Google Translate
QUESTO SERVIZIO PUÒ CONTENERE TRADUZIONI PRODOTTE DA GOOGLE. GOOGLE DECLINA TUTTE LE GARANZIE RELATIVA ALLE TRADUZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE EVENTUALI GARANZIE DI PRECISIONE, AFFIDABILITÀ E QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE.
Le Guide di Riferimento di Nikon Corporation (di seguito, "Nikon") sono state tradotte per comodità dell'utente utilizzando un software di traduzione fornito da Google Translate. Sono stati compiuti sforzi ragionevoli per fornire una traduzione accurata, tuttavia nessuna traduzione automatica è perfetta né è intesa a sostituire traduttori umani. Le traduzioni sono fornite come servizio per gli utenti delle Guide di Riferimento di Nikon e sono fornite "così come sono". Nessuna garanzia di alcun tipo, espressa o implicita, viene fatta sulla precisione, affidabilità o correttezza di qualsiasi traduzione fatta dall'inglese in qualsiasi altra lingua. Alcuni contenuti (come immagini, video, Flash Video, ecc.) potrebbero non essere tradotti accuratamente a causa delle limitazioni del software di traduzione.
Il testo ufficiale è la versione inglese delle Guide di Riferimento. Eventuali discrepanze o differenze create nella traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale a scopo di conformità o applicazione. Se dovessero sorgere domande relative alla precisione delle informazioni contenute nelle Guide di Riferimento tradotte, fare riferimento alla versione inglese delle guide che è la versione ufficiale.
Il quadrante della modalità
Ruotare la ghiera modalità per scegliere tra le seguenti modalità:
- b Auto : una modalità "inquadra e scatta" in cui la fotocamera imposta l'esposizione e la tonalità ( 0 Scatto di fotografie (modalità b ) , Ripresa di filmati (modalità b ) ).
- P Auto programmata : la fotocamera imposta il tempo di posa e l'apertura per un'esposizione ottimale. Consigliato per le istantanee e in altre situazioni in cui c'è poco tempo per regolare le impostazioni della fotocamera.
- S Auto a priorità dei tempi : sei tu a scegliere la velocità dell'otturatore; la fotocamera seleziona l'apertura per ottenere i migliori risultati. Utilizzare per bloccare o sfocare il movimento.
- A Auto a priorità dei diaframmi : sei tu a scegliere l'apertura; la fotocamera seleziona la velocità dell'otturatore per ottenere i migliori risultati. Utilizzare per sfocare gli sfondi o mettere a fuoco sia il primo piano che lo sfondo.
- M Manuale : controlli sia la velocità dell'otturatore che l'apertura. Imposta la velocità dell'otturatore su "posa B" o "tempo" per esposizioni prolungate.
- EFFT Effetti speciali : scatta foto aggiungendo effetti speciali.
- U1/U2 Modalità impostazioni utente : Assegnare le impostazioni utilizzate di frequente a queste posizioni per un rapido richiamo.
- Scena SCN : da utilizzare per soggetti del tipo selezionato.
P: Automatico Programmato
In questa modalità, la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore e l'apertura secondo un programma integrato per garantire un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni. È possibile selezionare diverse combinazioni di tempo di posa e apertura che producono la stessa esposizione ruotando la ghiera di comando principale (“programma flessibile”). Mentre è attivo il programma flessibile, viene visualizzato un indicatore del programma flessibile ( U ). Per ripristinare le impostazioni predefinite di velocità dell'otturatore e apertura, ruotare la ghiera di comando principale finché l'indicatore non viene più visualizzato, scegliere un'altra modalità o spegnere la fotocamera.
S: Auto a priorità di tempi
Nell'auto a priorità dei tempi, sei tu a scegliere la velocità dell'otturatore mentre la fotocamera seleziona automaticamente l'apertura che produrrà l'esposizione ottimale. Per scegliere un tempo di posa, ruotare la ghiera di comando principale. La velocità dell'otturatore può essere impostata su valori compresi tra 30 s e 1 / 4000 s.
