Nikon

عربي

Български

Čeština

Dansk

Deutsch

Ελληνικά

English

Español

Eesti

Suomi

Français

हिन्दी

Magyar

Indonesia

Italiano

日本語

Қазақ

한글

Lietuvių

Latviski

Nederlands

Norsk

Polski

Português

Română

Русский

Slovenčina

Slovenščina

Српски

Svenska

ภาษาไทย

Türkçe

Українська

简体中文

繁體中文

Select language

Google Translate

QUESTO SERVIZIO PUÒ CONTENERE TRADUZIONI PRODOTTE DA GOOGLE. GOOGLE DECLINA TUTTE LE GARANZIE RELATIVA ALLE TRADUZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE EVENTUALI GARANZIE DI PRECISIONE, AFFIDABILITÀ E QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE.

Le Guide di Riferimento di Nikon Corporation (di seguito, "Nikon") sono state tradotte per comodità dell'utente utilizzando un software di traduzione fornito da Google Translate. Sono stati compiuti sforzi ragionevoli per fornire una traduzione accurata, tuttavia nessuna traduzione automatica è perfetta né è intesa a sostituire traduttori umani. Le traduzioni sono fornite come servizio per gli utenti delle Guide di Riferimento di Nikon e sono fornite "così come sono". Nessuna garanzia di alcun tipo, espressa o implicita, viene fatta sulla precisione, affidabilità o correttezza di qualsiasi traduzione fatta dall'inglese in qualsiasi altra lingua. Alcuni contenuti (come immagini, video, Flash Video, ecc.) potrebbero non essere tradotti accuratamente a causa delle limitazioni del software di traduzione.

Il testo ufficiale è la versione inglese delle Guide di Riferimento. Eventuali discrepanze o differenze create nella traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale a scopo di conformità o applicazione. Se dovessero sorgere domande relative alla precisione delle informazioni contenute nelle Guide di Riferimento tradotte, fare riferimento alla versione inglese delle guide che è la versione ufficiale.

Il flash incorporato

Scoprirai che il flash integrato migliora l'esperienza fotografica in una varietà di situazioni, anche quando l'illuminazione è scarsa o quando è necessario riempire le ombre e i soggetti in controluce. Prima di utilizzare il flash incorporato, sollevarlo facendo scorrere il controllo di sollevamento flash.

  1. Far scorrere il controllo di sollevamento del flash per sollevare il flash incorporato.

  2. Scegli una modalità flash.

    Selezionare la modalità flash nel menu di ripresa i o foto e scegliere una modalità flash.

  3. Scattare una foto dopo aver premuto a metà corsa il pulsante di scatto per mettere a fuoco.

Modalità flash

Utilizzare l'opzione Modalità flash nel menu di ripresa i o foto per scegliere l'effetto prodotto dal flash. Le opzioni disponibili variano in base alla modalità di scatto selezionata.

Opzione Descrizione Disponibile in
I Fill flash (sincronizzazione sulla prima tendina): il flash si attiva a ogni scatto. P , S , A , M
J Riduzione occhi rossi : utilizzare per i ritratti. La lampada di riduzione occhi rossi si accende prima che il flash si attivi per contribuire a ridurre l'effetto "occhi rossi". P , S , A , M
L Sincronizzazione lenta : come per il "fill flash", tranne per il fatto che la velocità dell'otturatore rallenta automaticamente per catturare l'illuminazione dello sfondo di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. PAPÀ _
K Sincronizzazione lenta + occhi rossi : utilizzare per ritratti o scatti simili scattati su uno sfondo notturno o serale. Oltre a eseguire la riduzione dell'effetto occhi rossi, la fotocamera utilizza tempi di posa lunghi per catturare l'illuminazione dello sfondo. PAPÀ _
M Sincro sulla seconda tendina : Normalmente il flash si attiva quando si apre l'otturatore (sincronizzazione sulla prima tendina); nella sincronizzazione sulla seconda tendina, il flash si attiva appena prima della chiusura dell'otturatore. La sincronizzazione lenta viene attivata automaticamente nelle modalità P e A. P , S , A , M
X Auto : il flash si attiva automaticamente quando necessario quando l'illuminazione è scarsa o il soggetto è in controluce. b , k , p , n , s , f , V , T , U , 5
C Auto + riduzione occhi rossi : Come per la “riduzione occhi rossi”, tranne per il fatto che il flash si attiva solo quando necessario. b , k , p , n , s , f , V , T , U , 5
D Sincronizzazione lenta automatica : come per la “sincronizzazione lenta”, tranne per il fatto che il flash si attiva solo quando richiesto. o
E Sincro lenta automatica + occhi rossi : Come per "sincro lenta + occhi rossi", tranne per il fatto che il flash si attiva solo quando necessario. o
s Flash disattivato : il flash non si attiva. b , P , S , A , M , k , p , n , o , s , f , V , T , U , 5

Abbassamento del flash incorporato

Per risparmiare energia quando il flash non è in uso, premerlo delicatamente verso il basso finché il fermo non scatta in posizione.

Utilizzo del flash incorporato

  • Rimuovere i paraluce per evitare ombre.
  • Se si utilizza il flash incorporato con la modalità di scatto continua a bassa velocità o continua ad alta velocità selezionata, verrà scattata una sola foto a ogni pressione del pulsante di scatto. La selezione della modalità continua ad alta velocità (estesa) abilita la fotografia a raffica e disabilita il flash incorporato.
  • Il rilascio dell'otturatore può essere brevemente disabilitato per proteggere il flash dopo averlo utilizzato per diversi scatti consecutivi. Il flash può essere utilizzato nuovamente dopo una breve pausa.

