Regolazione delle impostazioni dell'area dell'immagine

Le impostazioni dell'area dell'immagine possono essere visualizzate selezionando [ Area dell'immagine ] nel menu di ripresa delle foto.

Scegli Area immagine

Scegli l'area dell'immagine. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Opzione

Descrizione

TODO: table/tgroup/tbody/row[1]/entry[1]/p/indexmarker[1]TODO: table/tgroup/tbody/row[1]/entry[1]/p/indexmarker[2]c

[ FX(36×24) ]

Registra immagini in formato FX con un angolo di campo equivalente a una fotocamera in formato 35 mm. Utilizzare questa opzione quando si scattano fotografie con obiettivi NIKKOR per fotocamere in formato 35 mm.

TODO: table/tgroup/tbody/row[2]/entry[1]/p/indexmarker[1]TODO: table/tgroup/tbody/row[2]/entry[1]/p/indexmarker[2]6

[ 1.2×(30×20) ]

Riduce l'angolo di campo dell'obiettivo montato sulla fotocamera a quello di un obiettivo con una lunghezza focale circa 1,2 volte maggiore.

TODO: table/tgroup/tbody/row[3]/entry[1]/p/indexmarker[1]TODO: table/tgroup/tbody/row[3]/entry[1]/p/indexmarker[2]a

[ DX(24×16) ]

Le immagini sono registrate in formato DX. Per calcolare la lunghezza focale approssimativa dell'obiettivo nel formato 35 mm, moltiplicare per 1,5.

TODO: table/tgroup/tbody/row[4]/entry[1]/p/indexmarkerb

[ 5:4(30×24) ]

Le immagini vengono registrate con un rapporto di aspetto di 5:4.

TODO: table/tgroup/tbody/row[5]/entry[1]/p/indexmarkerm

[ 1:1(24×24) ]

Le immagini vengono registrate con un rapporto di aspetto di 1:1.

TODO: table/tgroup/tbody/row[6]/entry[1]/p/indexmarkerZ

[ 16:9(36×20) ]

Le immagini vengono registrate con un rapporto di aspetto di 16:9.

1

Effetti (36×24)

2

1.2× (30×20)

3

DX (24×16)

4

5:4 (30×24)

5

1:1 (24×24)

6

16:9 (36×20)

7

Cerchio dell'immagine in formato DX

8

Cerchio dell'immagine in formato 35 mm

Ritaglio DX automatico

Scegliere se la fotocamera seleziona automaticamente l'area dell'immagine [ DX (24×16) ] (formato DX) quando è montato un obiettivo DX.

Opzione

Descrizione

[ Attivo ]

La fotocamera seleziona automaticamente l'area dell'immagine [ DX (24×16) ] (formato DX) quando è montato un obiettivo DX.

[ Spento ]

Selezione automatica dell'area dell'immagine disabilitata.

Ritaglio

Gli obiettivi DX sono progettati per l'uso con fotocamere in formato DX e hanno un angolo di campo inferiore rispetto agli obiettivi per fotocamere in formato 35 mm. Se è selezionato [ Off ] per [ Ritaglio DX automatico ] e un'opzione diversa da [ DX (24 × 16) ] (formato DX) è selezionata per [ Scegli area immagine ] quando è montato un obiettivo DX, i bordi dell'immagine potrebbero essere eclissato. Questo è indicato come "ritaglio". Il ritaglio potrebbe non essere evidente nel mirino, ma durante la riproduzione delle immagini è possibile notare un calo della risoluzione o che i bordi dell'immagine sono oscurati.

Il display del mirino

Di seguito sono mostrate le visualizzazioni del mirino per le opzioni dell'area dell'immagine diverse da [ FX (36×24) ]. L'area al di fuori del ritaglio corrente viene visualizzata in grigio.

1.2× (30×20)

DX (24×16)

5:4 (30×24)

1:1 (24×24)

16:9 (36×20)

Scelta dell'area dell'immagine tramite pulsanti e ghiere di comando

Se [ Scegli area immagine ] è stato assegnato a un pulsante utilizzando l'impostazione personalizzata f3 [ Controlli personalizzati ], l'area dell'immagine può essere selezionata premendo il pulsante e ruotando una ghiera di comando.

