Scegliere come la fotocamera imposta l'esposizione

La misurazione determina come la fotocamera imposta l'esposizione. Scegliere il metodo utilizzato e l'area misurata quando la fotocamera imposta l'esposizione.

Opzione

Descrizione

L

[ Misurazione matrice ]

Produce risultati naturali nella maggior parte delle situazioni. La fotocamera misura un'ampia area dell'inquadratura e imposta l'esposizione in base alla distribuzione dei toni, al colore, alla composizione e alla distanza per risultati simili a quelli visti ad occhio nudo.

M

[ Misurazione ponderata centrale ]

La fotocamera misura l'intero fotogramma ma assegna il peso maggiore a un'area al centro. Scegliere per scatti in cui, ad esempio, il soggetto principale occupa un'ampia area al centro dell'inquadratura.

  • [ Misurazione ponderata centrale ] è consigliata anche quando si utilizzano filtri con un fattore di esposizione (fattore filtro) superiore a 1×.

  • È possibile selezionare la dimensione dell'area a cui è stato assegnato il peso maggiore utilizzando l'impostazione personalizzata b6 [ Area con ponderazione centrale ]. Se è montato un obiettivo senza CPU o un obiettivo AF-S Fisheye NIKKOR 8–15 mm f/3,5–4,5E ED, la fotocamera utilizza un'area equivalente a un cerchio di 12 mm di diametro.

N

[ misurazione spot ]

La fotocamera misura un cerchio con un diametro di 4 mm/0,16 pollici (equivalente a circa l'1,5% del fotogramma). Ciò garantisce che il soggetto venga esposto correttamente anche quando lo sfondo è molto più luminoso o più scuro. L'area misurata è centrata sul punto AF corrente. Si noti, tuttavia, che la fotocamera misurerà invece il punto AF centrale se:

  • [ Area AF auto ], [ Area AF gruppo (C1) ] o [ Area AF gruppo (C2) ] è selezionato per Modo area AF, oppure

  • è montato un obiettivo senza CPU o un obiettivo AF-S Fisheye NIKKOR 8–15 mm f/3,5–4,5E ED.

t

[ Misurazione ponderata per alte luci ]

La fotocamera assegna il peso maggiore alle alte luci. Utilizzare questa opzione per ridurre la perdita di dettagli nelle alte luci, ad esempio quando si fotografano artisti con luci spot sul palco.

Scelta di un'opzione di misurazione

Tieni premuto il pulsante Y e ruota la ghiera di comando principale. L'opzione selezionata viene visualizzata nel mirino e nel pannello di controllo superiore.

[ Misurazione Matrix ] e Tipo di obiettivo

Il metodo di misurazione utilizzato quando è selezionata la misurazione Matrix varia a seconda dell'obiettivo.

  • Obiettivi CPU :

    • Misurazione Color Matrix 3D III : disponibile con obiettivi CPU di tipo D, E e G. La fotocamera include informazioni sulla distanza durante il calcolo dell'esposizione.

    • Misurazione Color Matrix III : Disponibile con obiettivi CPU di tipo diverso da D, E e G. Le informazioni sulla distanza non sono incluse.

  • Obiettivi senza CPU :

    • La misurazione Color Matrix è disponibile se i dati dell'obiettivo vengono forniti utilizzando l'opzione [ Dati obiettivo senza CPU ] nel menu di configurazione. [ Misurazione ponderata centrale ] verrà utilizzata se non vengono forniti i dati dell'obiettivo.

[ Misurazione in base alle alte luci ] e Tipo di obiettivo

[ Misurazione ponderata centrale ] verrà utilizzata se si seleziona [ Misurazione ponderata alte luci ] quando sono montati obiettivi senza CPU e alcuni obiettivi CPU (obiettivi AI-P NIKKOR e obiettivi AF di tipo diverso da D, E o G).

