Esposizione

Scelta di una modalità di scatto

Utilizzare la ghiera delle modalità per scegliere una modalità di scatto. La modalità di scatto è visualizzata nel display di scatto.

ModalitàDescrizione
AUTOMATICO ( b )Automatico ( Scattare fotografie ( b auto) , Registrazione video ( b auto) )Una semplice modalità "punta e scatta" che lascia alla fotocamera il controllo delle impostazioni. Oltre alla velocità dell'otturatore e all'apertura, la fotocamera controlla automaticamente anche il bilanciamento del bianco e altri elementi.
PAuto programmato ( P (programmato automatico) )Da usare per istantanee e in altre situazioni in cui c'è poco tempo per regolare le impostazioni della fotocamera. La fotocamera sceglie automaticamente sia la velocità dell'otturatore che l'apertura.
SPriorità otturatore automatica ( S (priorità otturatore automatica) )Usalo per congelare o sfocare il movimento. Tu scegli la velocità dell'otturatore; la fotocamera regola automaticamente l'apertura.
UNPriorità di apertura automatica ( A (priorità diaframma automatico) )Usalo per sfocare gli sfondi o mettere a fuoco sia il primo piano che lo sfondo. Scegli l'apertura; la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore.
MManuale ( M (manuale) )Puoi controllare sia la velocità dell'otturatore che l'apertura. Imposta la velocità dell'otturatore su "bulb" o "time" per esposizioni lunghe.
U1
U2
U3
Modalità di impostazione utente ( U1 , U2 e U3 (modalità impostazione utente) )Assegnare le impostazioni utilizzate di frequente a queste posizioni. Le impostazioni possono essere richiamate semplicemente ruotando la ghiera delle modalità.
SCN ( h )Modalità scena ( h (modalità scena) )La fotocamera offre una scelta di modalità "scena". La scelta di una modalità scena ottimizza automaticamente le impostazioni per adattarle alla scena selezionata, rendendo la fotografia creativa semplice come selezionare una modalità, inquadrare un'immagine e scattare.

b (automatico)

Oltre alla velocità dell'otturatore e all'apertura, la fotocamera controlla automaticamente anche il bilanciamento del bianco e altri elementi. Delle funzioni che possono essere configurate dal menu, quelle controllate automaticamente dalla fotocamera sono in grigio e non disponibili. Per modificare le impostazioni delle funzioni del menu in grigio, cambiare la modalità di scatto in P , S , A o M .

P (programmato automatico)

In questa modalità, la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore e l'apertura in base a un programma integrato per garantire un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni.

  • È possibile impostare il bilanciamento del bianco e altri elementi che verrebbero controllati automaticamente in b (auto).

Programma flessibile

È possibile selezionare diverse combinazioni di velocità dell'otturatore e apertura che producono la stessa esposizione ruotando la ghiera di comando principale ("programma flessibile") in modalità P.

  • Quando il programma flessibile è attivo, viene visualizzato un indicatore del programma flessibile ( U ).
  • Per ripristinare le impostazioni predefinite di velocità dell'otturatore e apertura, ruotare la ghiera di comando principale finché l'indicatore non è più visualizzato. Il programma flessibile termina anche quando la ghiera delle modalità viene ruotata su un'altra impostazione o la fotocamera viene spenta.

S (priorità otturatore automatica)

In modalità automatica a priorità di otturazione, scegli la velocità di otturazione mentre la fotocamera regola automaticamente l'apertura per un'esposizione ottimale. Scegli velocità di otturazione elevate per "congelare" il movimento, velocità di otturazione lente per suggerire il movimento sfocando gli oggetti in movimento.

Velocità dell'otturatore elevata (1/1600 s)
Bassa velocità dell'otturatore (1 s)
  • Ruotare la ghiera di comando principale per impostare la velocità dell'otturatore.
  • La velocità dell'otturatore può essere impostata su valori compresi tra 1/4000 s e 30 s.
  • Quando è selezionato [ Otturatore elettronico a tendina anteriore ] per l'impostazione personalizzata d6 [ Tipo di otturatore ], la velocità dell'otturatore è limitata a 1/2000 s, anche quando è impostata più velocemente.
  • La velocità dell'otturatore può essere bloccata sul valore selezionato ( f5: Blocco controllo , g3: Blocco controllo ).

