Le unità flash remote possono essere controllate tramite segnali ottici (AWL ottica) dal flash incorporato o da un flash esterno opzionale innestato sulla slitta accessori della fotocamera.

Flash incorporato/SB-500

Utilizzare il flash incorporato o un'unità opzionale SB-500 come flash master che controlla le unità flash remote.

  1. C: sollevare il flash incorporato.

    Premere il pulsante M (Y) per sollevare il flash incorporato. Se si utilizzerà un'unità SB-500 come flash master, innestarla sulla slitta accessori della fotocamera.

  2. C: attivare AWL ottica.

    Nel menu di ripresa foto, selezionare AWL ottica per Controllo flash > Opzioni flash wireless.

  3. C: selezionare Opzioni gruppo flash.

    Selezionare Controllo flash nel menu di ripresa foto, quindi selezionare Opzioni gruppo flash e premere 2.

  4. C: scegliere il modo di controllo flash.

    Scegliere il modo di controllo flash e il livello flash per il flash master e le unità flash in ciascun gruppo:

    • TTL: controllo flash i-TTL.
    • qA: diaframma auto (disponibile solo con unità flash compatibili; si noti che il flash incorporato e SB-500 non sono compatibili con diaframma auto).
    • M: scegliere il livello flash manualmente.
    • – – (no): le unità non si attivano e il livello flash non può essere regolato.

    Scegliere un canale per il flash master. Se le unità flash remote includono un'unità SB-500, è necessario scegliere il canale 3, altrimenti è possibile scegliere qualsiasi canale tra 1 e 4.

  5. f: impostare il canale.

    Impostare le unità flash remote sul canale selezionato allo step 4.

  6. f: raggruppare le unità flash remote.

    Scegliere un gruppo (A o B) per ciascuna unità flash remota. Anche se non vi è limite al numero di unità flash remote che possono essere usate, il massimo per praticità è tre per gruppo. Con un numero maggiore, la luce emessa dalle unità flash remote interferirà con le prestazioni.

  7. C/f: comporre lo scatto.

    Comporre lo scatto e disporre le unità flash. Consultare la documentazione fornita con le unità flash per ulteriori informazioni. Dopo aver disposto le unità, premere il pulsante di prova sulle unità flash per confermare che tutte le unità flash sono in funzione.

  8. C/f: scattare le foto.

    Confermare che le lampade pronte su tutte le unità flash siano accese prima di ciascuno scatto.

Altre unità flash

Per informazioni sull'uso di AWL ottica con altre unità flash, vedere il manuale fornito con l'unità flash.

AWL ottica

Posizionare le finestre del sensore sulle unità flash remote in modo che ricevano la luce dal flash master (prestare particolare attenzione se la fotocamera non è innestata su un treppiedi). Assicurarsi che la luce diretta o i riflessi intensi provenienti dalle unità flash remote non entrino nell'obiettivo della fotocamera (in modo TTL) o nelle fotocellule sulle unità flash remote (modo qA), in quanto ciò potrebbe interferire con l'esposizione. Per evitare che i lampi a bassa intensità emessi dal flash master appaiano nelle foto scattate a distanza ravvicinata, scegliere sensibilità ISO basse o diaframmi chiusi (numeri f/ alti). Dopo aver posizionato le unità flash remote, eseguire uno scatto di prova e visualizzare i risultati nel monitor della fotocamera.

Compensazione flash

Il valore di compensazione flash selezionato con il pulsante M (Y) e la ghiera secondaria viene aggiunto ai valori di compensazione flash selezionati nel menu opzioni flash wireless. Icone Y sono visualizzate nel pannello di controllo e nel mirino quando un valore di compensazione flash diverso da ± 0 è selezionato per il flash master o le unità flash remote in modo TTL o qA.