Nikon

عربي

Български

Čeština

Dansk

Deutsch

Ελληνικά

English

Español

Eesti

Suomi

Français

हिन्दी

Magyar

Indonesia

Italiano

日本語

Қазақ

한글

Lietuvių

Latviski

Nederlands

Norsk

Polski

Português

Română

Русский

Slovenčina

Slovenščina

Српски

Svenska

ภาษาไทย

Türkçe

Українська

简体中文

繁體中文

Select language

Google Translate

QUESTO SERVIZIO PUÒ CONTENERE TRADUZIONI PRODOTTE DA GOOGLE. GOOGLE DECLINA TUTTE LE GARANZIE RELATIVA ALLE TRADUZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE EVENTUALI GARANZIE DI PRECISIONE, AFFIDABILITÀ E QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE.

Le Guide di Riferimento di Nikon Corporation (di seguito, "Nikon") sono state tradotte per comodità dell'utente utilizzando un software di traduzione fornito da Google Translate. Sono stati compiuti sforzi ragionevoli per fornire una traduzione accurata, tuttavia nessuna traduzione automatica è perfetta né è intesa a sostituire traduttori umani. Le traduzioni sono fornite come servizio per gli utenti delle Guide di Riferimento di Nikon e sono fornite "così come sono". Nessuna garanzia di alcun tipo, espressa o implicita, viene fatta sulla precisione, affidabilità o correttezza di qualsiasi traduzione fatta dall'inglese in qualsiasi altra lingua. Alcuni contenuti (come immagini, video, Flash Video, ecc.) potrebbero non essere tradotti accuratamente a causa delle limitazioni del software di traduzione.

Il testo ufficiale è la versione inglese delle Guide di Riferimento. Eventuali discrepanze o differenze create nella traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale a scopo di conformità o applicazione. Se dovessero sorgere domande relative alla precisione delle informazioni contenute nelle Guide di Riferimento tradotte, fare riferimento alla versione inglese delle guide che è la versione ufficiale.

Bilanciamento del bianco

Il bilanciamento del bianco garantisce che gli oggetti bianchi appaiano bianchi, indipendentemente dal colore della sorgente luminosa. L'impostazione predefinita (bilanciamento automatico del bianco o j ) è consigliata con la maggior parte delle sorgenti luminose; se non è possibile ottenere i risultati desiderati con il bilanciamento automatico del bianco, scegliere un'altra opzione come descritto di seguito.

Regolazione del bilanciamento del bianco

  • Alle impostazioni predefinite, il bilanciamento del bianco può essere selezionato anche tenendo premuto il pulsante Fn1 e ruotando la ghiera di comando principale ( 0 I pulsanti Fn1 e Fn2 ).

  • Quando è selezionato 4 [ Auto ] o I [ Fluorescente ], è possibile scegliere un'opzione secondaria tenendo premuto il pulsante Fn1 e ruotando la ghiera secondaria.