A (priorità diaframma automatico)

In modalità automatica a priorità diaframmi, scegli l'apertura mentre la fotocamera regola automaticamente la velocità dell'otturatore per un'esposizione ottimale. Questa modalità è adatta quando vuoi sfocare lo sfondo e far emergere i dettagli nel soggetto principale o far emergere i dettagli nello sfondo e in primo piano.

Ampia apertura (f/5.6)
Piccola apertura (f/22)
  • L'apertura può essere regolata ruotando la ghiera secondaria.
  • I valori minimo e massimo dell'apertura variano a seconda dell'obiettivo.
  • L'apertura può essere bloccata sul valore selezionato ( f5: Blocco controllo , g3: Blocco controllo ).

M (manuale)

Puoi controllare sia la velocità dell'otturatore che l'apertura. Scegli questa modalità per esposizioni lunghe di soggetti come fuochi d'artificio o il cielo notturno (fotografia "Bulb" o "Time", Esposizioni lunghe (solo modalità M) ).

  • È possibile regolare la velocità dell'otturatore e l'apertura facendo riferimento agli indicatori di esposizione ruotando le ghiere di comando.
  • Ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la velocità dell'otturatore. La velocità dell'otturatore può essere impostata su valori compresi tra 1/4000 s e 30 s, su " Bulb " o su " Time ".
  • Quando è selezionato [ Otturatore elettronico a tendina anteriore ] per l'impostazione personalizzata d6 [ Tipo di otturatore ], la velocità dell'otturatore è limitata a 1/2000 s, anche quando è impostata più velocemente.
  • L'apertura può essere regolata ruotando la ghiera secondaria.
  • I valori minimo e massimo dell'apertura variano a seconda dell'obiettivo.
  • La velocità dell'otturatore e l'apertura possono essere bloccate sui valori selezionati ( f5: Blocco controllo , g3: Blocco controllo ).

Indicatori di esposizione

Gli indicatori di esposizione nel monitor e nel mirino mostrano se la fotografia sarebbe sottoesposta o sovraesposta alle impostazioni correnti. Gli indicatori di esposizione possono essere letti come segue (la visualizzazione varia a seconda dell'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata b2 [ EV steps for exposure cntrl ]):

Display[Passi 1/3 EV (comp. 1/3 EV)] selezionati per [Passi EV per controllo esposizione]
Esposizione ottimaleSottoesposto di 1/3 EVSovraesposto di oltre 3 1/3 EV
Monitor
Mirino

L'orientamento degli indicatori di esposizione può essere invertito utilizzando l'impostazione personalizzata f8 [ Inverti indicatori ].

Avviso di esposizione

I display lampeggeranno se le impostazioni selezionate superano i limiti del sistema di misurazione dell'esposizione.

Tempi di posa estesi

Per velocità dell'otturatore lunghe fino a 900 s (15 minuti) in modalità M , selezionare [ ON ] per l'impostazione personalizzata d7 [ Velocità dell'otturatore estese (M) ].

Esposizioni lunghe

A velocità inferiori a 1 s, la velocità dell'otturatore visualizzata dalla fotocamera potrebbe differire dal tempo di esposizione effettivo. I tempi di esposizione effettivi a velocità dell'otturatore di 15 e 30 secondi, ad esempio, sono rispettivamente 16 e 32 secondi. Il tempo di esposizione corrisponderà nuovamente alla velocità dell'otturatore selezionata a velocità di 60 secondi e inferiori.

Controllo automatico della sensibilità ISO (modalità M)

Se il controllo della sensibilità ISO automatica ( Controllo automatico della sensibilità ISO ) è abilitato, la sensibilità ISO verrà regolata automaticamente per un'esposizione ottimale alla velocità dell'otturatore e all'apertura selezionate.

U1 , U2 e U3 (modalità impostazione utente)

Le impostazioni utilizzate di frequente possono essere assegnate alle posizioni di impostazione utente da U1 a U3 e successivamente richiamate semplicemente ruotando la ghiera delle modalità.