  • Il ritaglio selezionato viene visualizzato nel mirino.

  • L'opzione attualmente selezionata per l'area dell'immagine può essere visualizzata nel pannello di controllo superiore e nel mirino premendo il pulsante a cui è assegnato [ Scegli area dell'immagine ].

  • I controlli della fotocamera assegnati a [ Scegli area immagine ] non possono essere utilizzati per la selezione dell'area immagine quando è montato un obiettivo DX ed è selezionato [ Acceso ] per [ Ritaglio DX automatico ].

Area dell'immagine

Schermo

[ FX (36×24) ]

[ 1.2× (30×20) ]

[ DX (24×16) ]

[ 5:4 (30×24) ]

[ 1:1 (24×24) ]

[ 16:9 (36×20) ]

Dimensione dell'immagine

La dimensione dell'immagine varia in base all'opzione selezionata per [ Area immagine ].

Regolazione della qualità dell'immagine

Scegliere l'opzione di qualità dell'immagine utilizzata durante la registrazione delle fotografie.

Opzione

Descrizione

[ NEF (RAW) + JPEG fine c ]

Registra due copie di ciascuna foto: un'immagine NEF (RAW) e una copia JPEG.

  • Per la copia JPEG, puoi scegliere tra le opzioni che danno priorità alla qualità dell'immagine o alla dimensione del file. Scegli le opzioni con una stella (" c ") per massimizzare la qualità dell'immagine. Scegli le opzioni senza una stella (" c ") per assicurarti che le copie JPEG abbiano tutte più o meno la stessa dimensione del file.

  • Durante la riproduzione viene visualizzata solo la copia JPEG. Se nella fotocamera è stata inserita una sola scheda di memoria al momento della registrazione delle foto, le copie NEF (RAW) possono essere visualizzate solo utilizzando un computer.

  • Se la foto è stata registrata con una sola card di memoria inserita o con [ Overflow ] o [ Backup ] selezionato per [ Ruolo giocato dalla card nello slot 2 ] e due card di memoria inserite, l'eliminazione della copia JPEG sulla fotocamera eliminerà anche il NEF ( RAW) immagine.

[ NEF (RAW) + JPEG fine ]

[ NEF (RAW) + JPEG normale c ]

[ NEF (RAW) + JPEG normale ]

[ NEF (RAW) + JPEG di base c ]

[ NEF (RAW) + JPEG di base ]

[ NEF (RAW) ]

Registra foto in formato NEF (RAW).

[ JPEG fine c ]

Registra foto in formato JPEG. "Fine" produce immagini di qualità superiore rispetto a "normale" e "normale" immagini di qualità superiore rispetto a "base".

  • Scegli le opzioni con una stella (" c ") per massimizzare la qualità dell'immagine. Scegli le opzioni senza una stella (" c ") per assicurarti che le copie JPEG abbiano tutte più o meno la stessa dimensione del file.

[ JPEG fine ]

[ JPEG normale c ]

[ JPEG normale ]

[ JPEG base c ]

[ JPEG di base ]

NEF (RAW)
  • I file NEF (RAW) hanno l'estensione “*.nef”.

  • Il processo di conversione delle immagini NEF (RAW) in altri formati altamente portatili come JPEG è denominato "elaborazione NEF (RAW)". Durante questo processo, è possibile regolare liberamente i Picture Control e le impostazioni come la compensazione dell'esposizione e il bilanciamento del bianco.

  • I dati RAW stessi non sono interessati dall'elaborazione NEF (RAW) e la loro qualità rimarrà intatta anche se le immagini vengono elaborate più volte con impostazioni diverse.

  • L'elaborazione NEF (RAW) può essere eseguita nella fotocamera utilizzando la voce [ Elaborazione NEF (RAW) ] nel menu di ritocco o su un computer utilizzando il software NX Studio di Nikon. NX Studio è disponibile gratuitamente dal Nikon Download Center.

