Scelta di una modalità di messa a fuoco

Ruotare il selettore del modo di messa a fuoco su AF per selezionare la messa a fuoco automatica o su M per selezionare la messa a fuoco manuale.

Durante la fotografia tramite mirino, la fotocamera mette a fuoco utilizzando 105 punti AF.

Modalità di messa a fuoco automatica

Scegli come mette a fuoco la fotocamera in modalità autofocus.

Fotografia con mirino

Opzione

Descrizione

AF-S

[ AF singolo ]

Utilizzare con soggetti fissi. La messa a fuoco si blocca mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa. L'otturatore non può essere rilasciato a meno che la fotocamera non sia a fuoco.

  • Con le impostazioni predefinite, l'otturatore può essere rilasciato solo quando la fotocamera è a fuoco (priorità di messa a fuoco).

AF-C

[ AF continuo ]

Utilizzare per scatti di atleti e altri soggetti in movimento. Se il soggetto si muove mentre si preme il pulsante di scatto a metà corsa, la fotocamera attiverà il rilevamento predittivo della messa a fuoco per prevedere la distanza finale dal soggetto e regolare la messa a fuoco secondo necessità.

  • La messa a fuoco non si blocca quando viene visualizzato l'indicatore di messa a fuoco ( I ); invece, la fotocamera regola continuamente la messa a fuoco fino allo scatto dell'otturatore.

  • Con le impostazioni predefinite, l'otturatore può essere rilasciato indipendentemente dal fatto che il soggetto sia a fuoco (priorità di scatto).

Monitoraggio predittivo della messa a fuoco

Nel modo autofocus AF-C , la fotocamera avvierà il tracking della messa a fuoco predittiva se il soggetto si avvicina o si allontana dalla fotocamera mentre si preme il pulsante di scatto a metà corsa o si preme il pulsante AF-ON . Ciò consente alla fotocamera di monitorare la messa a fuoco mentre tenta di prevedere dove sarà il soggetto quando verrà rilasciato l'otturatore.

Fotografia e riprese live view

Opzione

Descrizione

AF-S

[ AF singolo ]

Utilizzare con soggetti fissi. La messa a fuoco si blocca mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.

AF-F

[ AF a tempo pieno ]

Utilizzare con soggetti in movimento. La fotocamera regola continuamente la messa a fuoco in risposta al movimento del soggetto finché il pulsante di scatto non viene premuto a metà corsa. La messa a fuoco si blocca quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa.

Scelta di una modalità di messa a fuoco automatica

Per scegliere la modalità di messa a fuoco automatica, tieni premuto il pulsante della modalità AF e ruota la ghiera di comando principale.

  • Durante la fotografia tramite mirino, l'opzione selezionata viene visualizzata nel mirino e nel pannello di controllo superiore.

  • Durante il live view o durante la registrazione di filmati, l'opzione selezionata viene visualizzata sul monitor.

Modalità area AF

Scegli come la fotocamera seleziona il punto AF per l'autofocus.

Fotografia con mirino

Opzione

Descrizione

[ AF a punto singolo ]

L'utente seleziona il punto di messa a fuoco ( Selezione del punto di messa a fuoco ). La fotocamera metterà a fuoco solo il soggetto nel punto AF selezionato.

  • Utilizzare con soggetti fissi.

[ AF ad area dinamica (9 punti) ]/[ AF ad area dinamica (25 punti) ]/[ AF ad area dinamica (49 punti) ]/[ AF ad area dinamica (105 punti) ]

L'utente seleziona il punto AF, ma se il soggetto lascia brevemente il punto selezionato, la fotocamera metterà a fuoco in base alle informazioni dai punti AF circostanti. AF ad area dinamica è disponibile quando AF-C è selezionato per la modalità di messa a fuoco automatica.

  • Scegli per soggetti che si muovono in modo imprevedibile. Maggiore è il numero di punti AF, più ampia sarà l'area utilizzata per la messa a fuoco.