Scelta di una modalità di esposizione

Per scegliere una modalità di esposizione, tieni premuto il pulsante I e ruota la ghiera di comando principale. L'opzione selezionata viene visualizzata nel pannello di controllo superiore.

Modalità

Descrizione

P

Auto programmata ( P (Auto programmato) )

Utilizzare per le istantanee e in altre situazioni in cui c'è poco tempo per regolare le impostazioni della fotocamera. La fotocamera sceglie automaticamente sia il tempo di posa che il diaframma.

S

Auto a priorità di tempi ( S (Auto a priorità di tempi) )

Utilizzare per bloccare o sfocare il movimento. Scegli tu la velocità dell'otturatore; la fotocamera regola automaticamente l'apertura.

UN

Auto priorità diaframma ( A (Auto a priorità di apertura) )

Utilizzare per sfocare gli sfondi o mettere a fuoco sia il primo piano che lo sfondo. Scegli tu l'apertura; la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore.

m

Manuale ( M (Manuale) )

Puoi controllare sia la velocità dell'otturatore che l'apertura. Scegli una velocità dell'otturatore di "Bulb" o "Time" per esposizioni lunghe.

Tipi di lenti
  • Quando si utilizza un obiettivo CPU di tipo diverso da G o E, bloccare la ghiera dei diaframmi sull'apertura minima (numero f/ più alto).

  • La modalità A verrà selezionata automaticamente se nella modalità P o S è montato un obiettivo senza CPU.

P (Auto programmato)

In questa modalità, la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore e l'apertura in base a un programma integrato per garantire un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni. Hai anche la possibilità di scegliere diverse combinazioni di tempo di posa e diaframma senza alterare l'esposizione ("programma flessibile").

Programma flessibile

La modalità P offre un "programma flessibile", in cui, sebbene la fotocamera scelga il tempo di posa e il diaframma iniziali, è possibile ruotare la ghiera di comando principale (mentre il timer di standby è attivo) per selezionare diverse combinazioni senza alterare l'esposizione dal valore scelto dalla fotocamera . Mentre è attivo il programma flessibile, nel mirino e nel pannello di controllo superiore viene visualizzato un indicatore del programma flessibile (“ U ”).

  • Per ripristinare le impostazioni predefinite di tempo di posa e diaframma, ruotare la ghiera finché l'indicatore del programma flessibile non viene più visualizzato. Quando si spegne la fotocamera o si seleziona un'altra modalità, vengono ripristinate anche la velocità dell'otturatore e l'apertura predefinite.

S (Auto a priorità di tempi)

In modalità automatica a priorità di tempi, scegli la velocità dell'otturatore mentre la fotocamera regola automaticamente l'apertura per un'esposizione ottimale. Scegli velocità dell'otturatore elevate per "congelare" il movimento, velocità dell'otturatore lente per suggerire il movimento sfocando gli oggetti in movimento. Per scegliere una velocità dell'otturatore, ruotare la ghiera di comando principale mentre gli esposimetri sono attivi.

  • La velocità dell'otturatore può essere impostata su “ p ” o su valori compresi tra 1/8000 s ( o ) e 30 s ( q ).

  • La velocità dell'otturatore può essere bloccata sul valore selezionato ( Blocco velocità e apertura dell'otturatore ).

A (Auto a priorità di apertura)

In modalità automatica a priorità di diaframmi, scegli l'apertura mentre la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore per un'esposizione ottimale. Per regolare l'apertura, ruotare la ghiera secondaria mentre gli esposimetri sono attivi.

Obiettivi senza CPU

Se quando si utilizza un obiettivo senza CPU si immette l'apertura massima utilizzando la voce [ Dati obiettivo senza CPU ] nel menu di configurazione, il numero f corrente verrà visualizzato nel mirino e nel pannello di controllo superiore. Utilizzare la ghiera diaframma dell'obiettivo per regolare l'apertura. Sebbene sia possibile selezionare altri valori, il valore visualizzato nei display verrà arrotondato allo stop del diaframma più vicino.