A: Auto a priorità dei diaframmi
Nella modalità automatica a priorità dei diaframmi, sei tu a scegliere l'apertura mentre la fotocamera seleziona automaticamente il tempo di posa che produrrà l'esposizione ottimale. Per scegliere un'apertura compresa tra i valori minimo e massimo dell'obiettivo, ruotare la ghiera secondaria.
Impostazioni di esposizione in modalità filmato
Le seguenti impostazioni di esposizione possono essere regolate in modalità filmato:
Modalità | Apertura | Velocità dell'otturatore | Sensibilità ISO |
---|---|---|---|
P , S1 | — | — | —2 |
UN | 4 | — | —2 |
M | 4 | 4 | 4 3 |
L'esposizione per la modalità S è equivalente alla modalità P .
Il limite superiore per la sensibilità ISO può essere selezionato utilizzando le impostazioni della sensibilità ISO > l'opzione Sensibilità massima nel menu di ripresa filmato.
Se è selezionato Sì per Impostazioni sensibilità ISO > Controllo ISO automatico (modalità M) nel menu di ripresa filmato, il limite superiore per la sensibilità ISO può essere selezionato utilizzando l'opzione Sensibilità massima .
M: Manuale
Nella modalità di esposizione manuale, controlli sia la velocità dell'otturatore che l'apertura. Ruotare la ghiera di comando principale per scegliere un tempo di posa e la ghiera secondaria per impostare l'apertura. Il tempo di posa può essere impostato su valori compresi tra 30 se 1 / 4000 s, oppure l'otturatore può essere tenuto aperto indefinitamente per un'esposizione lunga ( 0 Esposizioni lunghe ). L'apertura può essere impostata su valori compresi tra i valori minimo e massimo dell'obiettivo. Utilizzare gli indicatori di esposizione per verificare l'esposizione.
Gli indicatori di esposizione mostrano se la fotografia sarebbe sotto o sovraesposta con le impostazioni attuali. A seconda dell'opzione scelta per l'impostazione personalizzata b1 ( intervalli EV per il controllo dell'esposizione ), la quantità di sotto o sovraesposizione viene mostrata in incrementi di 1/3 o 1/2 EV. Se vengono superati i limiti del sistema di misurazione dell'esposizione, i display lampeggiano.
Schermo | Impostazione personalizzata b1 impostata su “1/3 step” | ||
---|---|---|---|
Esposizione ottimale | Sottoesposto di 1/3 EV | Sovraesposta di oltre 3 EV | |
Tenere sotto controllo | |||
Mirino |
Controllo automatico della sensibilità ISO (Modalità M )
Se il controllo automatico della sensibilità ISO ( 0 Controllo automatico della sensibilità ISO ) è abilitato, la sensibilità ISO verrà regolata automaticamente per un'esposizione ottimale al tempo di posa e all'apertura selezionati.
Esposizioni prolungate
Selezionare le seguenti velocità dell'otturatore per esposizioni prolungate di luci in movimento, stelle, scenari notturni o fuochi d'artificio.
- Posa B : l'otturatore rimane aperto mentre si tiene premuto il pulsante di scatto (si noti che questa opzione funziona allo stesso modo di "ora" quando la fotocamera viene utilizzata con un telecomando ML-L7 opzionale).
- Tempo : l'esposizione inizia quando si preme il pulsante di scatto e termina quando il pulsante viene premuto una seconda volta.
- Velocità dell'otturatore : Posa B (esposizione di 35 secondi)
- Apertura : f/25
Per evitare sfocature, montare la fotocamera su un treppiede. Nikon consiglia inoltre di utilizzare una batteria completamente carica per evitare perdite di energia mentre l'otturatore è aperto. Tieni presente che nelle esposizioni lunghe potrebbe essere presente del rumore (punti luminosi, pixel luminosi distribuiti in modo casuale o nebbia). I punti luminosi e la nebbia possono essere ridotti scegliendo Sì per NR su esposizioni lunghe nel menu di ripresa foto.
-
Prepara la fotocamera.
Montare la fotocamera su un treppiede o posizionarla su una superficie stabile e piana.
-
Selezionare la modalità M.
Ruotare la ghiera modalità su M.
-
Scegli una velocità dell'otturatore.
