Compensazione del flash

La compensazione del flash viene utilizzata per modificare deliberatamente l'emissione del flash, ad esempio per modificare la luminosità del soggetto rispetto allo sfondo. L'emissione del flash può essere aumentata per far apparire più luminoso il soggetto principale, ridotta per evitare l'abbagliamento o altrimenti regolata con precisione per produrre il risultato desiderato.

Regolazione della compensazione del flash

È possibile regolare la potenza del flash utilizzando la voce [ Compensazione flash ] nel menu di scatto delle foto.

  • Scegli tra valori da −3 a +1 EV.
  • Con le impostazioni predefinite, le modifiche all'emissione del flash vengono apportate con incrementi di 1/3 EV. La dimensione dell'incremento può essere selezionata tramite l'impostazione personalizzata b2 [ Passi EV per controllo esposizione ].
  • In generale, si consiglia di scegliere valori positivi per un'illuminazione più intensa e valori negativi per garantire che il soggetto non sia troppo illuminato.
  • Con valori diversi da ±0,0, sul display di scatto verrà visualizzata l'icona Y
  • È possibile ripristinare la normale potenza del flash impostando la compensazione del flash su ±0,0. La compensazione del flash non viene ripristinata quando la fotocamera viene spenta.

Compensazione automatica del flash

La compensazione del flash viene eseguita automaticamente insieme alla compensazione dell'esposizione quando [ Intero fotogramma ] è selezionato per l'impostazione personalizzata e3 [ Comp. esposizione per flash ].