  • [ AF ad area dinamica (9 punti) ]/[ AF ad area dinamica (25 punti) ]: scegliere quando c'è tempo per comporre la fotografia o quando si fotografano soggetti che si muovono in modo prevedibile (ad es. corridori o auto da corsa su una pista) .

  • [ AF ad area dinamica (49 punti) ]: scegliere quando si fotografano soggetti che si muovono in modo imprevedibile (ad es. giocatori a una partita di calcio).

  • [ AF ad area dinamica (105 punti) ]: scegliere quando si fotografano soggetti che si muovono rapidamente e non possono essere facilmente inquadrati nel punto AF selezionato (ad es. uccelli).

[ Tracciamento 3D ]

La fotocamera segue il soggetto utilizzando tutti i 105 punti AF. Se si tiene premuto il pulsante di scatto a metà corsa dopo aver messo a fuoco il soggetto nel punto AF selezionato, la fotocamera seguirà il soggetto mentre si muove attraverso l'inquadratura e selezionerà nuovi punti AF secondo necessità. Il tracking 3D è disponibile quando AF-C è selezionato per la modalità di messa a fuoco automatica.

  • Utilizzare per comporre rapidamente immagini con soggetti che si muovono in modo irregolare da un lato all'altro (ad es. giocatori di tennis).

  • Se il soggetto esce dal mirino, rimuovere il dito dal pulsante di scatto e ricomporre la fotografia con il soggetto nel punto AF selezionato.

[ Gruppo area AF ]/[ Gruppo area AF (C1) ]/[ Gruppo area AF (C2) ]

La fotocamera mette a fuoco utilizzando un gruppo di punti AF selezionati dall'utente. La messa a fuoco è distribuita su un'area più ampia, riducendo il rischio che la fotocamera si concentri sullo sfondo.

  • Scegliere per istantanee, soggetti in movimento e altri soggetti difficili da fotografare utilizzando [ AF a punto singolo ].

  • Utilizzare [ Area AF gruppo (C1) ] e [ Area AF gruppo (C2) ] per creare gruppi personalizzati in cui è possibile scegliere il numero di punti AF in ciascuna dimensione utilizzando il multi-selettore ( Gruppi AF personalizzati ). Questo può essere utilizzato, ad esempio, se le dimensioni e la forma dell'area utilizzata per la messa a fuoco possono essere determinate in anticipo con un discreto grado di precisione.

[ Area AF automatica ]

La fotocamera rileva automaticamente il soggetto e seleziona il punto AF. Se viene rilevato un volto, la fotocamera darà la priorità al soggetto del ritratto.

  • Usalo nelle occasioni in cui non hai tempo per selezionare tu stesso il punto AF, per i ritratti o per le istantanee e altre foto scattate al momento.

  • Quando AF-S è selezionato per la modalità di messa a fuoco automatica, i punti AF attivi vengono evidenziati brevemente dopo la messa a fuoco della fotocamera. Quando si seleziona AF-C , la fotocamera visualizza i punti AF attivi.

Modalità area AF

La modalità area AF viene visualizzata nel mirino e nel pannello di controllo superiore.

Modalità area AF

Pannello di controllo superiore

Mirino

Visualizzazione del punto AF nel mirino (durante la selezione)

[ AF a punto singolo ]

[ AF ad area dinamica (9 punti) ] *

[ AF ad area dinamica (25 punti) ] *

[ AF ad area dinamica (49 punti) ] *

[ AF ad area dinamica (105 punti) ] *

[ Tracciamento 3D ]

[ AF ad area gruppo ]

[ Gruppo AF area (C1) ]

[ AF ad area gruppo (C2) ]

[ Area AF automatica ]

  • Nel mirino viene visualizzato solo il punto AF attivo. I punti di messa a fuoco rimanenti forniscono informazioni per facilitare l'operazione di messa a fuoco.

Tracciamento 3D

Quando si seleziona [ Tracking 3D ] per Modo area AF, la fotocamera memorizza i colori nell'area circostante il punto AF nel momento in cui si preme il pulsante di scatto a metà corsa. Di conseguenza, il tracking 3D potrebbe non produrre i risultati desiderati con soggetti di colore simile allo sfondo o che occupano un'area molto piccola dell'inquadratura.

