Se la fotocamera non funziona secondo le attese, consultare l'elenco dei problemi comuni riportato di seguito prima di rivolgersi a un rivenditore o un centro assistenza autorizzato Nikon.

Batteria ricaricabile/Display


La fotocamera è accesa ma non risponde: attendere la fine della registrazione. Se il problema persiste, spegnere la fotocamera. Se la fotocamera non si spegne, rimuovere e reinserire la batteria ricaricabile o, se si sta usando un adattatore CA, disconnettere e riconnettere l'adattatore CA. Si noti che, sebbene i dati attualmente in corso di registrazione andranno persi, i dati che sono stati già registrati non saranno alterati dalla rimozione o disconnessione della fonte di alimentazione.


Il mirino non è messo a fuoco: regolare la messa a fuoco del mirino (0 Il comando di regolazione diottrica). Se ciò non risolve il problema, selezionare autofocus singolo (AF-S; 0 Modo autofocus), AF a punto singolo (0 Modo area AF) e il punto AF centrale (0 Selezione del punto AF), quindi inquadrare un soggetto ad alto contrasto nel punto AF centrale e premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco la fotocamera. Con la fotocamera messa a fuoco, utilizzare il comando di regolazione diottrica per mettere perfettamente a fuoco il soggetto nel mirino. Se necessario, la messa a fuoco del mirino può essere regolata ulteriormente utilizzando lenti correttive opzionali (0 Altri accessori).


Il mirino è scuro: inserire una batteria ricaricabile completamente carica (0 Caricare la batteria ricaricabile, Il livello della batteria ricaricabile e il numero di esposizioni rimanenti).


I display si spengono senza avviso: scegliere ritardi maggiori per la Personalizzazione c2 (Timer di standby) o c4 (Ritardo autosp. monitor; 0 Ritardo autosp. monitor).


I display del pannello di controllo o del mirino non rispondono e sono scuri: i tempi di risposta e la luminosità di questi display variano in base alla temperatura.


Il display del mirino diventa rosso quando un punto AF viene selezionato: ciò è normale per questo tipo di mirino e non indica un malfunzionamento.


Ripresa (tutti i modi)


La fotocamera impiega tempo per accendersi: cancellare file o cartelle.


Scatto disattivato:


La fotocamera è lenta nel rispondere alla pressione del pulsante di scatto: selezionare No per la Personalizzazione d3 (Esposizione posticipata; 0 Esposizione posticipata).


Non vengono scattate foto quando viene premuto il pulsante di scatto del comando a distanza:


Solo uno scatto viene effettuato a ogni pressione del pulsante di scatto in modo di scatto continuo: la ripresa continua non è disponibile quando il flash incorporato si attiva (0 Il flash incorporato) o con HDR (high dynamic range; 0 High dynamic range (HDR)).


Le foto non sono messe a fuoco:


Il segnale acustico non viene emesso:

  • No è selezionato per Opzioni segnale acustico > Segnale acustico sì/no (0 Opzioni segnale acustico).
  • AF-C è selezionato come modo messa a fuoco o il soggetto si muove quando AF-A è selezionato (0 Modo autofocus).

La messa a fuoco non si blocca quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa: usare il pulsante A AE-L/AF-L per bloccare la messa a fuoco quando AF-C è selezionato come modo messa a fuoco o quando si fotografano soggetti in movimento nel modo AF-A.


Impossibile selezionare il punto AF:


Impossibile selezionare il modo AF: messa a fuoco manuale selezionata (0 Autofocus, Messa a fuoco manuale).


Impossibile selezionare modo area AF: messa a fuoco manuale selezionata (0 Autofocus, Messa a fuoco manuale).


La dimensione dell'immagine non può essere modificata: Qualità dell'immagine impostata su NEF (RAW) (0 Qualità dell'immagine).


La fotocamera è lenta nel registrare le foto: disattivare la riduzione disturbo su esposizioni lunghe (0 NR su esposizioni lunghe (Riduzione disturbo su esposizioni lunghe)).


L'illuminatore ausiliario AF non si accende:

  • L'illuminatore ausiliario AF non si accende se AF-C è selezionato per il modo autofocus (0 Modo autofocus) o se è selezionato l'autofocus continuo quando la fotocamera è in modo AF-A. Scegliere AF-S. Se un'opzione diversa da area AF auto è selezionata per modo area AF, selezionare il punto AF centrale (0 Selezione del punto AF).
  • La fotocamera è attualmente in live view.
  • No è selezionato per la Personalizzazione a9 (Illuminatore AF incorporato, 0 Illuminatore AF incorporato).
  • L'illuminatore si è spento automaticamente. L'illuminatore potrebbe riscaldarsi con un uso continuato; attendere che si raffreddi.

Appaiono macchie nelle foto: pulire gli elementi frontale e posteriore dell'obiettivo. Se il problema persiste, effettuare una pulizia del sensore di immagine (0 Pulizia del sensore di immagine).