Salva le impostazioni utente

  1. Regola le impostazioni.
    Le impostazioni che possono essere salvate includono:
    • opzioni del menu di scatto fotografico,
    • opzioni del menu di registrazione video,
    • Impostazioni personalizzate e
    • modalità di scatto, velocità dell'otturatore (modalità S e M ), apertura (modalità A e M ), programma flessibile (modalità P ) e compensazione dell'esposizione.
  2. Evidenziare [Salva impostazioni utente] nel menu di configurazione.
    Evidenziare [ Salva impostazioni utente ] nel menu di configurazione e premere 2 .
  3. Seleziona una posizione.
    Evidenzia [ Salva in U1 ], [ Salva in U2 ] o [ Salva in U3 ] e premi 2 .
  4. Salva le impostazioni utente.
    Evidenziare [ Salva impostazioni ] utilizzando 1 o 3 e premere J per assegnare le impostazioni correnti alla posizione selezionata.
  5. Scatta foto utilizzando le impostazioni salvate.
    Ruotando il selettore delle modalità su U1 , U2 o U3 si richiamano le ultime impostazioni salvate in quella posizione.

Elementi che non possono essere assegnati a U1, U2 e U3

Quanto segue non può essere salvato in U1 , U2 o U3 .

  • MENU SERVIZIO FOTOGRAFICO
    • [ Cartella di archiviazione ]
    • [ Gestisci Picture Control ]
    • [ Esposizione multipla ]
    • [ Tiro a intervalli ]
    • [ Video in time-lapse ]
    • [ Ripresa con spostamento della messa a fuoco ]
  • MENU REGISTRAZIONE VIDEO
    • [ Cartella di archiviazione ]
    • [ Gestisci Picture Control ]

Ripristino delle impostazioni utente

  1. Evidenziare [Reimposta impostazioni utente] nel menu di configurazione.
    Evidenziare [ Reimposta impostazioni utente ] nel menu di configurazione e premere 2 .
  2. Seleziona una posizione.
    Evidenziare [ Reimposta U1 ], [ Reimposta U2 ] o [ Reimposta U3 ] e premere 2 .
  3. Reimposta le impostazioni utente.
    Evidenziare [ Reimposta ] e premere J per ripristinare le impostazioni predefinite per la posizione selezionata (la fotocamera funzionerà in modalità P ).

h (modalità scena)

La fotocamera offre una scelta di modalità "scena". La scelta di una modalità scena ottimizza automaticamente le impostazioni per adattarle alla scena selezionata, rendendo la fotografia creativa semplice come selezionare una modalità, inquadrare un'immagine e scattare.

Scelta di una modalità scena

Per scegliere una modalità scena, ruotare la ghiera delle modalità su h , quindi ruotare la ghiera di comando principale finché la scena desiderata non appare sul monitor.

  • Sono disponibili le seguenti scene.
k Ritratto
l Paesaggio
p Bambino
m Sport
n Primo piano
o Ritratto notturno
r Paesaggio notturno
s Festa/al chiuso
t Spiaggia/neve
d Tramonto
e Tramonto/alba
f Ritratto di animale domestico
g Luce di candela
j Fiore
z Colori autunnali
0 Cibo

Caratteristiche di ogni modalità scena

k Ritratto

Da utilizzare per ritratti con tonalità della pelle morbide e naturali.

  • Se il soggetto è lontano dallo sfondo, i dettagli dello sfondo verranno attenuati per conferire alla composizione un senso di profondità.

l Paesaggio

Da utilizzare per scatti paesaggistici vividi alla luce del giorno.

Nota

  • Il flash incorporato non si attiva.
  • L'illuminatore AF-assist non si accende.

p Bambino

Da usare per istantanee di bambini. I dettagli di vestiti e sfondo sono resi vividamente, mentre i toni della pelle rimangono morbidi e naturali.

m Sport

Le velocità di otturazione elevate congelano il movimento per scatti sportivi dinamici in cui il soggetto principale risalta nettamente.

Nota

  • Il flash incorporato non si attiva.
  • L'illuminatore AF-assist non si accende.

n Primo piano

Da utilizzare per primi piani di fiori, insetti e altri piccoli oggetti.

o Ritratto notturno

Da utilizzare per ottenere un equilibrio naturale tra il soggetto principale e lo sfondo nei ritratti scattati in condizioni di scarsa illuminazione.

r Paesaggio notturno

Ridurre il rumore e i colori innaturali quando si fotografano paesaggi notturni, tra cui l'illuminazione stradale e le insegne al neon.

Nota

  • Il flash incorporato non si attiva.
  • L'illuminatore AF-assist non si accende.

s Festa/al chiuso

Cattura gli effetti dell'illuminazione di sfondo interna. Utilizzalo per feste e altre scene in interni.

t Spiaggia/neve

Cattura la luminosità delle distese di acqua, neve o sabbia illuminate dal sole.

