In modalità diverse da b , è possibile utilizzare la compensazione dell'esposizione per alterare l'esposizione rispetto al valore suggerito dalla fotocamera, rendendo le immagini più luminose o più scure. Scegli tra valori compresi tra –5 EV (sottoesposizione) e +5 EV (sovraesposizione) per le fotografie o tra -3 e +3 EV per i filmati. Per impostazione predefinita, le regolazioni alla compensazione dell'esposizione vengono effettuate con incrementi di 1/3 EV. Questo può essere cambiato a 1/2 EV usando l'Impostazione Personalizzata b1 ( Step EV per l'esposizione cntrl ). In generale, i valori positivi rendono il soggetto più luminoso mentre i valori negativi lo rendono più scuro.

−1 EV

Nessuna compensazione dell'esposizione

+1 EV

Per scegliere un valore per la compensazione dell'esposizione, premere il E e ruotare una ghiera di comando finché non viene visualizzato il valore desiderato.

Ghiera secondaria

Tasto E

Ghiera di comando principale

Con valori diversi da ±0,0, la fotocamera visualizza E (modalità filmato) o E e l'indicatore di esposizione (modalità foto) dopo aver rilasciato il pulsante E Il valore corrente per la compensazione dell'esposizione può essere confermato premendo il pulsante E

Tenere sotto controllo

Mirino

L'esposizione normale può essere ripristinata impostando la compensazione dell'esposizione su ±0. Ad eccezione delle h e q , la compensazione dell'esposizione non viene ripristinata allo spegnimento della fotocamera (nelle h e q , la compensazione dell'esposizione verrà ripristinata quando si seleziona un'altra modalità o si spegne la fotocamera).

Modalità M

In modalità M , la compensazione dell'esposizione ha effetto solo sull'indicatore di esposizione; la velocità dell'otturatore e l'apertura non cambiano. L'indicatore di esposizione e il valore corrente per la compensazione dell'esposizione possono essere visualizzati premendo il pulsante E

Fotografia con flash

Quando si utilizza il flash incorporato o un'unità flash opzionale, la compensazione dell'esposizione influisce sia sul livello del flash che sull'esposizione, alterando la luminosità sia del soggetto principale che dello sfondo. L'impostazione personalizzata e3 ( Compensazione esposizione per flash ) può essere utilizzata per limitare gli effetti della compensazione dell'esposizione solo allo sfondo.