Cura della fotocamera e della batteria: precauzioni
- Stanza di cura
- Cura della batteria
- Utilizzo del caricabatterie
- Utilizzo dell'adattatore CA / caricabatteria
Stanza di cura
Non far cadere la fotocamera o l'obiettivo e non sottoporli a colpi. Il prodotto potrebbe non funzionare correttamente se sottoposto a forti urti o vibrazioni.
Tenere la fotocamera asciutta. L'arrugginimento del meccanismo interno causato dall'acqua all'interno della fotocamera non solo può essere costoso da riparare, ma può anche causare danni irreparabili.
Portare la fotocamera da un ambiente caldo a uno freddo o viceversa può causare condensa dannosa all'interno e all'esterno della fotocamera. Posizionare la fotocamera in una busta sigillata o in una custodia di plastica prima di portarla oltre un limite di temperatura. La fotocamera può essere estratta dalla borsa o dalla custodia una volta che ha avuto il tempo di adattarsi alla nuova temperatura.
Le cariche statiche oi campi magnetici prodotti da apparecchiature come i trasmettitori radio potrebbero interferire con il monitor, danneggiare i dati memorizzati sulla scheda di memoria o influenzare i circuiti interni del prodotto.
Non lasciare l'obiettivo puntato verso il sole o un'altra fonte di luce intensa per periodi prolungati. La luce intensa può danneggiare il sensore dell'immagine o causare lo sbiadimento o la "bruciatura". Le fotografie scattate con la fotocamera potrebbero presentare un effetto sfocato bianco.
Non dirigere laser o altre sorgenti luminose estremamente luminose verso l'obiettivo, poiché ciò potrebbe danneggiare il sensore di immagine della fotocamera.
Quando si pulisce il corpo della fotocamera, utilizzare una pompetta per rimuovere delicatamente polvere e lanugine, quindi pulire delicatamente con un panno morbido e asciutto. Dopo aver utilizzato la fotocamera in spiaggia o al mare, pulire la sabbia o il sale con un panno leggermente inumidito in acqua dolce, quindi asciugare accuratamente la fotocamera. In rari casi, l'elettricità statica può far accendere o oscurare i display LCD; questo non indica un malfunzionamento. Il display tornerà presto alla normalità.
Questi elementi in vetro si danneggiano facilmente: rimuovere polvere e lanugine con un soffiatore. Se si utilizza un soffiatore aerosol, mantenere la bomboletta in posizione verticale per evitare lo scarico di liquido che potrebbe danneggiare gli elementi in vetro. Per rimuovere impronte digitali e altre macchie dall'obiettivo, applicare una piccola quantità di detergente per lenti su un panno morbido e pulire l'obiettivo con cura.
In nessun caso si dovrebbe esercitare pressione sul sensore di immagine, colpirlo con strumenti di pulizia o sottoporlo a potenti correnti d'aria da un soffiatore. Queste azioni potrebbero graffiare o danneggiare in altro modo il sensore.
Per informazioni sulla pulizia del sensore di immagine, vedere "Pulizia del sensore di immagine" ( Pulizia del sensore di immagine ) e "Pulizia manuale" ( Pulizia manuale ).
Tenere puliti i contatti dell'obiettivo. Evita di toccarli con le dita.
Per prevenire la formazione di muffe o funghi, conservare la fotocamera in un'area asciutta e ben ventilata. Non conservare la fotocamera con nafta o palline di canfora, vicino ad apparecchiature che producono forti elettromagneti o dove sarà esposta a temperature estremamente elevate, ad esempio vicino a un riscaldatore o in un veicolo chiuso in una giornata calda. La mancata osservanza di queste precauzioni potrebbe causare un malfunzionamento del prodotto.
Per evitare danni causati, ad esempio, dalla fuoriuscita di liquido dalla batteria, rimuovere la batteria se il prodotto non verrà utilizzato per un periodo prolungato. Conservare la fotocamera in una busta di plastica contenente un essiccante. Tuttavia, non riporre la custodia in pelle della fotocamera in un sacchetto di plastica, poiché il materiale potrebbe deteriorarsi. Conservare la batteria in un luogo fresco e asciutto. Notare che l'essiccante perde gradualmente la sua capacità di assorbire l'umidità e deve essere sostituito a intervalli regolari. Per prevenire la formazione di muffe o funghi, togliere la fotocamera dal magazzino almeno una volta al mese, inserire la batteria e rilasciare l'otturatore alcune volte.