Ruotare la ghiera di comando principale per scegliere una velocità dell'otturatore tra Posa B o Tempo .
-
Apri l'otturatore.
Posa B : dopo aver messo a fuoco, premere fino in fondo il pulsante di scatto. Tenere premuto il pulsante di scatto fino al completamento dell'esposizione.
Tempo : dopo la messa a fuoco, premere fino in fondo il pulsante di scatto.
-
Chiudere l'otturatore.
Posa B : togliere il dito dal pulsante di scatto.
Tempo : premere fino in fondo il pulsante di scatto.
Impostazioni utente: modalità U1 e U2
Assegnare le impostazioni utilizzate di frequente alle posizioni U1 e U2 sulla ghiera modalità.
Salvataggio delle impostazioni utente
Seguire i passaggi seguenti per salvare le impostazioni:
-
Regola le impostazioni.
Apporta le modifiche desiderate alle impostazioni della fotocamera, tra cui:
- opzioni del menu di scatto fotografico,
- opzioni del menu di ripresa del filmato,
- Impostazioni personalizzate e
- modalità di scatto, velocità dell'otturatore (modalità S e M ), apertura (modalità A e M ), programma flessibile (modalità P ), compensazione dell'esposizione e bracketing automatico.
-
Seleziona Salva impostazioni utente .
Evidenziare Salva impostazioni utente nel menu di configurazione e premere 2 .
-
Seleziona una posizione.
Evidenziare Salva su U1 o Salva su U2 e premere 2 .
-
Salva le impostazioni dell'utente.
Evidenziate Salva impostazioni e premete J per assegnare le impostazioni selezionate allo step 1 alla posizione della ghiera modalità selezionata allo step 3.
Richiamo delle impostazioni utente
Ruotando la ghiera modalità su U1 o U2 si richiamano le ultime impostazioni salvate in quella posizione.
Ripristino delle impostazioni utente
Per ripristinare le impostazioni per U1 o U2 ai valori predefiniti:
-
Seleziona Ripristina impostazioni utente .
Evidenziare Ripristina impostazioni utente nel menu di configurazione e premere 2 .
-
Seleziona una posizione.
Evidenziare Ripristina U1 o Ripristina U2 e premere 2 .
-
Ripristina le impostazioni dell'utente.
Evidenziare Ripristina e premere J per ripristinare le impostazioni predefinite per la posizione selezionata. La fotocamera funzionerà in modalità P .
h (Modi scena)
La fotocamera offre una scelta di modalità “scena”. La scelta di una modalità scena ottimizza automaticamente le impostazioni per adattarle alla scena selezionata, rendendo la fotografia creativa semplice come selezionare una modalità, inquadrare un'immagine e scattare come descritto in "Scattare fotografie (modalità b )" ( 0 Scattare fotografie (modalità b ) ).
È possibile selezionare le seguenti scene ruotando la ghiera modalità su h e ruotando la ghiera di comando principale finché la scena desiderata non appare sul monitor.
+
+
k | Ritratto |
---|---|
l | Paesaggio |
p | Bambino |
m | Gli sport |
n | Avvicinamento |
o | Ritratto notturno |
r | Paesaggio notturno |
s | Feste/interni |
t | Spiaggia/neve |
---|---|
d | Tramonto |
e | Crepuscolo/alba |
f | Ritratto di animale domestico |
g | Lume di candela |
j | Fiore |
z | Colori autunnali |
0 | Cibo |
k Ritratto
Utilizzare per ritratti con tonalità della pelle morbide e naturali. Se il soggetto è lontano dallo sfondo o si utilizza un teleobiettivo, i dettagli dello sfondo verranno attenuati per conferire alla composizione un senso di profondità.
l Paesaggio
Utilizzare per scatti di paesaggi vivaci alla luce del giorno.
p Bambino
Utilizzare per istantanee di bambini. L'abbigliamento e i dettagli dello sfondo sono resi in modo vivido, mentre i toni della pelle rimangono morbidi e naturali.
m Sport
Velocità dell'otturatore elevate congelano il movimento per scatti sportivi dinamici in cui il soggetto principale risalta chiaramente.
n Primo piano
Utilizzare per scatti ravvicinati di fiori, insetti e altri piccoli oggetti.