Le immagini sono influenzate da immagini fantasma o luce parassita evidenti: si potrebbero notare immagini fantasma o luce parassita in scatti che comprendono il sole o altre fonti luminose intense. Questi effetti possono essere attenuati collegando un paraluce o componendo gli scatti con le fonti di luce intensa ben lontano dall'inquadratura. È possibile anche provare tecniche come rimuovere i filtri dell'obiettivo o scegliere un tempo di posa diverso.


Del disturbo (punti luminosi, pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee) appare nelle foto:

  • Punti luminosi, pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia e linee possono essere ridotti abbassando la sensibilità ISO.
  • Utilizzare l'opzione NR su esposizioni lunghe nel menu di ripresa foto per limitare il verificarsi di punti luminosi o effetto nebbia nelle foto scattate con tempi di posa più lunghi di 1 sec. (0 NR su esposizioni lunghe).
  • Effetto nebbia e punti luminosi potrebbero indicare che la temperatura interna della fotocamera è diventata elevata a causa di temperature ambiente alte, esposizioni lunghe o simili cause: spegnere la fotocamera e attendere che si raffreddi prima di riavviare la ripresa.
  • Ad alte sensibilità ISO, delle linee potrebbero apparire nelle foto scattate con alcuni flash esterni opzionali; se ciò si verifica, scegliere un valore più basso.
  • Ad alte sensibilità ISO, compresi alti valori selezionati con il controllo automatico ISO, i pixel luminosi distribuiti in modo casuale possono essere ridotti selezionando Alta, Normale o Moderata per NR su ISO elevati nel menu di ripresa foto o filmato (0 NR su ISO elevati, NR su ISO elevati).
  • Ad alte sensibilità ISO, punti luminosi, pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee potrebbero essere più visibili in esposizioni lunghe, esposizioni multiple e foto scattate ad alte temperature ambiente o con D-Lighting attivo attivato, Uniforme selezionato per Imposta Picture Control (0 Selezione di un Picture Control) o valori estremi selezionati per i parametri Picture Control (0 Impostazioni dei Picture Control).
  • In modo %, potrebbero essere più visibili pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee nelle foto scattate sotto luce moderata.

Effetto flicker (sfarfallio della luce) o righe appaiono in modo filmato: selezionare Riduzione dello sfarfallio nel menu di ripresa filmato e scegliere un'opzione che corrisponda alla frequenza dell'alimentazione CA locale (0 Riduzione dello sfarfallio).


Regioni luminose o righe appaiono in live view: un segnale lampeggiante, un flash o altre fonti di luce di breve durata sono state usate durante il live view.


L'audio non è registrato con i filmati: Microfono spento è selezionato per Sensibilità microfono nel menu di ripresa filmato (0 Sensibilità microfono).


Live view termina in modo inaspettato o non si avvia: live view potrebbe terminare automaticamente per evitare danni ai circuiti interni della fotocamera se:

  • La temperatura ambiente è alta
  • La fotocamera è stata utilizzata per periodi prolungati nel modo live view o per registrare filmati
  • La fotocamera è stata utilizzata nei modi di scatto continuo per periodi prolungati

Se il live view non si avvia quando si preme il pulsante a, attendere che i circuiti interni si raffreddino e quindi riprovare. Si noti che la fotocamera potrebbe risultare calda al tatto, ma ciò non indica un malfunzionamento.


Artefatti dell'immagine appaiono durante live view: "disturbo" (pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee) e colori inaspettati potrebbero apparire se si ingrandisce la vista attraverso l'obiettivo (0 Anteprima zoom live view) durante live view; nei filmati, la quantità e la distribuzione di pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia e punti luminosi sono influenzate dalle dimensioni e dalla frequenza dei fotogrammi (0 Dimensioni del fotogramma, frequenza fotogrammi e qualità filmato). Pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o punti luminosi potrebbero insorgere anche come risultato di aumenti della temperatura della circuiteria interna della fotocamera durante live view; uscire da live view quando la fotocamera non è in uso.


L'opzione di menu non può essere selezionata: alcune opzioni non sono disponibili in tutti i modi.


Ripresa (P, S, A, M)


Scatto disattivato:

  • È collegato un obiettivo senza CPU: ruotare la ghiera di selezione modo della fotocamera su M (0 Tipi di obiettivo).
  • Ghiera di selezione modo ruotata su S dopo aver selezionato il tempo di posa di A o % nel modo M: scegliere un nuovo tempo di posa (0 S: Auto a priorità di tempi).

Non è disponibile il range completo dei tempi di posa: flash in uso. Il tempo sincro flash può essere selezionato tramite la Personalizzazione e1 (Tempo sincro flash); quando si usano unità flash compatibili, scegliere 1/320 sec. (Auto FP) o 1/250 sec. (Auto FP) per un range completo dei tempi di posa (0 Tempo sincro flash).


Impossibile misurare il bilanciamento del bianco: il soggetto è troppo scuro o troppo luminoso (0 Premisurazione manuale).