La rimozione o lo scollegamento della fonte di alimentazione mentre la fotocamera è accesa potrebbe danneggiare il prodotto. Prestare particolare attenzione a non rimuovere o scollegare la fonte di alimentazione durante la registrazione o l'eliminazione delle immagini.
-
I monitor (compreso il mirino) sono costruiti con una precisione estremamente elevata; almeno il 99,99% dei pixel è effettivo, con non più dello 0,01% mancante o difettoso. Pertanto, sebbene questi display possano contenere pixel sempre accesi (bianco, rosso, blu o verde) o sempre spenti (nero), non si tratta di un malfunzionamento. Le immagini registrate con il dispositivo rimangono inalterate. La tua comprensione è richiesta.
-
Le immagini nel monitor potrebbero essere difficili da vedere in condizioni di luce intensa.
-
Non applicare pressione al monitor. Il monitor potrebbe non funzionare correttamente o subire danni. La polvere o altri residui sul monitor possono essere rimossi con una pompetta. Le macchie possono essere rimosse strofinando leggermente il monitor con un panno morbido o pelle scamosciata. In caso di rottura del monitor, prestare attenzione per evitare lesioni dovute a vetri rotti. Fare attenzione che i cristalli liquidi del monitor non tocchino la pelle o entrino negli occhi o nella bocca.
-
Se si verifica uno dei seguenti sintomi durante l'inquadratura degli scatti nel mirino, interrompere l'uso finché le condizioni non migliorano:
-
nausea, dolore agli occhi, affaticamento degli occhi,
-
vertigini, mal di testa, rigidità del collo o delle spalle,
-
nausea o perdita di coordinazione occhio-mano, o
-
chinetosi.
-
-
Il display potrebbe lampeggiare rapidamente durante la fotografia a raffica. Guardare il display tremolante potrebbe causare malessere. Interrompi l'uso fino a quando le tue condizioni non migliorano.
In rari casi, nelle immagini che includono luci intense o soggetti in controluce possono apparire disturbi sotto forma di linee.
Cura della batteria
-
Se maneggiate in modo improprio, le batterie possono rompersi o perdere liquido, provocando la corrosione del prodotto. Osservare le seguenti precauzioni quando si maneggiano le batterie:
-
Spegnere il prodotto prima di sostituire la batteria.
-
Le batterie possono essere calde dopo un uso prolungato.
-
Tenere puliti i terminali della batteria.
-
Utilizzare solo batterie approvate per l'uso con questa apparecchiatura.
-
Non cortocircuitare o smontare le batterie né esporle a fiamme o calore eccessivo.
-
Riposizionare il copriterminale quando la batteria non è inserita nella fotocamera o nel caricatore.
-
-
Se la batteria è calda, ad esempio subito dopo l'uso, attendere che si raffreddi prima di caricarla. Il tentativo di caricare la batteria mentre la sua temperatura interna è elevata ne ridurrà le prestazioni e la batteria potrebbe non caricarsi o caricarsi solo parzialmente.
-
Se la batteria non verrà utilizzata per un po 'di tempo, inserirla nella fotocamera e scaricarla completamente prima di rimuoverla dalla fotocamera per riporla. La batteria deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto con una temperatura ambiente compresa tra 15 ° C e 25 ° C (59 ° F e 77 ° F). Evita luoghi caldi o estremamente freddi.
-
Le batterie devono essere caricate entro sei mesi dall'utilizzo. Durante lunghi periodi di inutilizzo, caricare la batteria e utilizzare la fotocamera per scaricarla una volta ogni sei mesi prima di riporla in un luogo fresco per la conservazione.
-
Rimuovere la batteria dalla fotocamera o dal caricabatterie quando non è in uso. La fotocamera e il caricabatterie assorbono quantità minime di carica anche quando sono spenti e potrebbero scaricare la batteria al punto da non funzionare più.