o Ritratto notturno
Utilizzare per un equilibrio naturale tra il soggetto principale e lo sfondo nei ritratti scattati in condizioni di scarsa illuminazione.
r Paesaggio notturno
Riduci il rumore e i colori innaturali quando fotografi paesaggi notturni, comprese l'illuminazione stradale e le insegne al neon.
s Feste/interni
Cattura gli effetti dell'illuminazione di fondo per interni. Utilizzare per feste e altre scene in interni.
t Spiaggia/neve
Cattura la luminosità delle distese d'acqua, neve o sabbia illuminate dal sole.
d
Preserva le tonalità profonde viste nei tramonti e nelle albe.
e Crepuscolo/Alba
Conserva i colori visti nella debole luce naturale prima dell'alba o dopo il tramonto.
f Ritratto di animali domestici
Utilizzare per ritratti di animali domestici attivi.
g di candela
Per fotografie scattate a lume di candela.
j Fiore
Utilizzare per campi fioriti, frutteti in fiore e altri paesaggi caratterizzati da distese di fiori.
z Colori autunnali
Cattura i rossi e i gialli brillanti delle foglie autunnali.
0 Cibo
Da utilizzare per fotografie vivide di alimenti.
Utilizzare un treppiede per evitare l'effetto mosso causato dal movimento della fotocamera con tempi di posa lunghi.
Alcune impostazioni, ad esempio i controlli immagine, il bilanciamento del bianco o le impostazioni personalizzate, non possono essere modificate a seconda della modalità selezionata.
q (Modalità effetti speciali)
È possibile utilizzare effetti speciali quando si scattano fotografie e si riprendono filmati.
È possibile selezionare i seguenti effetti ruotando la ghiera modalità su q e ruotando la ghiera di comando principale finché sul monitor non viene visualizzata l'opzione desiderata.
+
+
4 | Visione notturna |
---|---|
V | Super vivido |
T | Pop |
U | Illustrazione fotografica |
5 | Effetto fotocamera giocattolo |
6 | Effetto miniatura |
---|---|
7 | Colore selettivo |
1 | Silhouette |
2 | Chiave alta |
3 | Chiave bassa |
Le dimensioni dei fotogrammi del filmato 1920 × 1080 120p, 1920 × 1080 100p e 1920 × 1080 al rallentatore non sono disponibili in modalità q .
4 Visione notturna
Utilizzare in condizioni di oscurità per registrare immagini monocromatiche a sensibilità ISO elevate.
V Super vivido
La saturazione e il contrasto complessivi vengono aumentati per un'immagine più vibrante.
T Pop
La saturazione complessiva viene aumentata per un'immagine più vivace.
Illustrazione U foto
Affina i contorni e semplifica la colorazione per un effetto poster. Premere J per regolare le impostazioni ( 0 Regolazione delle impostazioni U (Illustrazione foto) ).
5 Effetto fotocamera giocattolo
Crea foto e filmati con saturazione e illuminazione periferica simili alle immagini scattate con una fotocamera giocattolo. Premere J per regolare le impostazioni ( 0 Regolazione delle impostazioni 5 (Effetto fotocamera giocattolo) ).
6 Effetto miniatura
Crea foto che sembrano immagini di diorami. Funziona meglio quando si scatta da un punto di vista elevato. Premere J per regolare le impostazioni ( 0 Regolazione delle 6 impostazioni (Miniature effetto) ).
7 Colore selettivo
Tutti i colori diversi da quelli selezionati vengono registrati in bianco e nero. Premere J per regolare le impostazioni ( 0 Regolazione delle impostazioni 7 (Selettività colore) ).
1 sagoma
Soggetti silhouette su sfondi luminosi.
2 Chiave alta
Utilizzare con scene luminose per creare immagini luminose che sembrano piene di luce.
3 Tasto basso
Utilizzare con scene scure per creare immagini scure e dai toni bassi con luci prominenti.
Utilizzare un treppiede per evitare l'effetto mosso causato dal movimento della fotocamera con tempi di posa lunghi.
- Le opzioni di qualità immagine NEF ( RAW ) non possono essere selezionate nelle modalità 4 , V , T , U , 5 , 6 e 7 .
