Di seguito sono descritte le nuove funzionalità disponibili con la versione firmware 1.30 della fotocamera “C”.

Velocità di selezione del punto AF (C 1.20 e successivi)

Un'opzione [ Velocità di selezione punto AF ] è stata aggiunta all'impostazione personalizzata a17 [ Opzioni punto AF ]. La velocità alla quale i punti AF per la fotografia nel mirino possono essere spostati ciclicamente tenendo premuto il sottoselettore o 1 , 3 , 4 o 2 sul multi-selettore può essere scelta tra [ Normale ], [ Alta ] e [ Molto alta ].

Mantenimento dell'esposizione (C 1.30 e successivi)

Una nuova opzione, [ Mantieni exp. quando f/ cambia ], è stato aggiunto al menu Impostazioni personalizzate in posizione b8. Nella modalità di esposizione M , azioni come il passaggio a un obiettivo con un intervallo di apertura diverso quando è selezionato [ Off ] per [ Impostazioni sensibilità ISO ] > [ Controllo sensibilità ISO auto ] nel menu di ripresa foto possono causare modifiche indesiderate all'apertura e di conseguenza anche all'esposizione. Selezionando un'opzione diversa da [ Manutenzione esposizione disattivata ] per [ Mantieni esp. quando f/ cambia ] consente alla fotocamera di regolare la velocità dell'otturatore o la sensibilità ISO per mantenere l'esposizione costante.

  • Il mantenimento dell'esposizione mantiene l'esposizione costante anche quando:

    • regolare lo zoom su obiettivi zoom che hanno diverse aperture massime allo zoom minimo e massimo,

    • collegare un moltiplicatore di focale, o

    • modificare la distanza di ripresa durante l'utilizzo di un microobiettivo.

  • L'impostazione variata per compensare le variazioni dell'apertura può essere scelta tra [Tempo di posa ] e [ Sensibilità ISO ]. Scegliere [ Manutenzione esposizione disattivata ] per disabilitare la manutenzione dell'esposizione.

  • A seconda dell'obiettivo e delle condizioni di scatto, a volte la fotocamera potrebbe non riuscire a mantenere l'esposizione costante.

  • Il mantenimento dell'esposizione non è disponibile con i filmati.

Richiamo delle funzioni di scatto (C 1.20 e versioni successive)

Una voce [ Richiama funzioni di ripresa (tieni premuto) ] è stata aggiunta all'impostazione personalizzata f3 [ Controlli personalizzati ]. L'assegnazione di questo ruolo a un controllo consente di richiamare i valori salvati in precedenza per impostazioni come la modalità di esposizione e la misurazione premendo il controllo una volta durante la fotografia tramite mirino. I valori precedenti possono essere ripristinati premendo una seconda volta il comando.

  • Per scegliere le impostazioni richiamate quando si preme il pulsante, evidenziare [ Richiama funzioni di ripresa (tenere premuto) ] e premere 2 . Le voci e le opzioni disponibili sono per lo più condivise con [ Richiama funzioni di scatto ]. L'eccezione è l'opzione scelta per [ AF-ON ], che non può essere salvata utilizzando [ Richiama funzioni di scatto (mantieni) ].

  • Gli indicatori del modo di esposizione nel mirino e nel pannello di controllo superiore lampeggiano mentre le impostazioni richiamate sono attive.

  • Dopo aver richiamato le impostazioni, è possibile regolare la velocità dell'otturatore e l'apertura utilizzando le ghiere di comando.

    • Le regolazioni per la modalità P vengono effettuate utilizzando un programma flessibile.

    • Se viene selezionata un'opzione diversa da [ No ] per l'impostazione personalizzata b4 [ Compensazione esposizione facile ], la compensazione dell'esposizione può essere regolata ruotando una ghiera di comando.

  • Le condizioni in cui non è possibile salvare o richiamare le impostazioni sono le stesse di [ Richiama funzioni di scatto ].

  • [ Richiama funzioni di scatto (tieni premuto) ] può essere assegnato a [ Pulsante Anteprima ], [ Pulsante Fn1 ], [ Pulsante Fn2 ], [ Pulsante Fn per scatto verticale ], [ Pulsante AF-ON ], [ Selettore secondario centrale ], [ Pulsante AF-ON per scatto verticale ], [ Pulsante registrazione filmato ] o [ Pulsanti funzione messa a fuoco obiettivo ].