-
Non utilizzare la batteria a temperature ambiente inferiori a 0 ° C (32 ° F) o superiori a 40 ° C (104 ° F). La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe danneggiare la batteria o comprometterne le prestazioni. Caricare la batteria in interni a una temperatura ambiente di 5 ° C – 35 ° C (41 ° F – 95 ° F). La batteria non si carica se la sua temperatura è inferiore a 0 ° C (32 ° F) o superiore a 60 ° C (140 ° F).
-
La capacità può essere ridotta e i tempi di ricarica aumentano a temperature della batteria da 0 ° C (32 ° F) a 15 ° C (59 ° F) e da 45 ° C (113 ° F) a 60 ° C (140 ° F).
-
Le batterie in generale mostrano un calo di capacità a basse temperature ambiente. Anche batterie nuove caricate a temperature inferiori a circa 5 ° C (41 ° F) possono mostrare un aumento temporaneo da "0" a "1" nel menu di configurazione [
] visualizzazione dell'età, ma il display tornerà alla normalità una volta esaurita la batteria è stato ricaricato a una temperatura di circa 20 ° C (68 ° F) o superiore. -
La capacità della batteria diminuisce alle basse temperature. La variazione della capacità con la temperatura si riflette nella visualizzazione del livello di carica della batteria della fotocamera. Di conseguenza, il display della batteria potrebbe mostrare un calo di capacità quando la temperatura scende, anche se la batteria è completamente carica.
-
Le batterie possono essere calde dopo l'uso. Prestare la dovuta attenzione quando si rimuovono le batterie dalla fotocamera.
Caricare la batteria prima dell'uso. La batteria in dotazione non è completamente carica al momento della spedizione.
Prima di scattare fotografie, preparare una batteria di riserva e mantenerla completamente carica. A seconda della posizione, potrebbe essere difficile acquistare batterie sostitutive con breve preavviso.
Le batterie parzialmente cariche potrebbero non funzionare nelle giornate fredde. Nella stagione fredda, caricare una batteria prima dell'uso e conservarne un'altra in un luogo caldo, pronta per essere sostituita se necessario. Una volta riscaldata, una batteria fredda potrebbe recuperare parte della sua carica.
-
Accendere o spegnere ripetutamente la fotocamera quando la batteria è completamente scarica ridurrà la durata della batteria. Le batterie che sono state completamente scariche devono essere caricate prima dell'uso.
-
Un netto calo del tempo in cui una batteria completamente carica mantiene la sua carica quando viene utilizzata a temperatura ambiente indica che è necessario sostituirla. Acquista una nuova batteria ricaricabile.
Continuare a caricare la batteria dopo che è completamente carica può comprometterne le prestazioni.
Riciclare le batterie ricaricabili in conformità con le normative locali, assicurandosi di isolare prima i terminali con nastro adesivo.
Utilizzo del caricabatterie
-
Non spostare il caricabatterie né toccare la batteria durante la carica; la mancata osservanza di questa precauzione potrebbe, in casi molto rari, far sì che il caricabatterie mostri che la carica è completa quando la batteria è solo parzialmente carica. Rimuovere e reinserire la batteria per iniziare a caricarla di nuovo.
-
Non cortocircuitare i terminali del caricatore. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare surriscaldamento e danni al caricabatterie.
-
Scollegare il caricabatterie quando non è in uso.
-
Utilizzare l'MH ‑ 25a solo con batterie compatibili.
-
Non utilizzare caricabatterie con danni che lasciano l'interno esposto o che producono suoni insoliti quando vengono utilizzati.
-
I simboli su questo prodotto rappresentano quanto segue:
m AC, p DC, q Apparecchiature di Classe II (la struttura del prodotto è a doppio isolamento)
Utilizzo dell'adattatore CA / caricabatteria
-
Non spostare la fotocamera e non toccare la batteria durante la carica. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe, in casi molto rari, far sì che la fotocamera mostri che la carica è completa quando la batteria è solo parzialmente carica. Scollega e ricollega l'adattatore per ricominciare a caricare.
-
Non cortocircuitare i terminali dell'adattatore. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare surriscaldamento e danni al caricabatterie.
-
Scollegare l'adattatore quando non è in uso.
-
Non utilizzare adattatori con danni che lasciano l'interno esposto o che producono suoni insoliti quando vengono utilizzati.
-
I simboli su questo prodotto rappresentano quanto segue:
m AC, p DC, q Apparecchiature di Classe II (la struttura del prodotto è a doppio isolamento)