  • Se non si fornisce l'apertura massima, i display dell'apertura nel mirino e nel pannello di controllo superiore mostreranno solo il numero di stop ( F , con l'apertura massima visualizzata come F 0 ) e il numero f deve essere letto dalla ghiera dei diaframmi dell'obiettivo .

Anteprima profondità di campo

L'apertura può essere interrotta tenendo premuto il pulsante Pv . La profondità di campo (l'intervallo di distanze che sembra essere a fuoco) può quindi essere visualizzata in anteprima nel mirino.

M (Manuale)

Puoi controllare sia la velocità dell'otturatore che l'apertura. Scegliere questa modalità per esposizioni prolungate di soggetti come fuochi d'artificio o il cielo notturno (fotografia “Bulb” o “Time”, Esposizioni prolungate (solo modalità M) ). Tempo di posa e diaframma possono essere regolati con riferimento agli indicatori di esposizione ruotando le ghiere di comando come segue mentre il timer di standby è attivo:

  • Ruota la ghiera di comando principale per scegliere la velocità dell'otturatore. La velocità dell'otturatore può essere impostata su valori compresi tra 1 / 8000 s ( o ) e 30 s ( q ), su A ("Bulb") o % ("Time") o su p .

  • L'apertura può essere regolata ruotando la ghiera secondaria.

  • I valori minimo e massimo per l'apertura variano a seconda dell'obiettivo.

  • Tempo di posa e diaframma possono essere bloccati sui valori selezionati ( Blocco velocità e apertura dell'otturatore ).

Apertura :

Velocità dell'otturatore :

Velocità dell'otturatore estese

Per tempi di posa lunghi fino a 900 sec. (15 minuti), selezionare [ ] per l'impostazione personalizzata d7 [ Tempi di posa lunghi (M) ].

Obiettivi AF Micro NIKKOR

Gli utenti di esposimetri esterni non devono tenere conto del rapporto di esposizione durante la regolazione dell'apertura tramite la ghiera secondaria. Gli utenti dovranno tuttavia considerare il rapporto di esposizione quando si utilizza la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo.

Indicatori di esposizione

Gli indicatori di esposizione nel mirino e nel pannello di controllo superiore mostrano se la fotografia sarebbe sotto o sovraesposta con le impostazioni attuali. Gli indicatori di esposizione possono essere letti come segue (il display varia in base all'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata b2 [ EV step for exposure cntrl ]):

Schermo

[ Step 1/3 ] selezionato per [ Step EV per cntrl esposizione ]

Esposizione ottimale

Sottoesposto di 1/3 EV

Sovraesposta di oltre 3 1/3 EV

Pannello di controllo superiore

Mirino

  • L'orientamento degli indicatori di esposizione può essere invertito utilizzando l'impostazione personalizzata f9 [ Inverti indicatori ].

Avviso di esposizione

I display lampeggiano se le impostazioni selezionate superano i limiti del sistema di misurazione dell'esposizione o i limiti di esposizione per il live view.

Esposizioni prolungate (solo modalità M)

La fotocamera offre due opzioni per lunghe esposizioni: "Bulb" e "Time". Le esposizioni prolungate possono essere utilizzate per immagini di fuochi d'artificio, scenari notturni, stelle o luci in movimento.

Un'esposizione di 35 secondi scattata con una velocità dell'otturatore di "Bulb" e un'apertura di f/25

Velocità dell'otturatore

Descrizione

Lampadina

L'otturatore rimane aperto mentre si tiene premuto il pulsante di scatto.

Volta

L'esposizione inizia quando si preme il pulsante di scatto e termina quando si preme il pulsante una seconda volta.

  • Per evitare sfocature, utilizzare un treppiede o un dispositivo come un telecomando wireless opzionale o un cavo a distanza che può essere utilizzato per azionare l'otturatore a distanza.

