Cosa puoi fare quando la fotocamera è collegata a un computer o a un server FTP
Le connessioni LAN wireless possono essere utilizzate per caricare immagini o controllare la fotocamera da remoto.
Caricamento delle immagini
Le immagini possono essere selezionate per il caricamento durante la riproduzione. Possono anche essere caricate automaticamente mentre vengono scattate.
- Prima di caricare le immagini, collegare la fotocamera alla destinazione tramite LAN wireless ( Computer: Connessione tramite LAN wireless , Server FTP: Connessione tramite LAN wireless ). Dopo aver creato un profilo, confermare che il nome del profilo sia elencato in verde nella schermata [ Connetti al computer ] o [ Connetti al server FTP ].
- Per caricare le immagini su un computer, selezionare [ Trasferimento immagini ] per [ Connetti al computer ] > [ Tipo di connessione ] nel menu di rete.
Attenzione: modalità punto di accesso Wi-Fi
Selezionare un profilo host e abilitare Wi-Fi della telecamera prima di effettuare la connessione.
Cartelle di destinazione per il caricamento su un computer
- Per impostazione predefinita, le immagini vengono caricate nelle seguenti cartelle:
- Windows : \Utenti\(nome utente)\Immagini\ Wireless Transmitter Utility
- macOS : /Utenti/(nome utente)/Immagini/ Wireless Transmitter Utility
- La cartella di destinazione può essere selezionata tramite Wireless Transmitter Utility . Per maggiori informazioni, vedere la guida in linea per Wireless Transmitter Utility .
Selezione delle immagini da caricare
- Premere il pulsante K sulla fotocamera e selezionare la riproduzione a pieno formato o quella in miniatura.
- Selezionare un'immagine e premere il pulsante i .
Le voci di i utilizzate per selezionare le immagini da caricare variano a seconda del tipo di dispositivo collegato. - Evidenziare [Seleziona per caricamento sul computer] o [Seleziona per caricamento (FTP)] e premere J
- Un'icona bianca "caricamento prioritario" apparirà sulla foto. Se la fotocamera è attualmente connessa a una rete, il caricamento inizierà immediatamente e l'icona diventerà verde.
- In caso contrario, il caricamento inizierà non appena verrà stabilita la connessione.
- Ripetere i passaggi 2-3 per caricare altre immagini.
Rimozione del contrassegno di caricamento
- Ripetere i passaggi 2–3 per rimuovere i segni di trasferimento dalle immagini selezionate.
- Per rimuovere il contrassegno di caricamento da tutte le immagini, selezionare [ Connetti al computer ] o [ Connetti al server FTP ] nel menu di rete e scegliere [ Opzioni ] > [ Deseleziona tutto? ].
Filtraggio delle immagini per il caricamento
La voce [ Riproduzione filtrata ] nel menu i riproduzione può essere utilizzata per visualizzare solo le immagini che soddisfano i criteri scelti ( Riproduzione filtrata ). È quindi possibile selezionare tutte le immagini per il caricamento evidenziando [ Seleziona tutto per caricamento sul computer ] o [ Seleziona tutto per caricamento (FTP) ] nel menu i e premendo J
Caricamento delle foto man mano che vengono scattate
Per caricare nuove foto non appena vengono scattate, seleziona [ Connetti al computer ] o [ Connetti al server FTP ] nel menu di rete e scegli [ ON ] per [ Opzioni ] > [ Caricamento automatico ].
- Il caricamento inizia solo dopo che la foto è stata registrata sulla scheda di memoria. Assicurati che una scheda di memoria sia inserita nella fotocamera.
- I video non vengono caricati automaticamente. Devono invece essere caricati manualmente dal display di riproduzione.
L'icona di caricamento
Lo stato del caricamento è indicato dall'icona di caricamento.
p (bianco): caricamento prioritario
L'immagine è stata selezionata manualmente per il caricamento. Le immagini contrassegnate con questa icona saranno caricate prima delle immagini contrassegnate con W ("carica").
W (bianco): Carica
L'immagine è stata selezionata per il caricamento, ma il caricamento non è ancora iniziato.
X (verde): Caricamento in corso
Caricamento in corso.
Y (blu): Caricato
Caricamento completato.
