Scegli le operazioni eseguite durante la fotografia fissa premendo i controlli della fotocamera o premendo i controlli e ruotando le ghiere di comando.

  • Scegli i ruoli svolti dai controlli di seguito. Evidenziare il controllo desiderato e premere J .

    0

    [ Pulsante Anteprima ]

    v

    [ Pulsante Fn1 ]

    x

    [ Tasto Fn2 ]

    s

    [ Pulsante Fn per lo scatto verticale ]

    z

    [ Pulsante Fn3 ]

    V

    [ Pulsante AF-ON ]

    7

    [ Selettore secondario ]

    8

    [ Centro del sottoselettore ]

    l

    [ Pulsante AF-ON per lo scatto verticale ]

    m

    [ Multi-selettore per lo scatto verticale ]

    2

    [ Pulsante di misurazione ]

    n

    [ Pulsante BKT ]

    3

    [ Pulsante di registrazione del filmato ]

    S

    [ Pulsanti funzione messa a fuoco obiettivo ]

  • I ruoli che possono essere assegnati sono elencati di seguito. I ruoli disponibili variano con il controllo.

    Ruolo

    Descrizione

    A

    [ Punto AF preimpostato ]

    Premendo il controllo si seleziona un punto AF preimpostato.

    • Per scegliere il punto, evidenziarlo, tenere premuto il controllo e premere il pulsante modalità AF finché il punto AF non lampeggia.

    • È possibile selezionare punti AF separati per l'orientamento "ampio" (orizzontale) e per ciascuno dei due orientamenti "alto" (ritratto) se è selezionata un'opzione diversa da [ No ] per l'impostazione personalizzata a5 [ Memorizza punti per orientamento ].

    • Il comportamento del controllo selezionato può essere scelto premendo 2 quando è evidenziato [ Punto AF preimpostato ].

      • [ Premere per richiamare il punto AF ]: premendo il controllo si richiama il punto AF preimpostato.

      • [ Tenere premuto per richiamare il punto AF ]: il punto AF preimpostato viene selezionato mentre si tiene premuto il controllo. Rilasciando il controllo si ripristina il punto AF selezionato prima che il controllo fosse premuto.

    x

    [ Modalità area AF ]

    Tenendo premuto il controllo si seleziona un modo area AF preimpostato. La modalità precedentemente attiva viene ripristinata al rilascio del comando.

    • Per scegliere il modo area AF, premere 2 quando è evidenziato [ Modo area AF ].

    q

    [ Modalità area AF + AF-ON ]

    Tenendo premuto il controllo si seleziona un modo area AF preimpostato e si avvia l'autofocus. La modalità area AF precedentemente attiva viene ripristinata quando si rilascia il controllo.

    • Per scegliere il modo area AF, premere 2 quando è evidenziato [ Modo area AF + AF-ON ].

    A

    [ AF-ON ]

    Premendo il controllo si avvia l'autofocus, duplicando la funzione del pulsante AF-ON .

    F

    [ Solo blocco AF ]

    La messa a fuoco si blocca mentre si preme il controllo.

    E

    [ Blocco AE (tieni premuto) ]

    L'esposizione si blocca quando si preme il controllo. Il blocco dell'esposizione non termina quando viene rilasciato l'otturatore. L'esposizione rimane bloccata fino a quando il controllo non viene premuto una seconda volta o fino allo scadere del timer di standby.

    X

    [ Blocco AE/AWB (tieni premuto) ]

    L'esposizione si blocca quando si preme il controllo. Se si seleziona [ Auto ] o [ Luce naturale auto ] per il bilanciamento del bianco, il bilanciamento del bianco si bloccherà sul valore della foto più recente (blocco del bilanciamento del bianco). Il blocco dell'esposizione e del bilanciamento del bianco non si esaurisce quando viene rilasciato l'otturatore. Il blocco verrà comunque sbloccato alla seconda pressione del comando o allo scadere del timer di standby.

    D

    [ Blocco AE (Ripristina al rilascio) ]

    L'esposizione si blocca quando si preme il controllo. L'esposizione rimane bloccata finché il controllo non viene premuto una seconda volta, l'otturatore non viene rilasciato o il timer di standby non scade.

    C

    [ Solo blocco AE ]

    L'esposizione si blocca mentre si preme il controllo.