Impossibile selezionare l'immagine come fonte per il bilanciamento del bianco premisurato: l'immagine non è stata creata con la D7500 (0 Copia del bilanciamento del bianco da una foto).


Bracketing del bilanciamento del bianco non disponibile:


Gli effetti di Picture Control differiscono da foto a foto: Auto è selezionato per Imposta Picture Control, un Picture Control basato su Auto è selezionato o A (auto) è selezionato per nitidezza, chiarezza, contrasto o saturazione. Per ottenere risultati costanti su una serie di foto, scegliere un'altra impostazione (0 Impostazioni dei Picture Control).


Non è possibile modificare la misurazione esposimetrica: il blocco esposizione automatica è attivo (0 Blocco esposizione automatica).


La compensazione dell'esposizione non può essere utilizzata: la fotocamera è nel modo M. Scegliere un altro modo.


Appaiono disturbi (aree rossastre o altri artefatti) nelle esposizioni lunghe: attivare la riduzione disturbo su esposizioni lunghe (0 NR su esposizioni lunghe (Riduzione disturbo su esposizioni lunghe)).


Riproduzione


L'immagine in formato NEF (RAW) non viene riprodotta: la foto è stata scattata con la qualità dell'immagine di NEF + JPEG (0 Qualità dell'immagine).


Impossibile visualizzare le immagini registrate con altre fotocamere: le immagini registrate con altre marche di fotocamere potrebbero non essere visualizzate correttamente.


Alcune foto non sono visualizzate durante la riproduzione: selezionare Tutte per Cartella di riproduzione (0 Cartella di riproduzione).


La fotocamera visualizza un messaggio che afferma che la cartella non contiene immagini: selezionare Tutte per Cartella di riproduzione (0 Cartella di riproduzione).


Le foto con orientamento verticale (ritratto) vengono visualizzate in orientamento orizzontale (paesaggio):

  • La foto è stata scattata con No selezionato per Rotazione auto immagine (0 Rotazione auto immagine).
  • Selezionare per Ruota foto verticali (0 Ruota foto verticali).
  • La foto è visualizzata nel modo mostra foto scattata (0 Mostra foto scattata).
  • La fotocamera era orientata verso l'alto o verso il basso al momento dello scatto della foto.

Impossibile cancellare l'immagine:


Impossibile ritoccare l'immagine: la foto non può essere modificata ulteriormente con questa fotocamera.


Impossibile selezionare la foto per la stampa: la foto è in formato NEF (RAW). Trasferire le foto al computer e stampare utilizzando Capture NX-D (0 Collegamenti). Le foto NEF (RAW) possono essere salvate in formato JPEG utilizzando Elaborazione NEF (RAW) (0 Elaborazione NEF (RAW)).


La foto non viene visualizzata nel dispositivo video ad alta definizione: verificare che il cavo HDMI (disponibile separatamente) sia collegato.


Impossibile trasferire foto al computer: sistema operativo non compatibile con la fotocamera o con il software di trasferimento. Usare un lettore di card per copiare le foto sul computer.


L'opzione immagine "dust off" in Capture NX-D non ottiene l'effetto desiderato: la pulizia del sensore di immagine cambia la posizione della polvere presente sul sensore di immagine. I dati di riferimento "dust off" registrati prima della pulizia del sensore di immagine non possono essere utilizzati con le foto scattate dopo aver eseguito la pulizia del sensore di immagine. I dati di riferimento "dust off" registrati dopo la pulizia del sensore di immagine non possono essere utilizzati con le foto scattate prima di avere eseguito la pulizia del sensore di immagine.


Il computer mostra le immagini in formato NEF (RAW) in modo differente dalla fotocamera: il software di terze parti non visualizza gli effetti di Picture Control, D-Lighting attivo o controllo vignettatura. Utilizzare Capture NX-D (0 Collegamenti).


Bluetooth e Wi-Fi (Reti wireless)


Gli smart device non visualizzano l'SSID della fotocamera (nome rete):

  • Confermare che sia selezionato Disattiva per Modalità aereo nel menu impostazioni della fotocamera (0 Modalità aereo).
  • Confermare che sia selezionato Attiva per Bluetooth > Connessione alla rete nel menu impostazioni della fotocamera.
  • Provare a spegnere il Wi-Fi dello smart device e quindi ad accenderlo nuovamente.

Impossibile connettersi a stampanti wireless e ad altri dispositivi wireless: questa fotocamera è in grado di connettersi solo a dispositivi in cui è stata installata l'app SnapBridge.


Varie


La data di registrazione non è corretta: l'orologio della fotocamera è meno preciso della maggior parte degli orologi da polso e da muro. Confrontare regolarmente l'orologio della fotocamera con altri orologi più precisi e ripristinarlo se necessario.


L'opzione di menu non può essere selezionata: alcune opzioni non sono disponibili con determinate combinazioni di impostazioni o quando non è inserita una card di memoria. Si noti che l'opzione Info batteria non è disponibile quando la fotocamera è alimentata da un connettore di alimentazione e da un adattatore CA opzionali.