La fotocamera scatta automaticamente foto a intervalli selezionati per creare un filmato time-lapse silenzioso.

Selezionando Film accelerato vengono visualizzate le opzioni seguenti.

  • Avvia : avvia la registrazione time-lapse. La ripresa inizia dopo circa 3 se continua all'intervallo selezionato per il tempo di ripresa selezionato.
  • Intervallo : Scegli l'intervallo tra gli scatti in minuti e secondi.
  • Tempo di scatto : Scegli per quanto tempo la fotocamera continuerà a scattare foto (ore e minuti).
  • Smoothing esposizione: selezionando On leviga bruschi cambiamenti di esposizione in modalità diverse da M (nota che l'esposizione levigante ha effetto nel modo M solo se controllo automatico della sensibilità ISO è acceso). Grandi cambiamenti nella luminosità del soggetto durante lo scatto possono causare variazioni evidenti nell'esposizione, nel qual caso potrebbe essere necessario ridurre l'intervallo tra gli scatti.
  • Fotografia silenziosa : selezionare per disattivare l'otturatore durante lo scatto.
  • Dimensione fotogrammi/frequenza fotogrammi : scegli la dimensione e la frequenza fotogrammi per il filmato finale.
  • Priorità intervallo : selezionare per garantire che i fotogrammi ripresi nelle modalità P e A vengano ripresi all'intervallo prescelto, No per garantire che le foto siano esposte correttamente. Se si seleziona On, scegliere una modalità di messa a fuoco di MF o AF-C e controllare che la velocità dell'otturatore minima scelto per le impostazioni di sensibilità ISO> Controllo automatico della sensibilità ISO nella foto menu di ripresa è più veloce l'intervallo. Se si seleziona AF-C per la modalità di messa a fuoco, di controllo che di uscita viene scelto per l'impostazione personalizzata a1 (Opzioni di priorità AF-C).

Registrazione di filmati time-lapse

Prima di sparare

Prima di riprendere un filmato accelerato, selezionare Fuso orario e data nel menu impostazioni e assicurarsi che l'orologio della fotocamera sia impostato sull'ora e la data corrette, quindi eseguire uno scatto di prova con le impostazioni correnti e visualizzare i risultati. I filmati accelerati vengono ripresi utilizzando il ritaglio del filmato; per controllare la composizione, tocca il pulsante X nella visualizzazione del filmato accelerato (per tornare alla visualizzazione del filmato accelerato, tocca il W ). Per una colorazione uniforme, scegli un'impostazione di bilanciamento del bianco diversa da 4 (auto) o D (auto con luce naturale).

Per garantire che la ripresa non venga interrotta, assicurarsi che la batteria della fotocamera sia completamente carica. In caso di dubbio, caricare la batteria prima dell'uso.

  1. Seleziona Filmato accelerato .

    Evidenziare Film accelerato nel menu di ripresa foto e premere 2 .

    Verranno visualizzate le opzioni del filmato accelerato.

  2. Regola le impostazioni del filmato time-lapse.

    Regola le seguenti impostazioni:

    • Intervallo : L'intervallo (in minuti e secondi) dovrebbe essere più lungo della velocità dell'otturatore più lenta prevista.

      Evidenziare Intervallo e premere 2 .

      Scegli un intervallo e premi J .

    • Tempo di ripresa : Il tempo di ripresa totale (in ore e minuti) può arrivare fino a 7 ore e 59 minuti.

      Evidenziare Tempo di ripresa e premere 2 .

      Scegli un tempo di ripresa e premi J .

    • Livellamento esposizione : attiva o disattiva il livellamento dell'esposizione.

      Evidenziate Livellamento esposizione e premete 2 .

      Evidenzia un'opzione e premi J .

    • Fotografia silenziosa : attiva o disattiva la fotografia silenziosa.

      Evidenziare Fotografia silenziosa e premere 2 .

      Evidenzia un'opzione e premi J .

    • Dimensione fotogrammi/frequenza fotogrammi : scegliere la dimensione fotogrammi e la velocità con cui verrà riprodotto il filmato finale.

      Evidenziare Dimensioni/frequenza fotogrammi e premere 2 .

      Evidenzia un'opzione e premi J .

    • Priorità intervallo : Abilita o disabilita Priorità intervallo .