    B

    [ Blocco AE/AF ]

    La messa a fuoco e l'esposizione si bloccano mentre si tiene premuto il controllo.

    r

    [ Blocco FV ]

    Premere il controllo per bloccare il valore del flash per le unità flash opzionali; premere di nuovo per annullare il blocco FV.

    h

    [ N Disabilita/abilita ]

    Se il flash è attualmente abilitato, verrà disabilitato mentre si preme il controllo. Se il flash è attualmente spento, verrà selezionata la sincronizzazione sulla prima tendina mentre si tiene premuto il controllo.

    q

    [ Anteprima ]

    • Fotografia con mirino : tieni premuto il controllo per abbassare il diaframma e visualizzare in anteprima la profondità di campo.

    • Live view : premere il controllo per abbassare il diaframma e visualizzare l'anteprima della messa a fuoco. Premere nuovamente il controllo per ripristinare il valore di apertura precedentemente selezionato.

    o

    [ Richiama funzioni di scatto ]

    Tenere premuto il controllo per richiamare le impostazioni selezionate in precedenza.

    • Per scegliere le impostazioni richiamate, premere 2 quando è evidenziato [ Richiama funzioni di ripresa ].

      • Premere 1 o 3 per evidenziare gli elementi e premere 2 per visualizzare le opzioni. Premi J per salvare le modifiche e uscire.

      • Per memorizzare le impostazioni correnti della fotocamera per richiamarle in seguito utilizzando questa opzione, selezionare [ Salva impostazioni correnti ].

    • È possibile modificare impostazioni come tempo di posa e diaframma tenendo premuto il controllo e ruotando una ghiera di comando.

      • Nella modalità P è possibile regolare le impostazioni del programma flessibile.

      • Se viene selezionata un'opzione diversa da [ No ] per l'impostazione personalizzata b4 [ Compensazione esposizione facile ], la compensazione dell'esposizione può essere regolata ruotando una ghiera di comando.

    • Le impostazioni non possono essere salvate o richiamate se:

      • è collegato un obiettivo senza CPU o un obiettivo PC Micro-Nikkor 85 mm f/2.8D,

      • è montato un obiettivo CPU con ghiera diaframma con [ Ghiera diaframma ] selezionato per l'impostazione personalizzata f6 [ Personalizza ghiere di comando ] > [ Impostazione diaframma ] o

      • un obiettivo CPU con una ghiera dei diaframmi è montato senza bloccare la ghiera all'apertura minima.

    1

    [ Scoppio di bracketing ]

    • Se si preme il controllo quando viene selezionata un'opzione diversa da [ Bracketing WB ] per [ Bracketing automatico ] > [ Impostazione bracketing automatico ] nel menu di ripresa foto in modalità di scatto

      cap
      o
      cl
      o durante la fotografia a raffica nel modo Q , la fotocamera scatterà tutti gli scatti nel programma di bracketing corrente e ripeterà la sequenza di bracketing mentre si preme il pulsante di scatto. Nelle modalità di scatto S e Q , la ripresa termina dopo la prima raffica di bracketing.

    • Se si tiene premuto il controllo quando si seleziona [ Bracketing WB ] per [ Bracketing automatico ] > [ Impostazione bracketing automatico ], la fotocamera scatterà le foto mentre si preme il pulsante di scatto e applicherà il bracketing del bilanciamento del bianco a ogni scatto.

    • Selezionare [ Abilita ] per l'impostazione personalizzata e9 [ Opzioni raffica bracketing ] equivale a tenere sempre premuto il controllo.

    c

    [ Sincronizza. selezione del rilascio ]

    Quando è collegato un trasmettitore wireless opzionale o un telecomando wireless, il controllo può essere utilizzato per alternare tra rilascio remoto e rilascio principale o sincronizzato. Le opzioni disponibili dipendono dall'impostazione scelta per l'Impostazione personalizzata d4 [ Sinc. opzioni modalità di rilascio ].

    • Le seguenti opzioni sono disponibili quando [ Sincronizza ] è selezionato per [ Sincronizza. opzioni modalità di rilascio ]:

      • c [ Solo versione master ]
        Tenere premuto il controllo per scattare foto solo con la fotocamera principale.

      • d [ Solo scatto remoto ]
        Tenere premuto il controllo per scattare foto solo con le fotocamere remote.

    • Le seguenti opzioni sono disponibili quando è selezionato [ Nessuna sincronizzazione ] per [ Sincron. opzioni modalità di rilascio ]:

      • 6 [ Rilascio sincronizzato ]
        Tenere premuto il comando per sincronizzare gli scatti sulla telecamera master e remota.

