Regola il bilanciamento del bianco in modo che corrisponda al colore della fonte di luce. Per ulteriori informazioni, vedere "Impostazioni di base" in "Bilanciamento del bianco" ( Bilanciamento del bianco ) e " i " in "Bilanciamento del bianco" ( Bilanciamento del bianco ).

Il menu Bilanciamento del bianco: regolazione fine

  1. Selezionare [ Bilanciamento bianco ] nel menu di ripresa foto, evidenziare l'opzione desiderata e premere 2 con la frequenza necessaria per visualizzare le opzioni di regolazione fine.

    Per informazioni sulla regolazione fine del L [ Preselezione manuale ], vedere “Regolazione fine del bilanciamento del bianco manuale della preselezione” ( Regolazione fine del bilanciamento del bianco manuale della preselezione ).

  2. Regola il bilanciamento del bianco.
    • Il multi-selettore può essere utilizzato per spostare il cursore fino a sei passi dal centro della griglia lungo uno degli assi A (ambra) –B (blu) e G (verde) –M (magenta). Il valore selezionato viene visualizzato a destra della griglia.

    • L'asse A (ambra) –B (blu) corrisponde alla temperatura del colore ed è regolato con incrementi di 0,5. Un cambio di 1 equivale a circa 5 mired.

    • L'asse G (verde) –M (magenta) ha effetti simili ai filtri di compensazione del colore ed è regolato in incrementi di 0,25. Una variazione di 1 equivale a circa 0,05 unità di densità diffusa.

  3. Salvare le modifiche.

    • Premere J per salvare le modifiche e uscire dai menu.

    • Se il bilanciamento del bianco è stato regolato in modo preciso, nell'icona verrà visualizzato U

Regolazione fine del bilanciamento del bianco

I colori sugli assi di regolazione fine sono relativi, non assoluti. La selezione di più di un colore su un dato asse non comporta necessariamente che quel colore appaia nelle immagini. Ad esempio, spostare il cursore su B (blu) quando è selezionata un'impostazione "calda" come J [ Incandescente ] renderà le immagini leggermente "più fredde" ma non le renderà effettivamente blu.

"Mired"

I valori in mired vengono calcolati moltiplicando l'inverso della temperatura del colore per 10 6 . Qualsiasi variazione della temperatura del colore produce una maggiore differenza di colore a temperature di colore basse rispetto a quelle che avverrebbe a temperature di colore più elevate. Ad esempio, una variazione di 1000 K produce una variazione di colore molto maggiore a 3000 K rispetto a 6000 K. L'impasto è una misura della temperatura del colore che tiene conto di tale variazione, e come tale è l'unità utilizzata nei filtri di compensazione della temperatura del colore .

Ad esempio: variazione della temperatura del colore (in Kelvin): valore in mired

  • 4000 K - 3000 K = 1000 K: 83 mired

  • 7000 K - 6000 K = 1000 K: 24 mired

Il menu Bilanciamento del bianco: scelta della temperatura del colore

Scegli una temperatura del colore immettendo i valori per gli assi A (ambra) –B (blu) e G (verde) –M (magenta).

  1. Selezionare [ Bilanciamento bianco ] nel menu di ripresa foto, quindi evidenziare K [ Scegli temperatura colore ] e premere 2 .

  2. Scegli una temperatura colore.

    • Premere 4 o 2 per evidenziare le cifre sull'asse AB (ambra-blu). È inoltre possibile evidenziare l'asse G – M (verde – magenta).

    • Premere 1 o 3 per modificare l'elemento selezionato.

      Asse A – B (ambra-blu)

      Asse G – M (verde – magenta)

  3. Salvare le modifiche.

    • Premere J per salvare le modifiche e uscire dai menu.

    • Se si seleziona un valore diverso da 0 per l'asse verde (G) –magenta (M), U ”).

Selezione della temperatura del colore
  • Non utilizzare la selezione della temperatura del colore con sorgenti luminose fluorescenti; utilizzare invece l' I [ Fluorescente ].

  • Quando si utilizza la selezione della temperatura del colore con altre sorgenti luminose, eseguire uno scatto di prova per determinare se il valore selezionato è appropriato.

Preset Manual: copia del bilanciamento del bianco da una fotografia

I valori di bilanciamento del bianco per le fotografie esistenti possono essere copiati nelle preimpostazioni selezionate. Per informazioni sulla misurazione di nuovi valori per il bilanciamento del bianco manuale preimpostato, vedere "Preset Manual" ( Preset Manual ).

  1. Selezionate [ Bilanciamento bianco ] nel menu di ripresa foto, quindi evidenziate L [ Preselezione manuale ] e premete 2 .
  2. Seleziona una destinazione.
    • Utilizzando il multi-selettore, evidenziare la preselezione di destinazione (da d-1 a d-6).

    • Premi X ; verrà visualizzata una finestra di dialogo di conferma.

  3. Scegli [ Seleziona immagine ].

    Evidenziate [ Seleziona immagine ] e premete 2 per visualizzare le immagini sulla scheda di memoria corrente.

  4. Evidenzia l'immagine sorgente.
    • Utilizzate il multi-selettore per evidenziare l'immagine desiderata.

    • Per visualizzare l'immagine evidenziata a schermo intero, tieni premuto il pulsante X

  5. Copia il bilanciamento del bianco.

    • Premete J per copiare il valore di bilanciamento del bianco per la foto evidenziata nella preimpostazione selezionata.

    • Se la foto evidenziata ha un commento, il commento verrà copiato nel commento per la preimpostazione selezionata.

Regolazione fine del bilanciamento del bianco manuale preimpostato

La preselezione selezionata può essere sintonizzata selezionando [ Fine-tune ] nel menu del bilanciamento del bianco manuale preimpostato ( Il menu White Balance: Fine-Tuning ).

"Modifica commento"

Per inserire un commento descrittivo fino a 36 caratteri per la preimpostazione del bilanciamento del bianco corrente, selezionare [ Modifica commento ] nel menu del bilanciamento del bianco manuale preimpostato.

"Proteggere"

Per proteggere la preimpostazione del bilanciamento del bianco corrente, selezionare [ Proteggi ] nel menu del bilanciamento del bianco manuale preimpostato. Evidenziate [ On ] e premete J ; la preimpostazione del bilanciamento del bianco corrente è ora protetta. Le preimpostazioni protette non possono essere modificate.