Nota

  • Il flash incorporato non si attiva.
  • L'illuminatore AF-assist non si accende.

d Tramonto

Conserva le tonalità intense dei tramonti e delle albe.

Nota

  • Il flash incorporato non si attiva.
  • L'illuminatore AF-assist non si accende.

e Tramonto/alba

Conserva i colori visibili nella debole luce naturale prima dell'alba o dopo il tramonto.

Nota

  • Il flash incorporato non si attiva.
  • L'illuminatore AF-assist non si accende.

f Ritratto di animale domestico

Da utilizzare per ritratti di animali domestici attivi.

Nota

L'illuminatore AF-assist non si accende.

g Luce di candela

Per fotografie scattate a lume di candela.

Nota

Il flash incorporato non si attiva.

j Fiore

Da utilizzare per campi di fiori, frutteti in fiore e altri paesaggi caratterizzati da distese di fiori.

Nota

Il flash incorporato non si attiva.

z Colori autunnali

Cattura i colori brillanti del rosso e del giallo delle foglie autunnali.

Nota

Il flash incorporato non si attiva.

0 Cibo

Da utilizzare per fotografie vivide di cibo.

Nota

Se sollevato, il flash incorporato si attiverà a ogni scatto.

Utilizzando un treppiede

Utilizzare un treppiede per evitare l'effetto mosso causato dal movimento della fotocamera quando si scattano foto con tempi di posa lunghi.

Modalità scena

Alcune impostazioni, ad esempio i Picture Control, il bilanciamento del bianco, la modalità tono o le impostazioni personalizzate, non possono essere modificate a seconda della modalità selezionata.

Esposizioni lunghe (solo modalità M)

La fotocamera offre due opzioni per esposizioni lunghe: "Bulb" e "Time". Le esposizioni lunghe possono essere utilizzate per immagini di fuochi d'artificio, paesaggi notturni, stelle o luci in movimento.

Uno scatto con esposizione di 35 secondi con una velocità di otturazione di "Bulb" e un'apertura di f/25
Velocità dell'otturatoreDescrizione
LampadinaL'otturatore rimane aperto finché si tiene premuto il pulsante di scatto.
TempoL'esposizione inizia quando si preme il pulsante di scatto e termina quando si preme il pulsante una seconda volta.
  1. Mantenere ferma la macchina fotografica, ad esempio utilizzando un treppiede.
  2. Ruotare la ghiera delle modalità su M.
  3. Ruotare la ghiera di comando principale per scegliere la velocità dell'otturatore tra Bulb ("Bulb") o Time ("Time").
    Lampadina
    Tempo
    Si noti che gli indicatori di esposizione non vengono visualizzati con la velocità dell'otturatore Bulb o Time .
  4. Mettere a fuoco e avviare l'esposizione.
    • “Bulb” : premere il pulsante di scatto fino in fondo per avviare l’esposizione. Tenere premuto il pulsante di scatto durante l’esposizione.
    • “Tempo” : premere fino in fondo il pulsante di scatto per avviare l’esposizione.
  5. Terminare l'esposizione.
    • “Bulb” : sollevare il dito dal pulsante di scatto.
    • “Tempo” : premere nuovamente fino in fondo il pulsante di scatto.

Esposizioni lunghe

  • Si noti che nelle esposizioni lunghe potrebbe essere presente del "rumore" (punti luminosi, pixel luminosi distribuiti in modo casuale o nebbia).
  • È possibile ridurre i punti luminosi e la nebbia scegliendo [ ON ] per [ Riduzione rumore esposizione lunga ] nel menu di scatto delle foto.
  • Per evitare perdite di potenza durante lunghe esposizioni, consigliamo di utilizzare una delle seguenti fonti di alimentazione:
    • Una batteria completamente carica
    • Un adattatore CA EH-8P opzionale collegato tramite il cavo USB UC-E25 in dotazione (dotato di connettori di tipo C su entrambe le estremità)
    • Caricabatterie portatili (power bank)
  • Per evitare sfocature, si consiglia di utilizzare un treppiede o un dispositivo come un cavo remoto opzionale.
  • Si noti che i telecomandi ML-L7 opzionali funzionano in modalità "Tempo" anche quando è selezionata la velocità dell'otturatore Bulb .