- Alcune impostazioni, ad esempio la modalità area AF, i controlli immagine o il bilanciamento del bianco, non possono essere modificate a seconda della modalità selezionata.
- Nelle modalità U e 6 , la frequenza di aggiornamento del display di ripresa diminuirà.
Regolazione delle impostazioni U (Illustrazione foto).
Per regolare lo spessore della linea, selezionare U nella modalità effetti speciali e quindi premere J .
- Premi 4 per assottigliare i contorni o 2 per renderli più spessi.
- Premi J per salvare le modifiche; l'effetto selezionato verrà applicato durante la ripresa.
Regolazione delle impostazioni 5 (Effetto fotocamera giocattolo).
Per regolare le impostazioni, selezionare 5 nella modalità effetti speciali e quindi premere J .
- Premere 1 o 3 per evidenziare l'impostazione desiderata.
- Vividità : premere 2 per una maggiore saturazione, 4 per una minore.
- Vignettatura : premere 2 per una maggiore vignettatura, 4 per una minore.
- Premi J per salvare le modifiche; l'effetto selezionato verrà applicato durante la ripresa.
Regolazione di 6 impostazioni (Effetto miniatura).
Per regolare le impostazioni, selezionare 6 nella modalità effetti speciali e quindi premere J .
-
Posizionare il punto AF.
- Utilizzare il multi-selettore per posizionare il punto AF nell'area che si desidera mettere a fuoco.
- Per verificare la messa a fuoco, premere il pulsante di scatto a metà corsa.
-
Scegli l'orientamento e la dimensione dell'area che sarà messa a fuoco.
- Premi J per visualizzare le opzioni degli effetti miniatura.
- Premere 4 o 2 per scegliere l'orientamento dell'area che verrà messa a fuoco.
- Premere 1 o 3 per scegliere la larghezza dell'area che sarà messa a fuoco.
-
Salvare le modifiche.
Premi J per salvare le modifiche; l'effetto selezionato verrà applicato durante la ripresa.
I filmati con effetto miniatura vengono riprodotti ad alta velocità. Ad esempio, circa 15 minuti di metraggio ripreso con 1920 × 1080/30p selezionato per Dimensioni fotogramma/frequenza fotogrammi nel menu di ripresa filmato ( 0 Dimensioni fotogramma/frequenza fotogrammi ) verranno riprodotti in circa un minuto.
Regolazione di 7 impostazioni (Colore selettivo).
Per regolare le impostazioni, selezionare 7 nella modalità effetti speciali e quindi premere J .
-
Seleziona i colori.
- Premere J per visualizzare le opzioni colore selettive.
- Inquadra un oggetto del colore desiderato nel quadrato bianco al centro del display.
- Per ingrandire il centro del display per una selezione del colore più precisa, toccare il pulsante X Tocca il pulsante W per rimpicciolire.
- Premere 1 per scegliere il colore dell'oggetto nel quadrato bianco come quello che verrà registrato a colori quando verranno scattate le fotografie; il colore selezionato apparirà nella prima delle caselle colore numerate.
- Tutti i colori diversi da quelli selezionati nelle caselle dei colori appariranno in bianco e nero.
-
Scegli la gamma colori.
Premere 1 o 3 per aumentare o diminuire la gamma di tonalità simili che verranno incluse nelle fotografie; scegliere tra valori compresi tra 1 e 7 . Più alto è il valore, più ampia sarà la gamma di colori che verrà inclusa; più basso è il valore, minore sarà la gamma di colori che verrà inclusa.
-
Seleziona colori aggiuntivi.
- Per selezionare colori aggiuntivi, ruotare la ghiera di comando principale per evidenziare un'altra delle caselle di colore numerate e ripetere i passaggi 1 e 2.
- È possibile selezionare fino a 3 colori.
- Per deselezionare il colore evidenziato, premere O .
- Per rimuovere tutti i colori, tenere premuto O . Verrà visualizzata una finestra di dialogo di conferma; selezionare Sì .
-
Salvare le modifiche.
Premi J per salvare le modifiche; l'effetto selezionato verrà applicato durante la ripresa.