  1. Tieni ferma la fotocamera, ad esempio usando un treppiede.

  2. Tieni premuto il pulsante I e ruota la ghiera di comando principale per selezionare la modalità M.

  3. Ruotare la ghiera di comando principale per scegliere un tempo di posa di A ("Bulb") o % ("Time").

    Si noti che gli indicatori di esposizione non vengono visualizzati con un tempo di posa di A o % .

  4. Metti a fuoco e avvia l'esposizione.

    • “Bulb” : premere il pulsante di scatto fino in fondo per avviare l'esposizione. Tenere premuto il pulsante di scatto durante l'esposizione.

    • “Time” : Premere il pulsante di scatto fino in fondo per avviare l'esposizione.

  5. Termina l'esposizione.

    • “Bulb” : solleva il dito dal pulsante di scatto.

    • “Time” : Premere il pulsante di scatto fino in fondo una seconda volta.

Esposizioni a lungo termine
  • Per evitare che la luce che entra attraverso il mirino appaia nella fotografia o interferisca con l'esposizione, alzare la leva dell'otturatore dell'oculare del mirino per chiudere l'otturatore dell'oculare del mirino prima di premere il pulsante di scatto per avviare l'esposizione ( L'otturatore dell'oculare del mirino ).

  • Si noti che il "rumore" (punti luminosi, pixel luminosi a spaziatura casuale o nebbia) potrebbe essere presente nelle lunghe esposizioni.

  • I punti luminosi e la nebbia possono essere ridotti scegliendo [ On ] per [ NR su esposizione lunga ] nel menu di ripresa delle foto.

  • Nikon consiglia di utilizzare una batteria completamente carica o un adattatore CA e un connettore di alimentazione opzionali per evitare la perdita di alimentazione durante le lunghe esposizioni.

Blocco velocità dell'otturatore e apertura

È possibile bloccare il tempo di posa (modo S ), il diaframma (modo A ) o sia il tempo di posa che il diaframma (modo M ).

Il tempo di posa e il blocco del diaframma non sono disponibili nel modo P.

  1. Assegna [ Velocità otturatore e blocco diaframma ] a un controllo utilizzando l'impostazione personalizzata f3 [ Controlli personalizzati ].

  2. Blocca la velocità dell'otturatore e/o il diaframma.

    Velocità dell'otturatore :

    • Dopo aver verificato che la fotocamera è in modalità S o M , premere il controllo a cui è stato assegnato [ Tempo di posa e blocco diaframma ] e ruotare la ghiera di comando principale finché le icone P (blocco velocità dell'otturatore) non vengono visualizzate nel mirino e nel pannello di controllo superiore.

    • Per sbloccare il tempo di posa, premere il controllo a cui è stato assegnato [ Tempo di posa e blocco diaframma ] e ruotare la ghiera di comando principale finché le icone P non vengono più visualizzate.

    Apertura :

    • Dopo aver verificato che la fotocamera è in modalità A o M , premere il controllo a cui è stato assegnato [ Velocità otturatore e blocco diaframma ] e ruotare la ghiera secondaria finché le icone P (blocco diaframma) non vengono visualizzate nel mirino e nel pannello di controllo superiore.

    • Per sbloccare il diaframma, premere il controllo a cui è stato assegnato [ Velocità otturatore e blocco diaframma ] e ruotare la ghiera secondaria finché le icone P non vengono più visualizzate.

Blocco dell'esposizione automatica

Utilizzare il blocco dell'esposizione automatica per ricomporre le fotografie dopo aver impostato l'esposizione per un'area specifica del soggetto. Il blocco dell'esposizione è utile quando l'area utilizzata per impostare l'esposizione è molto più chiara o più scura dell'ambiente circostante.

  1. Selezionare [ Misurazione ponderata centrale ] o [ Misurazione spot ] ( Scegliere come la fotocamera imposta l'esposizione ).

