punti AF: ciò è normale per questo tipo di mirino e non indica un malfunzionamento.
Ripresa (tutti i modi)
La fotocamera impiega tempo per accendersi: cancellare file o cartelle.
Scatto disattivato:
- La card di memoria è bloccata, piena oppure non inserita.
- Blocca scatto è selezionato per Blocco scatto con slot vuoto nel menu impostazioni (0 Blocco scatto con slot vuoto) e non è inserita alcuna card di memoria (0 Inserire la batteria ricaricabile e una card di memoria).
- Il flash incorporato è in carica (0 Il flash incorporato).
- La fotocamera non è messa a fuoco (0 Modi "Inquadra e scatta" (i e j)).
- L'obiettivo montato non è di tipo E o G e la fotocamera non è in modo M (0 Identificazione di obiettivi CPU e di tipo G, E e D).
Solo uno scatto viene effettuato a ogni pressione del pulsante di scatto nel modo di ripresa in sequenza: lo scatto continuo non è disponibile se il flash incorporato si attiva (0 Il flash incorporato, Utilizzo del flash incorporato).
La foto finale è più grande dell'area visualizzata nel mirino: la copertura dell'inquadratura orizzontale e verticale del mirino è di circa 95%.
Le foto non sono messe a fuoco:
- L'obiettivo montato non può essere utilizzato con l'autofocus: mettere a fuoco manualmente o passare a un obiettivo che può essere utilizzato con l'autofocus (0 Messa a fuoco manuale, Obiettivi CPU compatibili).
- La fotocamera non è in grado di mettere a fuoco con l'autofocus: utilizzare la messa a fuoco manuale o il blocco della messa a fuoco (0 Ottenere buoni risultati con l'autofocus, Blocco della messa a fuoco, Messa a fuoco manuale).
- La fotocamera è in modo messa a fuoco manuale: mettere a fuoco manualmente (0 Messa a fuoco manuale).
La messa a fuoco non si blocca quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa: usare il pulsante A (L) per bloccare la messa a fuoco quando il live view è disattivato e AF-C è selezionato come modo messa a fuoco o quando si fotografano soggetti in movimento nel modo AF-A (0 Blocco della messa a fuoco).
Impossibile selezionare il punto AF:
- e (Area AF auto) selezionata o AF con priorità al volto selezionato in live view; scegliere un altro modo (0 Modo area AF).
- La fotocamera è in modo di riproduzione (0 Maggiori informazioni sulla riproduzione) o i menu sono in uso (0 Menu della fotocamera).
- Premere il pulsante di scatto a metà corsa per avviare il timer di standby (0 Il timer di standby (Fotografia tramite mirino)).
Non è possibile selezionare modo area AF: messa a fuoco manuale selezionata (0 Modo messa a fuoco, Messa a fuoco manuale).
L'illuminatore ausiliario AF non si accende:
- L'illuminatore ausiliario AF non si accende se AF-C è selezionato per il modo autofocus (0 Modo messa a fuoco) o se l'autofocus continuo è selezionato quando la fotocamera è in modo AF-A. Scegliere AF-S. Se un'opzione diversa da e (Area AF auto) è selezionata per modo area AF, selezionare il punto AF centrale (0 Modo area AF, Selezione manuale del punto AF).
- La fotocamera è attualmente in live view.
- No è selezionato per Illuminatore AF incorporato (0 Illuminatore AF incorporato).
- L'illuminatore si è spento automaticamente. L'illuminatore potrebbe riscaldarsi con un uso continuato; attendere che si raffreddi.
La dimensione dell'immagine non può essere modificata: Qualità dell'immagine impostata su NEF (RAW) (0 Immagini in formato NEF (RAW)).
La fotocamera impiega molto tempo per la registrazione delle foto:
- A seconda delle condizioni di ripresa e delle prestazioni della card di memoria, la spia di accesso card di memoria potrebbe accendersi per circa un minuto dopo il termine della ripresa nel modo di scatto continuo.
- Disattivare la riduzione disturbo (0 Riduzione disturbo).
Del disturbo (punti luminosi, pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee) appare nelle foto:
- Punti luminosi, pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee possono essere ridotti abbassando la sensibilità ISO.
- Utilizzare l'opzione Riduzione disturbo nel menu di ripresa per limitare il verificarsi di punti luminosi o effetto nebbia in foto scattate con tempi di posa più lunghi di 1 sec. (0 Riduzione disturbo).
- Effetto nebbia e punti luminosi potrebbero indicare che la temperatura interna della fotocamera è diventata alta a causa di alte temperature ambientali, esposizioni lunghe o cause simili: spegnere la fotocamera e attendere che si raffreddi prima di ricominciare la ripresa.
