Questa funzione è utilizzata per bloccare la potenza del flash, consentendo di ricomporre le foto senza cambiare il livello del flash e garantendo che la potenza del flash sia appropriata al soggetto, anche quando il soggetto non è posizionato al centro dell'inquadratura. La potenza del flash è regolata automaticamente per qualsiasi cambiamento nella sensibilità ISO e nel diaframma.

Per utilizzare il blocco FV:

  1. Assegnare il blocco FV a un controllo fotocamera.

    Assegnare Blocco FV a un controllo mediante la Personalizzazione f1 (Assegnaz. contr. personalizz., 0 Assegnaz. contr. personalizz.).

  2. Selezionare il controllo flash TTL.

    Selezionare TTL per Controllo flash > Modo contr. flash (incorporato) nel menu di ripresa foto.

  3. Sollevare il flash.

    Nei modi P, S, A, M e 0, il flash può essere sollevato premendo il pulsante M (Y). Nei modi i, k, p, n, o, s, w, f, d, e e ', il flash si solleva automaticamente quando necessario.

    Pulsante M (Y)

  4. Mettere a fuoco.

    Posizionare il soggetto al centro dell'inquadratura e premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco.

  5. Bloccare il livello del flash.

    Dopo aver confermato che l'indicatore di pronto lampo (M) sia visualizzato, premere il controllo selezionato allo step 1. Il flash emette un pre-flash di monitoraggio per determinare il livello di flash appropriato. La potenza del flash verrà bloccata a questo livello e un'icona del blocco FV (e) apparirà nel display.

  6. Ricomporre la foto.

  7. Scattare la foto.

    Premere il pulsante di scatto fino in fondo per scattare. Se lo si desidera, è possibile scattare altre foto senza rilasciare il blocco FV.

  8. Rilasciare il blocco FV.

    Premere il controllo selezionato allo step 1 per rilasciare il blocco FV. Confermare che l'icona del blocco FV (e) non sia più visualizzata.

Misurazione esposimetrica

Quando il flash incorporato viene usato senza un'unità flash esterna, l'area di misurazione esposimetrica per il blocco FV è limitata a un cerchio di 4 mm al centro dell'inquadratura. Quando il flash incorporato è utilizzato come flash master che controlla unità flash remote, la fotocamera misura l'intero fotogramma.