Nuova opzione per il centro del selettore secondario (C 1.20 e versioni successive)

Una nuova opzione, [ Preferisci il sottoselettore al centro ], è stata aggiunta al menu Impostazioni personalizzate in posizione f13. Sebbene alle impostazioni predefinite non sia possibile utilizzare il selettore secondario per posizionare il punto AF mentre è premuto il centro, selezionando [ Off ] per [ Preferisci centro selettore secondario ] è possibile mantenere il centro e posizionare il punto AF premendo il pulsante secondario selettore su, giù, sinistra o destra.

  • Ciò consente di posizionare il punto AF utilizzando contemporaneamente il centro del selettore secondario nel ruolo scelto per l'impostazione personalizzata f3 [ Controlli personalizzati ] > [ Centro selettore secondario ]. Di particolare nota è che se [ Modo area AF ] è assegnato al centro del selettore secondario, è ora possibile tenere premuto il centro del selettore secondario per cambiare temporaneamente i modi area AF senza perdere la possibilità di scegliere il punto AF .

Regolazione fine AF automatica (C 1.11 e versioni successive)

La richiesta visualizzata per gli obiettivi zoom al punto 4 di "Sintonizzazione fine AF automatica" (Sintonizzazione fine AF automatica ) è cambiata. Premendo il pulsante X si tornerà direttamente a una finestra di dialogo in cui è possibile scegliere la posizione dello zoom rimanente ([ WIDE ] o [ TELE ]).

Era

Dopo aver completato la regolazione fine dell'AF per l'angolo massimo o per lo zoom massimo, sarà necessario ripetere il processo per l'elemento rimanente. Premi il pulsante X , seleziona [ Sovrascrivi valore per obiettivo esistente ] e ripeti i passaggi da 2 a 4.

È ora

Dopo aver completato la regolazione fine dell'AF per l'angolo massimo o lo zoom massimo, premere il pulsante X e scegliere la posizione dello zoom rimanente ([ GRANDE ] o [ TELE ]). Ripetere i passaggi 3 e 4 per completare la regolazione fine automatica per l'elemento selezionato.

Selezione banda (C 1.10 e successivi)

Gli utenti possono ora scegliere la banda (2,4 GHz o 5 GHz) per l'SSID selezionato durante la connessione a una rete wireless tramite un trasmettitore wireless WT-6 collegato al D6. Per connettersi a reti operanti su bande selezionate:

  1. Nel menu di configurazione, vai su [ LAN/WT cablata ] > [ Opzioni ] > [ Banda di frequenza del router ] e scegli una banda di frequenza del router.
    • Selezionare [ 2,4 GHz ] o [ 5 GHz ] per connettersi solo alle reti che operano sulla banda scelta.

    • Selezionare [ 2,4 GHz/5 GHz ] per connettersi a reti che operano su entrambe le bande.

  2. Nel menu di configurazione, vai su [ Wired LAN/WT ] > [ Impostazioni di rete ] e seleziona [ Crea profilo ].
  3. Selezionare [ Connessione guidata ].
  4. Scegli un tipo di connessione e assegna un nome al profilo.
  5. Quando viene richiesto di scegliere un metodo di connessione, selezionare [ Cerca rete wireless ].
    • La telecamera cercherà le reti attive nelle vicinanze ed elencherà i loro SSID.

    • Verranno elencate solo le reti che operano sulla banda o sulle bande scelte per [ Banda di frequenza router ]. La banda è elencata accanto all'SSID di rete.

    • Se si seleziona [ 2,4 GHz/5 GHz ] durante la connessione tramite router wireless che operano su entrambe le bande, la telecamera elencherà gli SSID nella banda o nelle bande rilevate dal trasmettitore wireless.

  6. Segui le istruzioni sullo schermo.
    • La telecamera può connettersi alla rete selezionata al termine della configurazione.

    • La banda per la rete corrente viene visualizzata sul display [ Wired LAN/WT ] una volta stabilita una connessione.