Nikon

عربي

Български

Čeština

Dansk

Deutsch

Ελληνικά

English

Español

Eesti

Suomi

Français

हिन्दी

Magyar

Indonesia

Italiano

日本語

Қазақ

한글

Lietuvių

Latviski

Nederlands

Norsk

Polski

Português

Română

Русский

Slovenčina

Slovenščina

Српски

Svenska

ภาษาไทย

Türkçe

Українська

简体中文

繁體中文

Select language

Google Translate

QUESTO SERVIZIO PUÒ CONTENERE TRADUZIONI PRODOTTE DA GOOGLE. GOOGLE DECLINA TUTTE LE GARANZIE RELATIVA ALLE TRADUZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE EVENTUALI GARANZIE DI PRECISIONE, AFFIDABILITÀ E QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE.

Le Guide di Riferimento di Nikon Corporation (di seguito, "Nikon") sono state tradotte per comodità dell'utente utilizzando un software di traduzione fornito da Google Translate. Sono stati compiuti sforzi ragionevoli per fornire una traduzione accurata, tuttavia nessuna traduzione automatica è perfetta né è intesa a sostituire traduttori umani. Le traduzioni sono fornite come servizio per gli utenti delle Guide di Riferimento di Nikon e sono fornite "così come sono". Nessuna garanzia di alcun tipo, espressa o implicita, viene fatta sulla precisione, affidabilità o correttezza di qualsiasi traduzione fatta dall'inglese in qualsiasi altra lingua. Alcuni contenuti (come immagini, video, Flash Video, ecc.) potrebbero non essere tradotti accuratamente a causa delle limitazioni del software di traduzione.

Il testo ufficiale è la versione inglese delle Guide di Riferimento. Eventuali discrepanze o differenze create nella traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale a scopo di conformità o applicazione. Se dovessero sorgere domande relative alla precisione delle informazioni contenute nelle Guide di Riferimento tradotte, fare riferimento alla versione inglese delle guide che è la versione ufficiale.

HDR (alta gamma dinamica)

Pulsante G U C (menu di ripresa foto)

Utilizzato con soggetti ad alto contrasto, l'High Dynamic Range (HDR) preserva i dettagli nelle luci e nelle ombre combinando due scatti effettuati con esposizioni diverse. L'HDR è più efficace se utilizzato con la misurazione Matrix (con la misurazione spot o ponderata centrale, un differenziale di esposizione di Auto equivale a circa 2 EV). Non può essere combinato con alcune funzioni della fotocamera, tra cui le impostazioni della qualità dell'immagine NEF ( RAW ) o NEF ( RAW )+, la fotografia con flash, il bracketing, l'esposizione multipla, i tempi di posa di posa B e Time , o il timer a intervalli o la registrazione time-lapse.

Prima esposizione (più scura)

Seconda esposizione (più luminosa)

Immagine HDR combinata

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Modalità HDR : scegliere tra Sì (serie) (scatta una serie di foto HDR, che termina quando è selezionato No ), Sì (foto singola) (scatta una foto HDR) e No (esci senza scattare ulteriori foto HDR).
  • Differenziale di esposizione : scegli la differenza di esposizione tra i due scatti combinati per creare una fotografia HDR. Scegli valori più grandi per soggetti ad alto contrasto o seleziona Auto per consentire alla fotocamera di regolare la differenza di esposizione in base alla scena.
  • Levigatura : scegli quanto smussare i confini tra gli scatti che compongono ciascuna fotografia HDR.
  • Salva singole immagini ( NEF ) : scegliere per salvare ciascuno dei singoli scatti utilizzati per creare l'immagine HDR. Le foto vengono salvate come file NEF ( RAW ) indipendentemente dalle opzioni selezionate per la qualità dell'immagine nel menu di ripresa foto.

Scattare fotografie HDR

Seguire i passaggi seguenti per scattare fotografie HDR.

  1. Selezionare HDR (gamma dinamica elevata) .

    Evidenziare HDR (High Dynamic Range) nel menu di ripresa foto e premere 2 .

  2. Seleziona una modalità.

    Evidenziare la modalità HDR e premere 2 .

    Evidenziare uno dei seguenti e premere J .

    • Per scattare una serie di foto HDR , selezionare 0 Sì (serie) . La ripresa HDR continuerà finché non si seleziona Off per la modalità HDR .
    • Per scattare una foto HDR , selezionare Sì (foto singola) . Lo scatto normale riprenderà automaticamente dopo aver creato una singola fotografia HDR.
    • Per uscire senza creare ulteriori fotografie HDR , selezionare Disattivato .

    Se è selezionato Sì (serie) o Sì (foto singola) , sul display verrà visualizzata un'icona.

  3. Scegli la differenza di esposizione.

    Per scegliere la differenza di esposizione tra i due scatti, evidenziare Differenziale esposizione e premere 2 .

    Evidenziare un'opzione e premere J . Scegli valori più alti per soggetti ad alto contrasto, ma tieni presente che la scelta di un valore più alto di quello richiesto potrebbe non produrre i risultati desiderati; se è selezionato Auto , la fotocamera regolerà automaticamente l'esposizione per adattarla alla scena.

  4. Scegli la quantità di lisciatura.

    Per scegliere quanto smussare i confini tra le due immagini, evidenziare Levigatura e premere 2 .

    Evidenziare un'opzione e premere J . Valori più alti producono un'immagine composita più uniforme. Con alcuni soggetti potrebbero essere visibili ombreggiature irregolari.

  5. Scegli se mantenere le singole esposizioni.

    Per scegliere se salvare le singole immagini NEF ( RAW ) che compongono la fotografia HDR, evidenziare Salva singole immagini ( NEF ) e premere 2 , quindi premere 1 o 3 per scegliere l'opzione desiderata e premere J per selezionare.

  6. Inquadra una foto, metti a fuoco e scatta.

    La fotocamera scatta due esposizioni quando il pulsante di scatto viene premuto fino in fondo. Indipendentemente dall'opzione attualmente selezionata per la modalità di scatto, verrà scattata solo una foto ad ogni pressione del pulsante di scatto.

    Se è selezionato On (serie) , l'HDR si spegnerà solo quando è selezionato Off per la modalità HDR; se è selezionato Sì (foto singola) , l'HDR si disattiva automaticamente dopo lo scatto della foto.

Inquadratura di fotografie HDR

I bordi dell'immagine verranno ritagliati. I risultati desiderati potrebbero non essere ottenuti se la fotocamera o il soggetto si muovono durante la ripresa. Si consiglia l'uso di un treppiede. A seconda della scena, attorno agli oggetti luminosi potrebbero apparire delle ombre oppure intorno agli oggetti scuri potrebbero apparire degli aloni; questo effetto può essere ridotto regolando la quantità di livellamento.