      • d [ Solo scatto remoto ]
        Tenere premuto il controllo per scattare foto solo con le fotocamere remote.

    4

    [ + NEF (RAW) ]

    • Se è attualmente selezionata un'opzione JPEG per la qualità dell'immagine, verrà registrata una copia NEF (RAW) con l'immagine successiva scattata dopo aver premuto il controllo (fino allo scatto, "RAW" apparirà nella visualizzazione della qualità dell'immagine nel pannello di controllo posteriore). L'impostazione originale della qualità dell'immagine viene ripristinata quando si rimuove il dito dal pulsante di scatto o si preme nuovamente il controllo, annullando [ + NEF (RAW) ].

    • Le copie NEF (RAW) vengono registrate con le impostazioni attualmente selezionate per [ Registrazione NEF (RAW) ] e [ Dimensione immagine ] > [ NEF (RAW) ] nel menu di ripresa foto.

    b

    [ Visualizzazione griglia di inquadratura ]

    Premere il controllo per visualizzare un reticolo nel mirino o nel monitor. Premere nuovamente il controllo per spegnere il display.

    !

    [ Mirino orizzonte virtuale ]

    Premere il controllo per visualizzare una visualizzazione dell'orizzonte virtuale nel mirino. Premere nuovamente il controllo per spegnere il display.

    b

    [ Memo vocale ]

    Utilizzare il controllo per le operazioni di promemoria vocale.

    j

    [ LAN/WT cablata ]

    Se in precedenza ti sei connesso a reti tramite Ethernet o utilizzando un trasmettitore wireless, puoi premere il comando per collegarti all'ultimo accesso alla rete. Se non ti sei connesso in precedenza a una rete, verrà visualizzata la finestra di dialogo delle impostazioni di rete.

    O

    [ IL MIO MENU ]

    Premere il comando per visualizzare “MIO MENU”.

    3

    [ Accedi alla voce principale nel MIO MENU ]

    Premere il controllo per passare alla voce in alto in "MIO MENU". Selezionare questa opzione per accedere rapidamente a una voce di menu utilizzata di frequente.

    K

    [ Riproduzione ]

    Premere il controllo per avviare la riproduzione.

    l

    [ Riproduzione filtrata ]

    Premere il controllo per visualizzare solo le immagini che soddisfano i criteri selezionati per [ Criteri di riproduzione filtrata ] nel menu di riproduzione.

    W

    [ Seleziona per inviare (LAN/WT cablata) ]

    Premere il controllo durante la riproduzione a pieno formato per selezionare l'immagine corrente da caricare su un computer tramite Ethernet o utilizzando un trasmettitore wireless.

    K

    [ Seleziona punto AF centrale ]

    Premere il controllo per selezionare il punto AF centrale.

    G

    [ Uguale al pulsante AF-ON ]

    Il controllo svolge il ruolo attualmente selezionato per il pulsante AF-ON .

    n

    [ Banca del menu di scatto foto ]

    Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere il banco del menu di ripresa delle foto.

    z

    [ Modalità AF/Modalità area AF ]

    Tenere premuto il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la modalità di messa a fuoco automatica, la ghiera secondaria per scegliere la modalità area AF.

    J

    [ Scegli area immagine ]

    Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere l'area dell'immagine. Le opzioni disponibili per la selezione possono essere scelte utilizzando l'impostazione personalizzata d8 [ Limita area immagine selezionabile ].

    y

    [ D-Lighting attivo ]

    Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per regolare il D-Lighting attivo.

    z

    [ Modalità di ritardo dell'esposizione ]

    Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere il ritardo di scatto.

    $

    [ Velocità otturatore e blocco diaframma ]

    Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per bloccare il tempo di posa (modalità S e M ). Per bloccare il diaframma (modalità A e M ), premere il controllo e ruotare la ghiera secondaria.

    v

    [ 1 passo velocità/apertura ]

    Regolare la velocità dell'otturatore e il diaframma con incrementi di 1 EV, indipendentemente dall'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata b2 [ Incrementi EV per cntrl esposizione ].

    • Nelle modalità S e M , la velocità dell'otturatore può essere regolata con incrementi di 1 EV tenendo premuto il controllo e ruotando la ghiera di comando principale.