      Evidenziare Priorità intervallo e premere 2 .

      Evidenzia un'opzione e premi J .

  3. Inizia a sparare.

    Evidenzia Start e premi J . La ripresa inizia dopo circa 3 s. Il display si spegne e la fotocamera scatta foto all'intervallo selezionato per il tempo di scatto selezionato.

Durante le riprese

Durante lo scatto, la spia di accesso alla scheda di memoria si accende. Indipendentemente dall'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata c3 ( Ritardo spegnimento , 0 c3: Ritardo spegnimento ) > Timer di standby , il timer di standby non scadrà durante lo scatto.

Regolazione delle impostazioni tra gli scatti

Le impostazioni di scatto e menu possono essere regolate tra uno scatto e l'altro. Si noti, tuttavia, che il monitor si spegnerà circa 2 s prima dello scatto successivo.

Fine delle riprese

Per terminare lo scatto prima che siano state scattate tutte le foto, premere J tra gli scatti. Hai anche la possibilità di premere il G per visualizzare il menu Filmato accelerato, evidenziando No e premendo J . Se, tuttavia, il tempo selezionato per Intervallo è molto breve, la pressione di J tra gli scatti potrebbe non avere alcun effetto o il menu Film accelerato potrebbe non essere visualizzato quando G , nel qual caso sarà necessario spegnere la fotocamera .

  • Al termine della ripresa, verrà creato un filmato dai fotogrammi ripresi fino a quel punto e la fotocamera uscirà in modalità di ripresa. Si noti che se si rimuove la batteria o si espelle la scheda di memoria, la ripresa termina (ma non viene emesso alcun segnale acustico) e non viene registrato alcun filmato.

Calcolo della durata del film finale

Il numero totale di fotogrammi nel filmato finale può essere calcolato dividendo il tempo di ripresa per l'intervallo, arrotondando per eccesso e aggiungendo 1. La lunghezza del filmato finale può quindi essere calcolata dividendo il numero di scatti per la frequenza fotogrammi selezionata per Dimensioni/frequenza fotogrammi . Un filmato di 48 fotogrammi registrato a 1920 × 1080; 24p, ad esempio, durerà circa due secondi. La durata massima per i filmati accelerati è di 20 minuti.

Dimensioni/frequenza fotogrammi

Indicatore della scheda di memoria

Lunghezza registrata/lunghezza massima

Film accelerati

Il time-lapse non può essere combinato con alcune funzioni della fotocamera, tra cui la registrazione di filmati, le lunghe esposizioni (foto B o Time), l'autoscatto, il bracketing, l'HDR (high dynamic range), l'esposizione multipla e le foto intervallate. Il D-Lighting attivo viene disattivato automaticamente. Si noti che poiché la velocità dell'otturatore e il tempo necessario per registrare l'immagine sulla scheda di memoria possono variare da uno scatto all'altro, l'intervallo tra uno scatto registrato e l'inizio dello scatto successivo può variare. Le modifiche alle impostazioni non verranno applicate e la ripresa non avrà inizio se non è possibile registrare un filmato accelerato con le impostazioni correnti (ad esempio, se la card di memoria è piena, l'intervallo o il tempo di ripresa è zero o l'intervallo è più lungo del tempo di ripresa).

La ripresa potrebbe terminare se vengono utilizzati i controlli della fotocamera o se le impostazioni vengono modificate o se il cavo HDMI è collegato. Verrà creato un filmato dai fotogrammi ripresi fino al punto in cui è terminata la ripresa.

Revisione dell'immagine

K per visualizzare le immagini mentre è in corso lo scatto, ma il fotogramma corrente verrà visualizzato per alcuni secondi dopo ogni scatto se è selezionato o Sì (solo monitor) per Revisione immagini nel menu di riproduzione (il fotogramma potrebbe non essere visualizzato se l'intervallo è molto breve). Non è possibile eseguire altre operazioni di riproduzione mentre è visualizzato il fotogramma.

Fotografia silenziosa

La selezione di On per la fotografia silenziosa disabilita alcune funzioni della fotocamera, tra cui:

  • Sensibilità ISO di Hi 1 e Hi 2
  • Fotografia con flash
  • Riduzione del rumore su lunghe esposizioni
  • Riduzione dello sfarfallio