Collegamento della fotocamera a Nikon Imaging Cloud
Utilizzare la fotocamera e il computer/dispositivo smart per stabilire una connessione Wi-Fi tra la fotocamera e Nikon Imaging Cloud per accedere ai servizi.
Prima di connettere Nikon Imaging Cloud
- Devi creare un ID Nikon e registrarti su Nikon Imaging Cloud per utilizzare il servizio. Completa la registrazione e accedi sul computer o sullo smart device prima di connetterti alla fotocamera. Consulta la guida online Nikon Imaging Cloud per istruzioni dettagliate.
- Per utilizzare Nikon Imaging Cloud è necessario un browser web.
- Per connettere la fotocamera e Nikon Imaging Cloud è necessario un ambiente Wi-Fi . Connettere la fotocamera a una rete esistente (incluse le reti domestiche) tramite un router wireless.
- Fotocamera: evidenziare [ Nikon Imaging Cloud] nel menu di rete e premere 2 .
Appariranno un codice QR e un URL per accedere Nikon Imaging Cloud su un computer o un dispositivo smart. - Fotocamera: quando viene visualizzata una finestra di dialogo come quella mostrata, premere J per procedere.
- Fotocamera: selezionare [ON] per [Connetti a Nikon Imaging Cloud].
- Fotocamera: evidenzia [Cerca rete Wi-Fi ] e premi J
La telecamera cercherà le reti attualmente attive nelle vicinanze e le elencherà per nome (SSID).[Connessione facile]
Per connettersi senza immettere un SSID o una chiave di crittografia, premere X nel passaggio 4. Quindi, evidenziare una delle seguenti opzioni e premere J Dopo la connessione, procedere al passaggio 7.
Opzione Descrizione [ Pulsante WPS ] Per i router che supportano il WPS a pulsante. Premere il pulsante WPS sul router e quindi premere il pulsante J della fotocamera per connettersi. [ Inserimento PIN WPS ] La telecamera visualizzerà un PIN. Utilizzando un computer, immettere il PIN sul router. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con il router. - Telecamera: seleziona una rete.
- Evidenzia un SSID di rete e premi J
- Gli SSID contenenti caratteri che non possono essere immessi sulla fotocamera non verranno visualizzati.
- La banda su cui opera ciascun SSID è indicata da un'icona.
- Le reti crittografate sono indicate da un'icona h . Se la rete selezionata è crittografata ( h ), ti verrà chiesto di immettere la chiave di crittografia. Se la rete non è crittografata, procedi al passaggio 8.
- Se la rete desiderata non viene visualizzata, premere X per effettuare nuovamente la ricerca.
SSID nascosti
Le reti con SSID nascosti sono indicate da voci vuote nell'elenco delle reti.
- Per connettersi a una rete con un SSID nascosto, evidenziare una voce vuota e premere J Quindi, premere J ; la fotocamera chiederà di fornire un SSID.
- Inserisci il nome della rete e premi X Premi nuovamente X ; la telecamera ti chiederà di inserire la chiave di crittografia.
- Fotocamera: immettere la chiave di crittografia.
- Premere J e immettere la chiave di crittografia per il router wireless.
- Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione del router wireless.
- Una volta completata l'immissione, premere X
- Premi di nuovo X per avviare la connessione. Un messaggio verrà visualizzato per alcuni secondi quando la connessione è stabilita.
- Telecamera: Ottieni o seleziona un indirizzo IP.
Evidenzia una delle seguenti opzioni e premi JOpzione Descrizione [ Ottieni automaticamente ] Selezionare questa opzione se la rete è configurata per fornire automaticamente l'indirizzo IP. Verrà visualizzato un messaggio di "configurazione completata" una volta assegnato un indirizzo IP. [ Inserisci manualmente ] Inserisci manualmente l'indirizzo IP, la subnet mask, l'indirizzo gateway e l'indirizzo del Domain Name Server (DNS) in quest'ordine. Gli elementi possono essere inseriti come segue.
Indirizzo IP/indirizzo gateway/indirizzo DNS (Domain Name Server):- Premi J ; ti verrà chiesto di inserire l'indirizzo.
- Ruotare la ghiera di comando principale per evidenziare i segmenti.
- Premere 4 o 2 per modificare il segmento evidenziato e premere J per immettere le modifiche.
- Dopo aver inserito tutte le cifre, premere X per salvare le modifiche.
- Premere nuovamente X per procedere.
Per modificare la cifra evidenziata, premere 1 o 3 Premere J per salvare le modifiche e procedere. - Fotocamera: premere J per procedere quando viene visualizzato il messaggio "configurazione completata".
La fotocamera accede Nikon Imaging Cloud e si prepara per la connessione. Se la preparazione è completa, appariranno un codice QR e un URL per accedere Nikon Imaging Cloud su un computer o un dispositivo smart. - Computer/dispositivo smart: fare clic o toccare il pulsante Connetti fotocamera nella schermata iniziale Nikon Imaging Cloud.
Viene visualizzato un codice di accesso per connettere Nikon Imaging Cloud e la fotocamera. - Fotocamera: immettere il codice di accesso visualizzato sul computer/dispositivo smart nel passaggio 9.
- Premere J per immettere il codice di accesso.
- Una volta completata l'immissione, premere X
- Premendo nuovamente X la fotocamera si collega a Nikon Imaging Cloud e vengono visualizzati un codice QR e un URL per accedere a Nikon Imaging Cloud da un computer o da un dispositivo smart.
- Premere J per immettere il codice di accesso.
- Computer/dispositivo smart: scansiona il codice QR visualizzato sullo schermo della fotocamera o inserisci l'URL visualizzato anch'esso sulla fotocamera in un browser web.
- Viene visualizzata una schermata di conferma della connessione.
- Se sul computer/dispositivo smart viene visualizzata una schermata di immissione del codice utente, immettere il codice utente visualizzato sullo schermo della telecamera.
- Computer/dispositivo smart: fare clic o toccare il pulsante [Connetti].
Nikon Imaging Cloud e la fotocamera sono ora connessi tramite Wi-Fi . Se le schermate di completamento della connessione vengono visualizzate sia sul computer/dispositivo smart che sulla fotocamera, la fotocamera può essere utilizzata con Nikon Imaging Cloud.
Per informazioni sull'utilizzo di Nikon Imaging Cloud, consultare la guida in linea.