Selezione rapida del punto di messa a fuoco

Scegliendo [ 27 punti ] o [ 15 punti ] per l'impostazione personalizzata a4 [ Punti AF utilizzati ] si riduce il numero di punti AF disponibili tramite il multi-selettore, accelerando la selezione del punto AF.

Punto iniziale dell'area AF automatica

Selezionando [ Attiva ] per l'impostazione personalizzata a12 [ Punto iniziale area AF auto ] consente di scegliere il punto AF iniziale quando AF-C è selezionato per la modalità AF. Dopo aver messo a fuoco il soggetto nel punto selezionato, la fotocamera riprenderà la normale area AF automatica. Questa funzione è consigliata quando la posizione del soggetto nell'inquadratura può essere prevista con un certo grado di sicurezza.

Teleconvertitori AF-S/AF-I

Se si seleziona [ Tracking 3D ] o [ Area AF auto ] per il modo area AF quando si utilizza un moltiplicatore di focale AF-S/AF-I, [ AF a punto singolo ] verrà selezionato automaticamente con diaframmi combinati inferiori a f/ 5.6.

Fotografia e riprese live view

Opzione

Descrizione

!

[ AF con priorità al volto ]

La fotocamera rileva e mette a fuoco automaticamente i soggetti del ritratto; il soggetto selezionato è indicato da un bordo giallo. Se vengono rilevati più volti (fino a un massimo di 16), è possibile scegliere un soggetto utilizzando il multi-selettore.

  • Utilizzare per i ritratti.

  • Se la fotocamera non è più in grado di rilevare il soggetto, ad esempio perché ha distolto lo sguardo, smetterà di visualizzare il bordo giallo.

5

[ AF ad ampia area ]

Come per [ Area AF normale ] tranne per il fatto che la fotocamera mette a fuoco un'area più ampia.

6

[ AF ad area normale ]

La fotocamera mette a fuoco un punto selezionato dall'utente.

  • Si consiglia l'uso di un treppiede.

n

[ AF con inseguimento soggetto ]

Posizionare il punto AF sul soggetto e premere il centro del multi-selettore; il punto AF seguirà il soggetto selezionato mentre si muove attraverso l'inquadratura. Per terminare il rilevamento, premere nuovamente il centro del multi-selettore.

  • Utilizzare per tenere traccia della messa a fuoco su un soggetto scelto.

AF con inseguimento del soggetto

La fotocamera potrebbe non essere in grado di inseguire soggetti che:

  • sono di colore simile allo sfondo,

  • cambiare visibilmente in termini di dimensioni, colore o luminosità,

  • sono troppo grandi o troppo piccoli,

  • sono troppo luminosi o troppo scuri,

  • muoviti velocemente, o

  • vengono oscurati da altri oggetti o abbandonano la cornice.

Utilizzo dell'autofocus in Live View
  • La fotocamera potrebbe impiegare più tempo per mettere a fuoco in live view rispetto alla fotografia tramite mirino. La fotocamera potrebbe non essere in grado di mettere a fuoco se:

    • Il soggetto contiene linee parallele al bordo lungo dell'inquadratura

    • Il soggetto manca di contrasto

    • Il soggetto nel punto AF contiene aree di luminosità fortemente contrastata

    • Il punto di messa a fuoco include l'illuminazione spot notturna o un'insegna al neon o un'altra fonte di luce che cambia di luminosità

    • Sfarfallio o bande appaiono in condizioni di illuminazione fluorescente, a vapori di mercurio, a vapori di sodio o simili

    • Viene utilizzato un filtro a croce (a stella) o un altro filtro speciale

    • Il soggetto appare più piccolo del punto AF

    • Il soggetto è dominato da motivi geometrici regolari (p. es., persiane o una fila di finestre in un grattacielo)

    • Il soggetto è in movimento

  • Il monitor potrebbe schiarirsi o scurirsi mentre la fotocamera mette a fuoco.

  • Il punto AF a volte può essere visualizzato in verde quando la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco.