Velocità dell'otturatore disponibili con il flash incorporato

La velocità dell'otturatore può essere impostata come segue quando si utilizza l'unità flash incorporata:

Modalità Velocità dell'otturatore
b , p , n , s , f , 0 , V , T , U , 5 Impostato automaticamente dalla fotocamera ( 1/200 s– 1/60 s )
k Impostato automaticamente dalla fotocamera ( 1/200 s– 1/30 s )
o Impostato automaticamente dalla fotocamera ( 1/200 s–2 s )
PAPÀ _ Impostato automaticamente dalla fotocamera ( 1/200 s– 1/60 s ) *
S 1 / 200 s–30 s
M 1 / 200 s–30 s, Posa B , Tempo

Il tempo di posa può essere impostato su un valore fino a 30 secondi se per il modo flash è selezionata la sincronizzazione lenta, la sincronizzazione sulla seconda tendina o la sincronizzazione lenta con riduzione occhi rossi.

Apertura, sensibilità e portata del flash

La portata del flash varia in base alla sensibilità (equivalenza ISO) e all'apertura.

Apertura a ISO equivalente a Portata approssimativa
100 200 400 800 1600 3200 6400 12800 25600 51200 M piedi
1.4 2 2.8 4 5.6 8 11 16 22 32 0,7–5,0 2 piedi 4 pollici – 16 piedi 5 pollici
2 2.8 4 5.6 8 11 16 22 32 0,6–3,5 2 piedi-11 piedi 6 pollici
2.8 4 5.6 8 11 16 22 32 0,6–2,5 2 piedi–8 piedi 3 pollici
4 5.6 8 11 16 22 32 0,6–1,8 2 piedi-5 piedi 11 pollici
5.6 8 11 16 22 32 0,6–1,3 2 piedi–4 piedi 3 pollici
8 11 16 22 32 0,6–0,9 2 piedi-3 piedi

Il flash ha una portata minima di circa 0,6 m (2 piedi).

Compensazione flash

La compensazione flash viene utilizzata per alterare l'emissione del flash da –3 EV a +1 EV, modificando la luminosità del soggetto principale rispetto allo sfondo. Per impostazione predefinita, le modifiche alla compensazione dell'esposizione vengono effettuate con incrementi di 1/3 EV . Questo può essere modificato a 1/2 EV utilizzando l'impostazione personalizzata b1 ( incrementi EV per il controllo dell'esposizione ) . La potenza del flash può essere aumentata per far apparire il soggetto principale più luminoso o ridotta per evitare luci o riflessi indesiderati. In generale, scegli valori positivi per rendere il soggetto principale più luminoso, valori negativi per renderlo più scuro.

Per scegliere un valore per la compensazione flash, utilizzare la voce Compensazione flash nel menu di ripresa foto. A valori diversi da ±0,0, verrà visualizzata un'icona Y nel display di ripresa.

La normale potenza del flash può essere ripristinata impostando la compensazione flash su ±0,0. La compensazione flash non viene ripristinata quando la fotocamera viene spenta.

Blocco FV

Questa funzione viene utilizzata per bloccare la potenza del flash, consentendo di ricomporre le fotografie senza modificare il livello del flash e garantendo che la potenza del flash sia adeguata al soggetto anche quando il soggetto non è posizionato al centro dell'inquadratura. La potenza del flash viene regolata automaticamente per eventuali modifiche alla sensibilità ISO e all'apertura. Il blocco FV non è disponibile nelle modalità b , h e q .

Per utilizzare il blocco FV:

  1. Assegna il blocco FV a un controllo della fotocamera.

    Assegnare il blocco FV a un controllo utilizzando l'impostazione personalizzata f2 ( Controlli personalizzati (scatto) ).

  2. Alzare il flash.

    Far scorrere il controllo di sollevamento del flash per sollevare il flash incorporato.

  3. Messa a fuoco.

    Posizionare il soggetto al centro dell'inquadratura e premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco.

  4. Blocca il livello del flash.

    Dopo aver confermato che l'indicatore di flash pronto ( c ) appare sul display della fotocamera, premere il controllo selezionato al passo 1. L'unità flash emetterà un pre-flash di monitoraggio per determinare il livello di flash appropriato. La potenza del flash verrà bloccata a questo livello e l'icona di blocco FV ( r ) apparirà sul display della fotocamera.

  5. Ricomporre la fotografia.

    La potenza del flash rimarrà bloccata sul valore misurato allo step 4.

  6. Scatta la fotografia.

    Premere il pulsante di scatto fino in fondo per scattare. Se lo si desidera, è possibile scattare altre foto senza rilasciare il blocco FV.

  7. Rilascia il blocco FV.

    Premere il controllo selezionato al passaggio 1 per rilasciare il blocco FV. Verificare che l'icona di blocco FV ( r ) non sia più visualizzata.

Unità flash opzionali

Accendere l'unità flash e selezionare TTL per Controllo flash > Modalità di controllo flash (esterno) ( SB-500 , SB-400 o SB-300 ) o impostare la modalità di controllo flash su TTL, monitorare il pre-flash q A o monitorare pre-flash A (altre unità flash; per i dettagli vedere la documentazione fornita con l'unità flash).