Scelta di un'opzione di qualità dell'immagine

Per scegliere un'opzione di qualità dell'immagine durante la fotografia tramite mirino, tieni premuto il pulsante T e ruota la ghiera di comando principale. L'opzione selezionata viene visualizzata nel pannello di controllo posteriore.

Il menu di ripresa foto [ Qualità immagine ] Opzione

La qualità dell'immagine può anche essere regolata utilizzando la voce [ Qualità dell'immagine ] nel menu di ripresa delle foto. Utilizzare la voce [ Qualità immagine ] nel menu di ripresa foto per regolare la qualità dell'immagine durante il live view.

“NEF (RAW) + JPEG”
  • La fotocamera visualizza solo le copie JPEG delle foto registrate con impostazioni di qualità dell'immagine di “NEF (RAW) + JPEG”. Se nella fotocamera è stata inserita una sola scheda di memoria al momento della registrazione delle foto, le copie NEF (RAW) possono essere visualizzate solo utilizzando un computer.

  • Nel caso di foto registrate con una sola scheda di memoria inserita, l'eliminazione delle copie JPEG sulla fotocamera cancella anche le immagini NEF (RAW).

  • Se si seleziona [ RAW Slot 1 - JPEG Slot 2 ] per [ Ruolo giocato dalla scheda nello slot 2 ], le copie NEF (RAW) verranno registrate sulla scheda nello slot 1 e le copie JPEG nella scheda nello slot 2 ( Utilizzo di due schede di memoria ).

Scelta di una dimensione dell'immagine

Scegli una dimensione per le nuove immagini JPEG. Il formato per le immagini JPEG può essere selezionato tra [ Grande ], [ Medio ] e [ Piccolo ]. Il numero di pixel nell'immagine varia in base all'opzione selezionata per l'area dell'immagine ( Regolazione delle impostazioni dell'area dell'immagine ).

Area dell'immagine

Dimensione dell'immagine

[ FX (36×24) ]

Grande (5568 × 3712 pixel)

Medio (4176 × 2784 pixel)

Piccolo (2784 × 1856 pixel)

[ 1.2× (30×20) ]

Grande (4640 × 3088 pixel)

Medio (3472 × 2312 pixel)

Piccolo (2320 × 1544 pixel)

[ DX (24×16) ]

Grande (3648 × 2432 pixel)

Medio (2736 × 1824 pixel)

Piccolo (1824 × 1216 pixel)

[ 5:4 (30×24) ]

Grande (4640 × 3712 pixel)

Medio (3472 × 2784 pixel)

Piccolo (2320 × 1856 pixel)

[ 1:1 (24×24) ]

Grande (3712 × 3712 pixel)

Medio (2784 × 2784 pixel)

Piccolo (1856 × 1856 pixel)

[ 16:9 (36×20) ]

Grande (5568 × 3128 pixel)

Medio (4176 × 2344 pixel)

Piccolo (2784 × 1560 pixel)

Dimensioni di stampa

La dimensione di stampa in pollici equivale alla dimensione dell'immagine in pixel divisa per la risoluzione della stampante in punti per pollice (dpi; 1 pollice = 2,54 cm).

Scelta di una dimensione dell'immagine

Per scegliere una dimensione per le immagini JPEG durante la fotografia tramite mirino, tieni premuto il pulsante T e ruota la ghiera secondaria. L'opzione selezionata viene visualizzata nel pannello di controllo posteriore.

  • Per scegliere una dimensione per le immagini NEF (RAW), utilizzare l'opzione [ Dimensione immagine ] > [ NEF (RAW) ] nel menu di ripresa foto.

Il menu di ripresa foto [ Dimensione immagine ] Opzione
  • La dimensione dell'immagine può essere regolata anche utilizzando le opzioni [ Dimensione immagine ] > [ JPEG ] e [ NEF (RAW) ] nel menu di ripresa foto.

  • Selezionando una dimensione di [ Medio ] o [ Piccolo ] per le immagini NEF (RAW) le opzioni [ Registrazione NEF (RAW) ] > [ Compressione NEF (RAW) ] e [ Profondità bit NEF (RAW) ] nel menu di ripresa foto in [ Lossless compresso ] e [ 12 bit ], rispettivamente.