Opzione Temperatura di colore * Descrizione
4 [ Automatico ] Il bilanciamento del bianco viene regolato automaticamente per risultati ottimali con la maggior parte delle sorgenti luminose. Se viene utilizzata un'unità flash opzionale, il bilanciamento del bianco verrà regolato in base alle condizioni in vigore al momento dell'attivazione del flash.
i [ Mantieni il bianco (riduci i colori caldi) ] ca. 3500–8000K Elimina la dominante di colore calda prodotta dall'illuminazione a incandescenza.
j [ Mantieni l'atmosfera generale ] ca. 3500–8000 K Preserva parzialmente la calda dominante di colore prodotta dall'illuminazione a incandescenza.
k [ Mantieni colori luci caldi ] ca. 3500–8000 K Preserva la dominante di colore calda prodotta dall'illuminazione a incandescenza.
D [ Luce naturale automatica ] ca. 4500–8000 K Se utilizzata con luce naturale al posto di 4 [ Auto ], questa opzione produce colori più vicini a quelli visti ad occhio nudo.
H [ Luce solare diretta ] ca. 5200K Utilizzare con soggetti illuminati dalla luce solare diretta.
G [ Nuvoloso ] ca. 6000K Utilizzare alla luce del giorno con cielo coperto.
M [ Ombra ] ca. 8000K Utilizzare alla luce del giorno con soggetti in ombra.
J [ Incandescente ] ca. 3000K Utilizzare con illuminazione a incandescenza.
I [ Fluorescente ] Utilizzare con illuminazione fluorescente; scegliere il tipo di lampadina in base alla sorgente luminosa.
[ Lampade ai vapori di sodio ] ca. 2700K
[ Fluorescenza bianca calda ] ca. 3000K
[ Bianco fluorescente ] ca. 3700K
[ Fluorescente bianco freddo ] ca. 4200K
[ Giorno bianco fluorescente ] ca. 5000K
[ Fluorescenza diurna ] ca. 6500K
[ Alta temperatura. vapori di mercurio ] ca. 7200K
5 [ Flash ] ca. 5400K Utilizzare per la fotografia con flash.
K [ Scegli temperatura colore ] ca. 2500–10000 K
  • Scegli direttamente la temperatura del colore.
  • Per scegliere una temperatura colore, tieni premuto il pulsante Fn1 e ruota la ghiera secondaria.
L [ Preimpostazione manuale ]
  • Misura il bilanciamento del bianco per il soggetto o la fonte di luce o copia il bilanciamento del bianco da una fotografia esistente.
  • Per scegliere una preimpostazione del bilanciamento del bianco, tieni premuto il pulsante Fn1 e ruota la ghiera secondaria.
  • Per accedere alla modalità di misurazione diretta, tenere premuto il pulsante Fn1 ( 0 Preimpostazione manuale ).

Valori quando la regolazione fine è impostata su 0.

D [ Luce naturale automatica ]

D [ Luce naturale auto ] potrebbe non produrre i risultati desiderati in condizioni di luce artificiale. Scegli 4 [ Auto ] o un'opzione che corrisponda alla sorgente luminosa.

Regolazione fine del bilanciamento del bianco

Con impostazioni diverse da K [ Scegli temperatura colore ], è possibile regolare con precisione il bilanciamento del bianco. Utilizzare le voci [ Bilanciamento del bianco ] nel menu i e nei menu di ripresa di foto e filmati ( 0 Regolazione fine del bilanciamento del bianco , Menu Bilanciamento del bianco: Regolazione fine ).

Illuminazione flash da studio

4 [ Auto ] potrebbe non produrre i risultati desiderati con unità flash da studio di grandi dimensioni. Utilizzare il bilanciamento del bianco manuale preimpostato o impostare il bilanciamento del bianco su 5 [ Flash ] e utilizzare la regolazione fine per regolare il bilanciamento del bianco.

4 [ Automatico ]

  • Le informazioni sulle foto scattate utilizzando 4 [ Auto ] elencano la temperatura del colore selezionata dalla fotocamera al momento dello scatto della foto. È possibile utilizzarlo come riferimento quando si sceglie un valore per K [ Scegli temperatura colore ].
  • Per visualizzare i dati di ripresa durante la riproduzione, selezionare [ Opzioni visualizzazione riproduzione ] > [ Informazioni aggiuntive sulla foto ] nel menu di riproduzione e inserire un segno di spunta ( M ) accanto a [ Dati di ripresa ].

Temperatura di colore

Il colore percepito di una sorgente luminosa varia con lo spettatore; alcuni possono avere una dominante rossa mentre altri appaiono blu. La temperatura del colore è una misura oggettiva del colore di una sorgente luminosa, espressa in Kelvin (K). Più bassa è la temperatura del colore, più rossa sarà la dominante ( q ); maggiore è la temperatura, più blu sarà la dominante ( w ).

Scelta della temperatura del colore

In generale, scegli valori più bassi se le tue immagini hanno una sfumatura rossa o per rendere intenzionalmente le immagini più blu, valori più alti se le tue immagini hanno una sfumatura blu o per rendere intenzionalmente le immagini più rosse.