Per abilitare l'otturatore elettronico ed eliminare il rumore e le vibrazioni causati dal funzionamento dell'otturatore meccanico, selezionare per Fotografia silenziosa nel menu di ripresa foto. Indipendentemente dall'impostazione scelta per le opzioni Segnale acustico nel menu impostazioni, non verrà emesso alcun segnale acustico quando la fotocamera mette a fuoco o durante il conto alla rovescia dell'autoscatto. Si noti che l'otturatore elettronico verrà utilizzato indipendentemente dall'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata d4 ( Tipo otturatore ).

Viene visualizzata un'icona mentre è attiva la fotografia silenziosa. Nelle modalità di scatto diverse da Continuo H (esteso) , il display si oscura brevemente quando viene rilasciato l'otturatore per segnalare che è stata scattata una foto.

L'attivazione della fotografia silenziosa modifica le velocità di avanzamento dei fotogrammi per le modalità di scatto continuo e disabilita alcune funzioni, tra cui l'elevata sensibilità ISO (Hi 1, Hi 2), il flash, la riduzione del rumore su esposizioni lunghe e la riduzione dello sfarfallio.

Fotografia silenziosa

Selezionando On per Fotografia silenziosa si disattiva l'otturatore, ma ciò non esonera i fotografi dalla necessità di rispettare la privacy e i diritti all'immagine dei propri soggetti. Sebbene il rumore dell'otturatore meccanico sia disattivato, altri suoni potrebbero essere ancora udibili, ad esempio durante la messa a fuoco automatica o la regolazione dell'apertura. Durante la fotografia silenziosa, potrebbero essere visibili sfarfallio, strisce o distorsione sul display e nell'immagine finale sotto lampade fluorescenti, a vapori di mercurio o al sodio o se la fotocamera o il soggetto si spostano durante lo scatto. Possono anche apparire bordi frastagliati, frange colorate, effetto moiré e punti luminosi. Aree o bande luminose possono apparire in alcune aree dell'inquadratura con segnali lampeggianti e altre fonti di luce intermittente o se il soggetto viene brevemente illuminato da uno strobo o da un'altra fonte di luce intensa e momentanea.