Scopri come conservare, pulire e curare la tua fotocamera.

Magazzinaggio

Quando la fotocamera non verrà utilizzata per un lungo periodo, rimuovere la batteria e conservarla in un luogo fresco e asciutto con il copricontatti in posizione. Per prevenire muffe o funghi, conservare la fotocamera in un'area asciutta e ben ventilata. Non conservare la fotocamera con palline di nafta o canfora o in luoghi che:

  • sono poco ventilati o soggetti a umidità superiori al 60%,
  • si trovano accanto ad apparecchiature che producono forti campi elettromagnetici, come televisori o radio, o
  • sono esposti a temperature superiori a 50 °C (122 °F) o inferiori a –10 °C (14 °F)

Pulizia

Non utilizzare alcol, diluenti o altri prodotti chimici volatili.

  • Corpo della fotocamera : utilizzare un soffietto per rimuovere polvere e lanugine, quindi pulire delicatamente con un panno morbido e asciutto. Dopo aver utilizzato la fotocamera in spiaggia o al mare, rimuovere la sabbia o il sale con un panno leggermente inumidito con acqua distillata e asciugare accuratamente. Importante : la polvere o altri corpi estranei all'interno della fotocamera possono causare danni non coperti dalla garanzia.
  • Obiettivi, mirino : le superfici in vetro si danneggiano facilmente. Rimuovere polvere e lanugine con un soffiatore. Se si utilizza un nebulizzatore, mantenere la bomboletta verticale per evitare la fuoriuscita di liquido. Per rimuovere impronte digitali e altre macchie, applicare una piccola quantità di detergente per lenti su un panno morbido e pulire con cura.
  • Monitor : rimuovere polvere e lanugine con un soffietto. Quando si rimuovono impronte digitali e altre macchie, pulire leggermente la superficie con un panno morbido o una pelle di daino. Non applicare pressione, poiché ciò potrebbe causare danni o malfunzionamenti.

Pulizia del sensore di immagine

Lo sporco o la polvere che entrano nella fotocamera quando si sostituiscono gli obiettivi o si rimuove il tappo del corpo macchina possono aderire al sensore di immagine e influire sulle fotografie. Il sensore di immagine può essere pulito come descritto di seguito. Si noti, tuttavia, che il sensore è estremamente delicato e facilmente danneggiabile; si consiglia di far eseguire la pulizia manuale solo da un rappresentante dell'assistenza autorizzato Nikon.

  1. Rimuovere la lente.

    Spegnere la fotocamera e rimuovere l'obiettivo o il coperchio del corpo macchina.

  2. Esaminare il sensore di immagine.

    Tenendo la fotocamera in modo che la luce cada sul sensore di immagine, esaminare il sensore per verificare la presenza di polvere o lanugine. Se non sono presenti oggetti estranei, procedere al passaggio 4.

  3. Pulisci il sensore.

    Rimuovere polvere e lanugine dal sensore con un soffiatore. Non utilizzare una spazzola a soffietto, poiché le setole potrebbero danneggiare il sensore. Lo sporco che non può essere rimosso con un soffietto può essere rimosso solo dal personale di assistenza autorizzato Nikon. In nessun caso toccare o pulire il sensore.

  4. Sostituire l'obiettivo o il coperchio del corpo.

Corpi estranei sul sensore di immagine

I corpi estranei che entrano nella fotocamera quando si rimuovono o si sostituiscono gli obiettivi o le calotte del corpo (o in rare circostanze il lubrificante o le particelle fini della fotocamera stessa) possono aderire al sensore di immagine, dove possono apparire nelle fotografie scattate in determinate condizioni. Per proteggere la fotocamera quando non è posizionato alcun obiettivo, assicurarsi di sostituire il tappo del corpo fornito con la fotocamera, facendo attenzione a rimuovere prima tutta la polvere e altri corpi estranei che potrebbero aderire all'attacco della fotocamera, all'attacco dell'obiettivo e al tappo del corpo. Evitare di collegare il tappo del corpo macchina o di sostituire gli obiettivi in ambienti polverosi.

Se corpi estranei dovessero penetrare nel sensore di immagine, pulire il sensore manualmente ( 0 Pulizia del sensore di immagine ) o far pulire il sensore da personale di assistenza Nikon autorizzato. Le fotografie interessate dalla presenza di corpi estranei sul sensore possono essere ritoccate utilizzando le opzioni di immagine pulita disponibili in alcune applicazioni di imaging.

Manutenzione della fotocamera e degli accessori

La fotocamera è un dispositivo di precisione e richiede una manutenzione regolare. Nikon consiglia di far ispezionare la fotocamera dal rivenditore originale o da un rappresentante dell'assistenza autorizzato Nikon una volta ogni uno o due anni e di farla revisionare una volta ogni tre o cinque anni (si noti che questi servizi sono a pagamento). L'ispezione e la manutenzione frequenti sono particolarmente consigliate se la fotocamera viene utilizzata in modo professionale. Eventuali accessori utilizzati regolarmente con la fotocamera, come obiettivi o unità flash opzionali, devono essere inclusi durante l'ispezione o la manutenzione della fotocamera.