  • Utilizzare un obiettivo AF-S o AF-P, poiché i risultati desiderati potrebbero non essere raggiunti con altri obiettivi o moltiplicatori di focale.

f : il punto di messa a fuoco centrale

In tutti i modi area AF eccetto [ AF inseguimento soggetto ], un punto appare nel punto AF quando si trova al centro dell'inquadratura.

Scelta di un modo area AF

Per scegliere la modalità area AF, tenere premuto il pulsante modalità AF e ruotare la ghiera secondaria.

  • Durante la fotografia tramite mirino, l'opzione selezionata viene visualizzata nel mirino e nel pannello di controllo superiore.

  • Durante il live view o durante la registrazione di filmati, l'opzione selezionata viene visualizzata sul monitor.

Selezione del punto di messa a fuoco

Tranne quando è selezionato [ Area AF auto ] o [ AF inseguimento soggetto ] per Modo area AF, il punto AF può essere selezionato manualmente, consentendo di comporre le fotografie con il soggetto posizionato praticamente in qualsiasi punto dell'inquadratura.

  1. Annulla il blocco del selettore di messa a fuoco.

    Ruotare il blocco del selettore della messa a fuoco su I .

  2. Utilizzare il multi-selettore per selezionare il punto AF mentre il timer di standby è attivo.

    • Durante la fotografia tramite mirino, puoi scegliere tra 105 punti AF nelle parentesi dell'area AF.

    • Durante il live view, il punto AF può essere posizionato in qualsiasi punto dell'inquadratura.

    • Il punto AF centrale può essere selezionato premendo il centro del multi-selettore.

    • La selezione del punto AF può essere bloccata ruotando il blocco del selettore di messa a fuoco sulla posizione L.

Il sottoselettore
  • Il selettore secondario può essere utilizzato per la selezione del punto AF al posto del multiselettore.

  • Blocco dell'esposizione e della messa a fuoco mentre si preme il centro del selettore secondario.

  • Fai attenzione a non metterti le dita negli occhi mentre usi il selettore secondario.

Orientamento verticale

Può risultare conveniente utilizzare il multi-selettore verticale quando si scattano fotografie con orientamento verticale. Vedere l'impostazione personalizzata f3 [ Controlli personalizzati ] > [ Multi-selettore per lo scatto verticale ].

Utilizzo del sottoselettore e del multiselettore verticale

È possibile premere i centri del sottoselettore e del multi-selettore verticale oppure inclinarli come mostrato. I comandi potrebbero non funzionare come previsto se premuti lateralmente.

Focus Group personalizzati

È possibile scegliere le dimensioni dei gruppi di messa a fuoco utilizzati quando [ Area AF gruppo (C1) ] e [ Area AF gruppo (C2) ] sono selezionati per Modo area AF. È possibile utilizzare focus group personalizzati se le dimensioni e la forma dell'area utilizzata per la messa a fuoco possono essere determinate in anticipo con un discreto grado di precisione.

  1. Scegliere [ Area AF gruppo (C1) ] o [ Area AF gruppo (C2) ] per il modo area AF.
  2. Scegli le dimensioni del focus group personalizzato.

    • Tenere premuto il pulsante modalità AF e utilizzare il multi-selettore per scegliere le dimensioni del gruppo personalizzato selezionato.

    • Premere 1 o 3 per scegliere l'altezza, 4 o 2 per scegliere la larghezza. La forma del gruppo dell'area AF corrente è indicata da un numero nel pannello di controllo superiore. Di seguito sono mostrate le forme dei diversi gruppi di aree AF.

    • Le modifiche vengono salvate quando si rilascia il pulsante modalità AF.

Scelta dei focus group personalizzati

Le dimensioni dei gruppi di messa a fuoco personalizzati per [ AF ad area gruppo (C1) ] e [ AF ad area gruppo (C2) ] possono essere selezionate anche utilizzando l'impostazione personalizzata a10 [ Raggruppamenti personalizzati (C1/C2) ]. Selezionare il modo area AF del gruppo personalizzato desiderato e ridimensionare il gruppo utilizzando il multi-selettore. Premi J per salvare le modifiche.

