Ripresa di filmati ( modalità b
b (auto) può essere utilizzato anche per la semplice registrazione di filmati "inquadra e scatta".
-
Accendi la fotocamera.
Il monitor si accenderà.
-
Seleziona la modalità filmato.
Ruotare il selettore foto/filmati su 1 . Si noti che il flash incorporato e le unità flash opzionali non possono essere utilizzati quando la fotocamera è in modalità filmato.
-
Seleziona la modalità b
Ruotare la ghiera delle modalità su b .
-
Inizia a registrare.
Premi il pulsante di registrazione del filmato per avviare la registrazione. Durante la registrazione, la fotocamera visualizzerà un indicatore di registrazione e il tempo rimanente. La fotocamera può essere rimessa a fuoco in qualsiasi momento durante la registrazione toccando il soggetto sul display. Il suono viene registrato tramite il microfono integrato; non coprire il microfono durante la registrazione.
-
Fine registrazione.
Premere di nuovo il pulsante di registrazione del filmato per terminare la registrazione. La spia di accesso alla scheda di memoria si accenderà mentre la fotocamera termina il salvataggio del filmato sulla scheda di memoria. Non espellere la scheda di memoria o rimuovere la batteria finché la spia non si è spenta e la registrazione non è stata completata.
L'icona 0
0 indica che i filmati non possono essere registrati.
In modalità filmato, è possibile scattare foto senza interrompere la registrazione premendo fino in fondo il pulsante di scatto. La modalità di scatto (fotogramma singolo o continuo) può essere selezionata prima dell'inizio della ripresa utilizzando l' opzione Modalità di scatto (salva fotogramma) nel menu di ripresa del filmato (si noti che, indipendentemente dall'opzione scelta, è possibile scattare solo una foto a ogni pressione durante il filmato registrazione in corso). C lampeggerà sul display quando viene scattata una foto.
Scattare foto in modalità filmato
Si noti che le impostazioni della modalità foto non si applicano alle foto scattate in modalità filmato e che le foto possono essere scattate anche quando il soggetto non è a fuoco. Le foto vengono registrate in formato JPEG di qualità fine con le dimensioni attualmente selezionate per la dimensione del fotogramma del filmato. Quando è selezionato Sequenza per Modalità di scatto (salva fotogramma) nel menu di ripresa filmato, la velocità di avanzamento dei fotogrammi mentre la registrazione è in pausa varia in base all'opzione selezionata per Dimens./frequenza fotogrammi . È possibile scattare fino a 40 fotografie con ciascun filmato.
Durante le riprese
Sfarfallio, strisce o distorsione possono essere visibili sul display e nelle foto e nei filmati ripresi con lampade fluorescenti, a vapori di mercurio o al sodio o con soggetti in movimento, in particolare se si effettua una panoramica orizzontale della fotocamera o se un oggetto si sposta orizzontalmente ad alta velocità attraverso il telaio. Possono anche apparire bordi frastagliati, frange colorate, effetto moiré e punti luminosi. Zone o bande luminose possono apparire in alcune aree dell'inquadratura con segnali lampeggianti e altre fonti di luce intermittente o se il soggetto viene illuminato brevemente da uno stroboscopio o da un'altra fonte di luce brillante e momentanea, mentre il rumore (pixel luminosi distribuiti in modo casuale, nebbia o linee) e potrebbero apparire colori imprevisti se si ingrandisce la vista attraverso l'obiettivo. Potrebbe verificarsi uno sfarfallio quando si utilizza l'apertura elettrica durante la registrazione di filmati.
Evitare di puntare la fotocamera verso il sole o altre fonti di luce intensa. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare danni ai circuiti interni della fotocamera.
Registrazione di filmati
La registrazione termina automaticamente quando viene raggiunta la lunghezza massima o se l'obiettivo viene rimosso, viene selezionata un'altra modalità o il selettore foto/filmato viene ruotato su C . Si noti che il microfono incorporato può registrare i suoni prodotti dalla fotocamera o dall'obiettivo durante la riduzione delle vibrazioni ottiche, l'autofocus o le modifiche all'apertura.