Visualizzazione dello stato di caricamento [Connetti al computer]/[Connetti al server FTP]
I display [ Connetti al computer ] e [ Connetti al server FTP ] mostrano quanto segue:
1 | Stato: lo stato della connessione all'host. Il nome del profilo viene visualizzato in verde quando viene stabilita una connessione. Mentre i file vengono trasferiti, la visualizzazione dello stato mostra "Now uploading" preceduto dal nome del file inviato. Qui vengono visualizzati anche gli errori.
|
---|---|
2 | Intensità del segnale: Intensità del segnale wireless. |
3 | Banda: quando ci si connette in modalità wireless in modalità stazione Wi-Fi , viene visualizzata la banda di frequenza radio della rete SSID connessa. In modalità punto di accesso Wi-Fi , viene visualizzata la banda di frequenza radio che la fotocamera sta emettendo. |
---|---|
4 | Immagini/tempo rimanente : il numero di immagini rimanenti e il tempo necessario per inviarle. Il tempo rimanente è solo una stima. |
Perdita del segnale
La trasmissione wireless potrebbe interrompersi se il segnale viene perso. Il caricamento di immagini con la dicitura "invia" può essere ripreso spegnendo e riaccendendo la fotocamera una volta che il segnale è stato ristabilito.
Attenzione: durante il caricamento
Non rimuovere la scheda di memoria durante il caricamento.
Memo vocali
I promemoria vocali saranno inclusi quando le immagini associate saranno trasmesse. Non possono, tuttavia, essere caricati separatamente.
Spegnere la fotocamera
La fotocamera salva la marcatura del trasferimento quando è spenta e riprende il caricamento quando viene riaccesa.
Attenzione: caricamento di immagini protette tramite FTP
Le copie sul server FTP non saranno protette anche se lo sono gli originali. È possibile aggiungere marcature utilizzando le classificazioni ( Valutazione delle immagini ).
Controllo della telecamera
La fotocamera può essere controllata da un computer che esegue il software NX Tether . Le foto possono essere salvate direttamente sul computer anziché sulla scheda di memoria e di conseguenza possono essere scattate anche quando non è inserita alcuna scheda di memoria nella fotocamera.
- Durante la registrazione dei video sarà comunque necessario inserire una scheda di memoria.
- Si noti che il timer di standby della fotocamera non scade in modalità di controllo della fotocamera.
- Prima di utilizzare NX Tether , collegare la fotocamera e il computer tramite LAN wireless ( Computer: Connessione tramite LAN wireless ). Dopo aver creato un profilo, verificare che il nome del profilo sia elencato in verde nella schermata [ Connetti al computer ].
- Selezionare [Controllo telecamera] per [Connetti al computer] > [Tipo di connessione] nel menu di rete.
- Avviare la copia di NX Tether installata sul computer host.
- Controlla la telecamera tramite NX Tether .
Per informazioni su come scattare foto utilizzando NX Tether , consultare la guida online NX Tether .
Il display di controllo della telecamera [Connetti al computer]
Il display [ Connetti al computer ] mostra quanto segue:
1 | Stato: lo stato della connessione all'host. Il nome del profilo viene visualizzato in verde quando viene stabilita una connessione. Qui vengono visualizzati anche gli errori ( Problemi e soluzioni ). |
---|---|
2 | Intensità del segnale: Intensità del segnale wireless. |
3 | Banda: quando ci si connette in modalità wireless in modalità stazione Wi-Fi , viene visualizzata la banda di frequenza radio della rete SSID connessa. In modalità punto di accesso Wi-Fi , viene visualizzata la banda di frequenza radio che la fotocamera sta emettendo. |
---|
Perdita del segnale
La perdita di segnale mentre la fotocamera è connessa a una rete wireless potrebbe interrompere la connessione al computer. Selezionare [ Termina connessione corrente ] per [ Connetti al computer ] > [ Impostazioni di rete ] nel menu di rete prima di riconnettersi alla rete. Quando il segnale viene ristabilito, la fotocamera si riconnetterà al computer e riprenderà a caricare tutte le immagini che devono ancora essere trasferite. Si noti che il caricamento non può essere ripreso se si spegne la fotocamera prima del completamento del trasferimento.