- Ad alte sensibilità ISO, delle linee potrebbero apparire nelle foto scattate con alcuni flash esterni opzionali; se ciò si verifica, scegliere un valore più basso.
- Ad alte sensibilità ISO, compresi i valori alti selezionati con il controllo automatico ISO, i pixel luminosi distribuiti in modo casuale possono essere ridotti attivando Riduzione disturbo (0 Riduzione disturbo).
- Ad alte sensibilità ISO, punti luminosi, pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linea potrebbero essere più evidenti nelle esposizioni lunghe e nelle foto scattate ad alte temperature ambiente o con D-Lighting attivo attivato, Uniforme selezionato per Imposta Picture Control (0 Picture Control) o valori estremi selezionati per i parametri Picture Control (0 Impostazioni Picture Control).
- In modo %, pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee potrebbero essere più evidenti in immagini scattate con luce moderata.
Il segnale acustico non viene emesso:
- No è selezionato per Segnale acustico (0 Segnale acustico).
- La fotocamera è in modo di scatto silenzioso (0 Scatto silenzioso) oppure si sta registrando un filmato (0 Registrazione di filmati).
- È selezionato MF o AF-C come modo messa a fuoco o il soggetto si muove quando è selezionato AF-A (0 Modo messa a fuoco).
Appaiono macchie nelle foto: pulire gli elementi frontale e posteriore dell'obiettivo. Se il problema persiste, pulire il sensore di immagine manualmente (0 Pulizia del sensore di immagine) o rivolgersi a un centro assistenza autorizzato Nikon.
La data non è sovrastampata sulle foto: un'opzione NEF (RAW) è selezionata per qualità dell'immagine (0 Immagini in formato NEF (RAW), Timbro data).
Il suono non viene registrato con i filmati: Microfono spento è selezionato per Impostazioni filmato > Microfono (0 Microfono).
Live view termina in modo inaspettato o non si avvia: live view potrebbe terminare automaticamente per evitare danni ai circuiti interni della fotocamera se:
- La temperatura ambiente è alta
- La fotocamera è stata utilizzata per periodi prolungati in live view o per registrare filmati
- La fotocamera è stata utilizzata nel modo di scatto in sequenza per periodi prolungati
Se il live view non si avvia quando si cerca di avviarlo, attendere che i circuiti interni si raffreddino e riprovare. Si noti che la fotocamera potrebbe risultare calda al tatto, ma ciò non indica un malfunzionamento.
Artefatti dell'immagine appaiono durante live view: "disturbo" (pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee) e colori inaspettati potrebbero apparire se si ingrandisce la vista attraverso l'obiettivo (0 Anteprima zoom live view) durante live view; nei filmati, la quantità e la distribuzione di pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia e punti luminosi sono influenzate dalle dimensioni del fotogramma e dalla frequenza fotogrammi (0 Impostazioni filmato). Pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o punti luminosi potrebbero insorgere anche come risultato di aumenti della temperatura dei circuiti interni della fotocamera durante live view; uscire da live view quando la fotocamera non è in uso.
Effetto flicker (sfarfallio della luce) o righe appaiono durante il live view o la registrazione di filmati: scegliere un'opzione per Riduzione dello sfarfallio che corrisponda alla frequenza dell'alimentazione CA locale (0 Riduzione dello sfarfallio).
Appaiono righe luminose durante il live view o la registrazione di filmati: un segnale lampeggiante, un flash o altre fonti di luce di breve durata sono state usate durante il live view o la registrazione di filmati.
Impossibile selezionare l'opzione di menu: alcune opzioni non sono disponibili in tutti i modi.
Ripresa (P, S, A, M)
Scatto disattivato:
- L'obiettivo montato non è di tipo E o G: ruotare la ghiera di selezione modo della fotocamera su M (0 Modo M (Manuale), Identificazione di obiettivi CPU e di tipo G, E e D).
- Ghiera di selezione modo ruotata su S dopo avere selezionato il tempo di posa di "Posa B" o "Posa T" nel modo M: scegliere un nuovo tempo di posa (0 Modo S (Auto a priorità di tempi)).
Non è disponibile tutta la gamma dei tempi di posa:
- Flash in uso (0 Tempi di posa disponibili con il flash incorporato).
- Quando è selezionato Sì per Impostazioni filmato > Impost. filmato manuali nel menu di ripresa, la gamma di tempi di posa disponibili varia con la frequenza fotogrammi (0 Impostazioni filmato).
Impossibile selezionare il diaframma desiderato: la gamma di diaframmi disponibili varia in base all'obiettivo utilizzato.
I colori sono innaturali:
- Regolare il bilanciamento del bianco affinché corrisponda alla fonte di luce (0 Bilanciamento del bianco).