Blocco esposizione automatica (AE)

Utilizzare il blocco dell'esposizione automatica per bloccare l'esposizione, impedendo alla fotocamera di regolarla automaticamente.

  • Per impostare il blocco dell'esposizione automatica, premere il pulsante A ( g ).
  • Tenendo premuto il pulsante A ( g ) si blocca l'esposizione, impedendone la modifica in risposta a variazioni nella composizione o nella luminosità del soggetto.
  • Un'icona AE-L verrà visualizzata nel display di scatto.
  • Se l'autofocus è abilitato, premere a metà il pulsante di scatto per mettere a fuoco prima di premere il pulsante A ( g ). In questo modo si bloccano sia la messa a fuoco che l'esposizione.
  • Tenendo premuto il pulsante A ( g ), ricomporre la fotografia e scattare.

Blocco dell'esposizione con il pulsante di scatto

Se è selezionato [ On (mezza pressione) ] per l'impostazione personalizzata c1 [ Pulsante di scatto AE-L ], l'esposizione verrà bloccata mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà.

Area misurata

  • Con [ Misurazione spot ], l'esposizione verrà bloccata sul valore misurato in un cerchio centrato sul punto di messa a fuoco corrente.
  • Con la [ Misurazione ponderata al centro ], l'esposizione verrà bloccata su un valore ponderato verso un cerchio di 8 mm al centro del display.

Regolazione della velocità dell'otturatore e dell'apertura

È possibile regolare le seguenti impostazioni tenendo premuto il pulsante A ( g ):

Modalità di scattoCollocamento
PVelocità dell'otturatore e apertura (programma flessibile; P (programmato automatico) )
SVelocità dell'otturatore
UNApertura
  • I nuovi valori possono essere confermati nella schermata di scatto.

Compensazione dell'esposizione

La compensazione dell'esposizione è utilizzata per modificare l'esposizione rispetto al valore suggerito dalla fotocamera. Può essere utilizzata per rendere le immagini più luminose o più scure.

−1 EV
Nessuna compensazione dell'esposizione
+1 punti esperienza

Regolazione della compensazione dell'esposizione

Tenere premuto il pulsante E e ruotare una ghiera di comando.

  • Scegli tra valori compresi tra –5 EV (sottoesposizione) e +5 EV (sovraesposizione). I valori compresi tra –3 EV e +3 EV sono disponibili in modalità video.
  • Con le impostazioni predefinite, le modifiche alla compensazione dell'esposizione vengono apportate con incrementi di 1/3 EV. La dimensione degli incrementi può essere modificata utilizzando l'impostazione personalizzata b2 [ Passi EV per controllo esposizione ].
  • I valori più alti rendono il soggetto più luminoso, mentre i valori più bassi lo rendono più scuro.
  • Il display di scatto mostra l'icona E e gli indicatori in modalità foto e l'icona E in modalità video. Il valore corrente per la compensazione dell'esposizione può essere confermato premendo il pulsante E
    Monitor
    Mirino
  • L'esposizione normale può essere ripristinata impostando la compensazione dell'esposizione su ±0,0. La compensazione dell'esposizione non viene ripristinata quando la fotocamera viene spenta.
  • Nelle modalità b e SCN , la compensazione dell'esposizione verrà reimpostata quando si seleziona un'altra modalità di scatto o si spegne la fotocamera.

Modalità M

  • In modalità M , la compensazione dell'esposizione influisce solo sull'indicatore di esposizione; la velocità dell'otturatore, l'apertura e la sensibilità ISO non cambiano. Anche la luminosità complessiva dell'immagine non cambia.
  • L'indicatore dell'esposizione e il valore corrente per la compensazione dell'esposizione possono essere visualizzati premendo il pulsante E
  • Quando il controllo automatico della sensibilità ISO ( Controllo automatico della sensibilità ISO ) è in vigore, la sensibilità ISO viene regolata automaticamente in base al valore selezionato per la compensazione dell'esposizione e la luminosità complessiva dell'immagine cambia.

Fotografia con flash

Quando si utilizza il flash incorporato o un'unità flash opzionale, la compensazione dell'esposizione influisce sia sul livello del flash che sull'esposizione, alterando la luminosità sia del soggetto principale che dello sfondo. L'impostazione personalizzata e3 [ Compensazione esposizione per flash ] può essere utilizzata per limitare gli effetti della compensazione dell'esposizione solo allo sfondo.