Blocco della messa a fuoco

Utilizzare il blocco della messa a fuoco con soggetti che non saranno nel punto AF selezionato nella composizione finale o per mettere a fuoco nei casi in cui la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco utilizzando l'autofocus ( Ottenere buoni risultati con l'autofocus ). Prima di utilizzare il blocco della messa a fuoco, scegliere un'opzione diversa da [ Area AF auto ] per la modalità area AF.

  1. Posizionare il soggetto nel punto AF selezionato e premere il pulsante di scatto a metà corsa.

    L'indicatore di messa a fuoco ( I ) verrà visualizzato quando la fotocamera esegue la messa a fuoco.

  2. Blocca la messa a fuoco.

    AF-C selezionato per la modalità autofocus:

    Tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa ( q ), premere il centro del selettore secondario ( w ) per bloccare la messa a fuoco. La messa a fuoco e l'esposizione rimarranno bloccate mentre si preme il centro del selettore secondario, anche se si rimuove il dito dal pulsante di scatto.

    Un'icona AE-L verrà visualizzata nel mirino mentre viene premuto il centro del selettore secondario.

    AF-S selezionato per la modalità autofocus:

    La messa a fuoco si blocca mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa. Puoi anche bloccare la messa a fuoco premendo il centro del selettore secondario.

  3. Senza rilasciare il blocco della messa a fuoco, ricomponi la foto e premi il pulsante di scatto fino in fondo per scattare.

    Non modificare la distanza tra la fotocamera e il soggetto. Se la distanza dal soggetto cambia, rilasciare il blocco e mettere a fuoco nuovamente alla nuova distanza.

Scattare più scatti alla stessa distanza di messa a fuoco
  • Se hai bloccato la messa a fuoco premendo il pulsante di scatto a metà corsa, la messa a fuoco rimarrà bloccata se tieni premuto il pulsante di scatto a metà tra uno scatto e l'altro.

  • Se hai bloccato la messa a fuoco premendo il centro del selettore secondario, la messa a fuoco rimarrà bloccata tra gli scatti se tieni premuto il centro del selettore secondario.

Blocco della messa a fuoco con il pulsante AF-ON
  • Il pulsante AF-ON può essere utilizzato per la messa a fuoco al posto del pulsante di scatto.

  • Se [ Solo AF-ON ] è selezionato per l'impostazione personalizzata a6 [ Attivazione AF ] durante la fotografia tramite mirino, la messa a fuoco può essere avviata solo premendo il pulsante AF-ON ; la fotocamera non metterà a fuoco quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa. La messa a fuoco rimarrà bloccata dopo aver rilasciato il pulsante AF-ON . Per terminare il blocco della messa a fuoco, premere nuovamente il pulsante AF-ON .

Ottenere buoni risultati con l'autofocus

La fotocamera potrebbe non essere in grado di mettere a fuoco nelle condizioni elencate di seguito, nel qual caso il rilascio dell'otturatore potrebbe essere disabilitato o le immagini potrebbero essere sfocate, quest'ultimo a causa della visualizzazione dell'indicatore di messa a fuoco della fotocamera ( I ) o, in live view, visualizzando il punto AF in verde, quando il soggetto non è a fuoco. Metti a fuoco manualmente o usa il blocco della messa a fuoco per mettere a fuoco un altro soggetto alla stessa distanza.

  • C'è poco contrasto tra il soggetto e lo sfondo, come potrebbe essere il caso se il soggetto viene fotografato contro una parete anonima o lo sfondo è dello stesso colore del soggetto.

  • Il punto AF contiene oggetti a diverse distanze dalla fotocamera, come potrebbe essere il caso se il soggetto si trova all'interno di una gabbia.

  • Il soggetto è dominato da motivi geometrici regolari come le file di finestre di un grattacielo.

  • Il punto AF contiene aree di luminosità fortemente contrastante, come potrebbe essere il caso se il soggetto è per metà in ombra.

  • Gli oggetti sullo sfondo appaiono più grandi del soggetto principale, come potrebbe essere il caso se un edificio si trova nella cornice dietro il soggetto.