- Regolare le impostazioni di Imposta Picture Control (0 Picture Control).
Impossibile misurare il bilanciamento del bianco: il soggetto è troppo scuro o troppo luminoso (0 Misurazione di un valore per il bilanciamento del bianco premisurato).
Impossibile selezionare l'immagine come fonte per il bilanciamento del bianco premisurato: l'immagine non è stata creata con la D3500 (0 Copia del bilanciamento del bianco da una foto).
Gli effetti del Picture Control differiscono da foto a foto: A (auto) è selezionato per nitidezza, chiarezza, contrasto o saturazione. Per ottenere risultati costanti su una serie di foto, scegliere un'altra impostazione (0 Impostazioni Picture Control).
Impossibile modificare la misurazione esposimetrica: il blocco esposizione automatica è attivo (0 Blocco esposizione automatica).
La compensazione dell'esposizione non può essere utilizzata: la fotocamera è nel modo M. Scegliere un altro modo (0 Modi P, S, A e M, Compensazione dell'esposizione).
Appaiono disturbi (aree rossastre o altri oggetti) nelle esposizioni lunghe: attivare la riduzione disturbo (0 Riduzione disturbo).
Riproduzione
L'immagine in formato NEF (RAW) non viene riprodotta: la foto è stata scattata con la qualità dell'immagine di NEF (RAW) + JPEG (0 NEF (RAW) + JPEG).
Impossibile visualizzare foto registrate con altre fotocamere: le immagini registrate con altre marche di fotocamere potrebbero non essere visualizzate correttamente.
Alcune foto non sono visualizzate durante la riproduzione: selezionare Tutte per Cartella di riproduzione (0 Cartella di riproduzione).
Le foto con orientamento verticale (ritratto) vengono visualizzate in orientamento orizzontale (paesaggio):
- Selezionare Sì per Ruota foto verticali (0 Ruota foto verticali).
- La foto è stata scattata con No selezionato per Rotazione auto immagine (0 Rotazione auto immagine).
- La foto è visualizzata in mostra foto scattata (0 Mostra foto scattata, Ruota foto verticali).
- La fotocamera era orientata verso l'alto o verso il basso durante lo scatto della foto (0 Rotazione auto immagine).
Impossibile cancellare l'immagine:
- L'immagine è protetta: rimuovere la protezione (0 Protezione contro la cancellazione delle foto).
- Card di memoria bloccata.
Impossibile ritoccare la foto: la foto non può essere modificata ulteriormente con questa fotocamera (0 Creazione di copie ritoccate).
Impossibile selezionare la foto per la stampa: la foto è in formato NEF (RAW). Trasferire le foto al computer e stampare utilizzando Capture NX-D (0 Capture NX-D). Le foto NEF (RAW) possono essere salvate in formato JPEG utilizzando Elaborazione NEF (RAW) (0 Elaborazione NEF (RAW)).
L'immagine non viene visualizzata sul televisore: il cavo HDMI (0 Visualizzazione delle immagini sul televisore) non è collegato correttamente.
La fotocamera non risponde al telecomando per televisore HDMI-CEC:
- Selezionare Sì per HDMI > Controllo periferica nel menu impostazioni (0 Controllo della fotocamera con il telecomando del televisore).
- Regolare le impostazioni HDMI-CEC per il televisore come descritto nella documentazione fornita con il dispositivo.
Impossibile trasferire foto al computer: il sistema operativo non è compatibile con la fotocamera o con il software di trasferimento. Usare un lettore di card per copiare le foto sul computer (0 Installazione di ViewNX-i).
Il computer mostra le immagini in formato NEF (RAW) in modo differente dalla fotocamera: il software di terze parti non mostra gli effetti di Picture Control, D-Lighting attivo o controllo vignettatura. Utilizzare Capture NX-D (0 Capture NX-D).
Bluetooth
La spia di accesso card di memoria si illumina quando la fotocamera è spenta: la fotocamera sta trasmettendo i dati a uno smart device. Questo non è un malfunzionamento.
Impossibile connettersi a stampanti wireless e ad altri dispositivi wireless: questa fotocamera è in grado di connettersi solo a dispositivi in cui è stata installata l'app SnapBridge.
Varie
La data di registrazione non è corretta: impostare l'orologio della fotocamera (0 Impostazione della fotocamera, Fuso orario e data).
Impossibile selezionare l'opzione di menu: alcune opzioni non sono disponibili con determinate combinazioni di impostazioni o quando non è inserita alcuna card di memoria (0 Inserire la batteria ricaricabile e una card di memoria, Opzioni del menu di ritocco, Impostazioni disponibili).