Focus shift varia automaticamente la messa a fuoco su una serie di scatti. Usalo per scattare foto che saranno poi combinate usando focus stacking per creare un'unica immagine con maggiore profondità di campo. Prima di usare focus shift, scegli una modalità di messa a fuoco AF-A , AF-S o AF-C e una modalità di scatto diversa da autoscatto o cattura fotogrammi ad alta velocità +.
Opzione | Descrizione |
---|---|
[ Inizio ] | Inizia a scattare. La fotocamera scatterà il numero di scatti selezionato, modificando la distanza di messa a fuoco della quantità selezionata a ogni scatto. |
[ Numero di scatti ] | Scegli il numero di scatti (massimo 300). |
[ Larghezza del passo di messa a fuoco ] | Il cambio di messa a fuoco varia la distanza di messa a fuoco su una serie di fotografie. Scegli la quantità di variazione della distanza di messa a fuoco a ogni scatto. |
[ Intervallo fino al prossimo scatto ] | Scegli l'intervallo tra gli scatti, in secondi.
|
[ Blocco esposizione primo fotogramma ] |
|
[ Opzioni otturatore elettronico ] | Scegliere se utilizzare l'otturatore elettronico.
|
[ Ripristino automatico della posizione di messa a fuoco ] |
|
[ Avvio cartella di archiviazione ] | Evidenziare le opzioni e premere J o 2 per selezionare ( M ) o deselezionare ( U ).
|
Fotografia con spostamento della messa a fuoco
Prima di sparare
- Effettuare uno scatto di prova con le impostazioni correnti.
- Si consiglia di utilizzare una delle seguenti fonti di alimentazione per evitare perdite di corrente durante le riprese:
- Una batteria completamente carica
- Un adattatore CA EH-8P opzionale collegato tramite il cavo USB UC-E25 in dotazione (dotato di connettori di tipo C su entrambe le estremità)
- Caricabatterie portatili (power bank)
- Messa a fuoco.
- Durante lo spostamento della messa a fuoco, la fotocamera scatta una serie di foto partendo da una posizione di messa a fuoco selezionata e continuando verso l'infinito. Dato che lo scatto termina quando si raggiunge l'infinito, la posizione di messa a fuoco iniziale dovrebbe essere leggermente davanti (vale a dire, più vicina alla fotocamera rispetto al) punto più vicino sul soggetto.
- Non muovere la fotocamera dopo aver messo a fuoco.
- Evidenziare [Scatto con spostamento della messa a fuoco] nel menu di scatto delle foto e premere 2 .
- Regola le impostazioni di spostamento della messa a fuoco.
- Scegli il numero di scatti.
- Il numero massimo di colpi è 300.
- Ti consigliamo di scattare più foto di quelle che pensi ti servano. Puoi selezionarle durante il focus stacking.
- Per le fotografie di insetti o altri piccoli oggetti potrebbero essere necessari più di 100 scatti. D'altro canto, potrebbero essere necessari solo pochi scatti per fotografare un paesaggio da davanti a dietro con un obiettivo grandangolare.
- Scegli di quanto varia la distanza di messa a fuoco a ogni scatto.
- Premere 4 per ridurre la larghezza del passo di messa a fuoco, 2 per aumentarla.
- Nota che impostazioni elevate aumentano il rischio che alcune aree siano fuori fuoco quando gli scatti vengono sovrapposti. Si consiglia un valore pari o inferiore a 5.
- Prova a sperimentare diverse impostazioni prima di scattare.
- Seleziona l'intervallo fino allo scatto successivo.
- Scegli l'intervallo tra gli scatti, in secondi.
- Per garantire un'esposizione corretta quando si utilizza un flash, scegliere un intervallo sufficientemente lungo per la carica del flash. Si consiglia un'impostazione di [ 00 ] quando si scatta senza flash.
- Abilita o disabilita il blocco dell'esposizione del primo fotogramma.
- [ OFF ] è consigliato se l'illuminazione e le altre condizioni non cambiano durante lo scatto, [ ON ] quando si fotografano paesaggi e simili con illuminazione variabile.
- Selezionando [ ON ] l'esposizione viene bloccata sul valore del primo scatto, assicurando che tutte le foto abbiano la stessa esposizione. Grandi cambiamenti nella luminosità del soggetto durante lo scatto possono tuttavia causare apparenti variazioni nell'esposizione. Questo può essere risolto selezionando [ OFF ].
- Scegliere se utilizzare l'otturatore elettronico.