  • Il soggetto contiene molti dettagli fini, come può essere il caso quando il soggetto è un campo di fiori.

Messa a fuoco manuale

La procedura per selezionare la messa a fuoco manuale varia a seconda dell'obiettivo. Segui i passaggi seguenti.

  • Obiettivi AF : ruotate il selettore della modalità di messa a fuoco della fotocamera su M . Se l'obiettivo è dotato di un interruttore della modalità di messa a fuoco, impostarlo anche su M.

    • Se si utilizza un obiettivo AF-S o un obiettivo AF-P con interruttore della modalità di messa a fuoco, impostare l'interruttore della modalità di messa a fuoco su M . In questo caso, non è necessario scegliere la messa a fuoco manuale sulla fotocamera.

  • Obiettivi con messa a fuoco manuale : la messa a fuoco manuale è sempre disponibile.

Per mettere a fuoco manualmente, ruotare l'anello di messa a fuoco dell'obiettivo finché l'immagine nel mirino non è a fuoco.

Utilizzo della messa a fuoco manuale con obiettivi AF (esclusi obiettivi AF-S e AF-P)

Assicurarsi di ruotare il selettore della modalità di messa a fuoco della fotocamera su M quando si utilizza la messa a fuoco manuale con obiettivi AF (eccetto obiettivi AF-S e AF-P). Il tentativo di mettere a fuoco manualmente con il selettore della modalità di messa a fuoco impostato su AF potrebbe danneggiare la fotocamera o l'obiettivo.

Il telemetro elettronico

Quando si mette a fuoco manualmente, è possibile utilizzare l'indicatore di messa a fuoco ( I ) nel mirino per verificare se il soggetto nel punto AF selezionato è a fuoco.

  • L'indicatore di messa a fuoco ( I ) viene visualizzato quando il soggetto è a fuoco.

    Indicatore di messa a fuoco

    Stato

    (costante)

    Il soggetto è a fuoco.

    (costante)

    Il punto AF è davanti al soggetto.

    (costante)

    Il punto di messa a fuoco è dietro il soggetto.

    (lampeggia)

    La fotocamera non è in grado di mettere a fuoco.

  • Si noti che con i soggetti elencati in "Ottenere buoni risultati con l'autofocus" ( Ottenere buoni risultati con l'autofocus ), l'indicatore di messa a fuoco ( I ) a volte può essere visualizzato quando il soggetto non è a fuoco. Confermare la messa a fuoco nel mirino prima di scattare.

  • Si consiglia un treppiede se si verificano problemi di messa a fuoco.

Obiettivi AF-P

Quando si utilizza un obiettivo AF-P in modalità di messa a fuoco manuale, l'indicatore di messa a fuoco lampeggerà nel mirino (o in live view, il punto AF lampeggerà nel monitor) per avvisare che continuando a ruotare l'anello di messa a fuoco nell'attuale la direzione non mette a fuoco il soggetto.

Il segno del piano focale e la distanza flangia-posteriore

La distanza di messa a fuoco viene misurata dal segno del piano focale ( E ) sul corpo della fotocamera, che mostra la posizione del piano focale all'interno della fotocamera ( q ). Utilizzare questo segno quando si misura la distanza dal soggetto per la messa a fuoco manuale o la fotografia macro. La distanza tra il piano focale e la flangia di montaggio dell'obiettivo è nota come "distanza flangia posteriore" ( w ). Su questa fotocamera, la distanza flangia-posteriore è di 46,5 mm (1,83 pollici).

Picco di messa a fuoco
  • Se viene selezionata un'opzione diversa da [ No ] per l'impostazione personalizzata d10 [ Alte luci peaking ] > [ Livello peaking ], gli oggetti a fuoco verranno indicati da contorni colorati che appaiono quando la messa a fuoco viene regolata manualmente durante il live view.

  • Si noti che le alte luci peaking potrebbero non essere visualizzate se la fotocamera non è in grado di rilevare i contorni. In questo caso è possibile controllare la messa a fuoco ingrandendo la vista attraverso l'obiettivo nel display.