  2. Con il soggetto posizionato nel punto AF selezionato e il pulsante di scatto premuto a metà corsa, premere il centro del selettore secondario per bloccare l'esposizione.
    • Quando si preme il centro del selettore secondario, l'esposizione si bloccherà sul valore misurato in un'area del soggetto determinata dall'opzione di misurazione selezionata.

    • Nel mirino verrà visualizzata un'icona AE-L .

    • Se si utilizza la messa a fuoco automatica, verificare anche che sia visualizzato l'indicatore di messa a fuoco ( I ).

  3. Tenendo premuto il centro del sottoselettore, ricomponi la foto e scatta.

Blocco dell'esposizione con il pulsante di scatto

Se si seleziona [ Sì (pressione a metà) ] per l'impostazione personalizzata c1 [ Pulsante di scatto AE-L ], l'esposizione si bloccherà mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.

Area misurata
  • In [ Misurazione spot ], l'esposizione sarà bloccata sul valore misurato in un cerchio centrato sul punto AF corrente ( Scegliere come la fotocamera imposta l'esposizione ).

  • In [ Misurazione ponderata centrale ], l'esposizione sarà bloccata sul valore misurato in un cerchio di 12 mm al centro del mirino.

Regolazione della velocità dell'otturatore e dell'apertura

Le seguenti impostazioni possono essere regolate mentre si preme il centro del sottoselettore:

Modalità

Collocamento

P

Tempo di posa e diaframma (programma flessibile; Programma flessibile )

S

Velocità dell'otturatore

UN

Apertura

  • I nuovi valori possono essere confermati nel mirino e nel pannello di controllo superiore.

  • L'opzione selezionata per la misurazione non può essere modificata mentre è attivo il blocco dell'esposizione.

Compensazione dell'esposizione

La compensazione dell'esposizione viene utilizzata per modificare l'esposizione rispetto al valore suggerito dalla fotocamera. Può essere utilizzato per rendere le immagini più luminose o più scure. È più efficace se utilizzato con [ Misurazione spot ] o [ Misurazione ponderata centrale ] ( Scegliere come la fotocamera imposta l'esposizione ).

-1 EV

Nessuna compensazione dell'esposizione

+1 EV

Regolazione della compensazione dell'esposizione

Tieni premuto il pulsante E e ruota la ghiera di comando principale.

  • Il valore selezionato viene visualizzato nel mirino e nel pannello di controllo superiore.

  • Scegli tra valori compresi tra –5 EV (sottoesposizione) e +5 EV (sovraesposizione).

  • Per impostazione predefinita, le modifiche vengono apportate con incrementi di 1/3 EV . La dimensione degli incrementi può essere modificata utilizzando l'impostazione personalizzata b3 [ Comp. esp./flash. valore del passo ].

  • In generale, i valori positivi rendono il soggetto più luminoso mentre i valori negativi lo rendono più scuro.

  • Il valore corrente viene visualizzato nel mirino e nel pannello di controllo superiore quando si preme il pulsante E

    Schermo

    Nessuna compensazione dell'esposizione (pulsante E premuto)

    -0,3 EV

    +2 EV

    Pannello di controllo superiore

    Mirino

  • Le icone E e gli indicatori di esposizione vengono visualizzati nel mirino e nel pannello di controllo superiore. In modalità diverse da M , lo zero (" 0 ") al centro dell'indicatore di esposizione lampeggia.

  • L'esposizione normale può essere ripristinata impostando la compensazione dell'esposizione su ±0,0. La compensazione dell'esposizione non viene ripristinata allo spegnimento della fotocamera.

Modalità M

Nella modalità M , la compensazione dell'esposizione interessa solo l'indicatore dell'esposizione; tempo di posa e diaframma non cambiano.

Utilizzo di un flash

Quando si utilizza un flash opzionale, la compensazione dell'esposizione influisce sia sul livello del flash che sull'esposizione, alterando la luminosità sia del soggetto principale che dello sfondo; se lo si desidera, l'effetto può essere limitato allo sfondo utilizzando l'impostazione personalizzata e3 [ Compr. per il flash ].