- È possibile scegliere il volume del suono prodotto quando si rilascia l'otturatore elettronico utilizzando [ Volume ].
- Scegliere se la posizione di messa a fuoco ritorna alla posizione iniziale alla fine di ogni sequenza.
- Si consiglia di selezionare [ ON ] quando si utilizza lo spostamento della messa a fuoco per fotografare soggetti alla stessa distanza di messa a fuoco più volte di seguito.
- Se si seleziona [ OFF ], la messa a fuoco rimarrà fissa nella posizione per lo scatto finale della sequenza.
- Scegli le opzioni della cartella di partenza.
- Scegli il numero di scatti.
- Evidenziare [Avvia] e premere J
- Le riprese iniziano dopo circa 3 secondi.
- Il display si spegne durante lo scatto.
- La fotocamera scatta fotografie all'intervallo selezionato, partendo dalla distanza di messa a fuoco selezionata all'inizio dello scatto e procedendo verso l'infinito in base alla distanza di messa a fuoco selezionata a ogni scatto.
- La ripresa termina quando è stato effettuato il numero di scatti selezionato o quando la messa a fuoco raggiunge l'infinito.
Durante le riprese
La spia di accesso alla scheda di memoria lampeggia durante lo scatto.
Fine della fotografia con spostamento di messa a fuoco
Per terminare le riprese prima che siano stati effettuati tutti gli scatti, procedere come segue:
- selezionare [ Scatto con spostamento della messa a fuoco ] nel menu di scatto delle foto, evidenziare [ Off ] e premere J , oppure
- premere a metà il pulsante di scatto o premere il pulsante J tra uno scatto e l'altro.
Attenzione: fotografia con spostamento della messa a fuoco
- La velocità dell'otturatore e il tempo necessario per registrare l'immagine possono variare da scatto a scatto. Di conseguenza, l'intervallo tra la registrazione di uno scatto e l'inizio dello scatto successivo può variare.
- La ripresa termina quando la messa a fuoco raggiunge l'infinito e, di conseguenza, a seconda della posizione di messa a fuoco all'inizio della ripresa, la ripresa potrebbe terminare prima che venga effettuato il numero di scatti selezionato.
- Se è selezionato [ ON ] per [ Opzioni otturatore elettronico ] > [ Otturatore elettronico ], l'otturatore emetterà un suono a ogni scatto, a meno che [ Volume ] non sia impostato su [ 0 ] (si noti che ciò si applica anche quando è selezionato [ ON ] per [ Modalità silenziosa ] nel menu di configurazione).
- Indipendentemente dall'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata c3 [ Ritardo spegnimento ] > [ Timer standby ], il timer standby non scadrà durante lo scatto.
- Se si utilizza il flash incorporato o un'unità flash, scegliere un intervallo più lungo del tempo necessario per la carica del flash. Se l'intervallo è troppo breve, il flash potrebbe accendersi a una potenza inferiore a quella necessaria per l'esposizione completa. Quando [ Intervallo fino allo scatto successivo ] è impostato su [ 00 ], il flash incorporato o l'unità flash non si accenderanno indipendentemente dall'impostazione scelta per [ Modalità flash ] nel menu di scatto foto.
- Se non è possibile procedere con le impostazioni correnti, ad esempio perché la velocità dell'otturatore è impostata su " Bulb " o " Time ", verrà visualizzato un avviso.
- La modifica delle impostazioni della fotocamera mentre è in corso uno scatto con cambio di messa a fuoco potrebbe causare l'interruzione dello scatto.
Fotografia con spostamento della messa a fuoco: restrizioni
La fotografia con spostamento della messa a fuoco non può essere combinata con alcune funzioni della fotocamera, tra cui:
- registrazione video,
- esposizioni lunghe (“Bulb” o “Time”),
- l'autoscatto,
- cattura di fotogrammi ad alta velocità +,
- tra parentesi,
- esposizioni multiple,
- Sovrapposizione HDR,
- fotografia intervallata e
- registrazione video in time-lapse.
Apertura
Dato che le immagini scattate con aperture molto piccole (numeri f elevati) potrebbero risultare poco definite, consigliamo di scegliere aperture più ampie (numeri f inferiori) rispetto a f/8–f/11.
Primi piani
Poiché la profondità di messa a fuoco si riduce a brevi distanze, consigliamo di scegliere incrementi di messa a fuoco più piccoli e di aumentare il numero di scatti quando si fotografano soggetti vicini alla fotocamera.