    • Nelle modalità A e M , l'apertura può essere regolata con incrementi di 1 EV tenendo premuto il controllo e ruotando la ghiera secondaria.

    w

    [ Scegli il numero dell'obiettivo senza CPU ]

    Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un numero obiettivo salvato utilizzando la voce [ Dati obiettivo senza CPU ] nel menu impostazioni.

    v

    [ Modalità di esposizione ]

    Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la modalità di esposizione.

    E

    [ Compensazione dell'esposizione ]

    Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per regolare la compensazione dell'esposizione.

    9

    [ Sensibilità ISO ]

    Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere un valore per la sensibilità ISO. Premere il controllo e ruotare la ghiera secondaria per regolare le impostazioni di controllo automatico della sensibilità ISO.

    w

    [ Misurazione ]

    Premere il controllo e ruotare una ghiera di comando per scegliere un'opzione di misurazione.

    c

    [ Valutazione ]

    Per valutare l'immagine corrente in modalità di riproduzione, premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale.

    • Per visualizzare le opzioni di valutazione, evidenziare [ Valutazione ] e premere 2 . Se viene selezionata un'opzione diversa da [ Nessuno ], la classificazione scelta può essere assegnata alle immagini semplicemente premendo il controllo selezionato. Premendo nuovamente il controllo si seleziona una valutazione "nessuna stella".

    t

    [ Bracketing automatico ]

    Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere il numero di scatti e la ghiera di comando secondaria per selezionare l'incremento del bracketing o la quantità di D-Lighting attivo.

    $

    [ Esposizione multipla ]

    Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la modalità e la ghiera secondaria per scegliere il numero di scatti.

    2

    [ HDR (gamma dinamica alta) ]

    Premere il controllo e ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la modalità e la ghiera secondaria per scegliere l'esposizione differenziale.

    Y

    [ Come il multi-selettore ]

    Premendo il controllo selezionato in alto, in basso, a sinistra oa destra si ottiene lo stesso effetto della pressione di 1 , 3 , 4 o 2 sul multi-selettore.

    • Se questa opzione è assegnata al selettore secondario, il ruolo svolto dal selettore secondario durante lo zoom in riproduzione può essere scelto da [ Scorri ] e [ Visualizza fotogramma successivo/precedente ].

    • Se questa opzione è assegnata al multi-selettore per lo scatto verticale, è possibile selezionare il ruolo svolto dal controllo durante la riproduzione utilizzando [ Info foto/riproduzione ]. Se è selezionato [ Info C /Riproduzione D ], è possibile premere il controllo in alto o in basso per visualizzare altre immagini, a sinistra oa destra per visualizzare le informazioni sulla foto.

    • Se questa opzione è assegnata al multi-selettore per lo scatto verticale, il ruolo svolto dal centro del multi-selettore per lo scatto verticale è lo stesso di quello svolto dal centro del multi-selettore.

    x

    [ Selezione del punto di messa a fuoco ]

    Il controllo selezionato può essere utilizzato per scegliere il punto AF.

    • Nel caso del multi-selettore per la ripresa verticale, il centro del selettore svolge il ruolo scelto per [ Centro del selettore secondario ].

    [ Nessuno ]

    Il controllo non ha effetto.

Orizzonte virtuale

Se si preme un controllo a cui è stato assegnato [ Premere ] > [ Orizzonte virtuale mirino ], la fotocamera visualizzerà gli indicatori di beccheggio e rollio nel mirino in base alle informazioni del sensore di inclinazione integrato. Questi indicatori possono essere letti come segue:

Rotolo

Fotocamera inclinata a destra

Livello fotocamera

Fotocamera inclinata a sinistra

Pece

Fotocamera inclinata in avanti

Livello fotocamera

Fotocamera inclinata all'indietro

  • Si noti che il display potrebbe non essere preciso quando la fotocamera è inclinata con un angolo acuto in avanti o indietro. La fotocamera non visualizzerà gli indicatori di beccheggio e rollio se tenuta ad angoli in cui non è possibile misurare l'inclinazione.

  • I ruoli degli indicatori di beccheggio e rollio vengono invertiti quando la fotocamera viene ruotata per scattare foto con orientamento "alto" (ritratto).

A Impostazioni personalizzate: regolazione fine delle impostazioni della fotocamera

a: Messa a fuoco automatica

b: misurazione/esposizione

c: Timer/Blocco AE

d: Scatto/Display

e: Bracketing/Flash

f: controlli

g: Film