Altri accessori compatibili

Sono disponibili diversi accessori per la tua fotocamera Nikon .

Accessori compatibili

  • La disponibilità può variare a seconda del Paese o della regione.
  • Per le informazioni più recenti, consultate il nostro sito web o le nostre brochure.

Fonti di energia

  • Batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL25a : le batterie EN-EL25a possono essere utilizzate con le fotocamere digitali Nikon Z50II.
    • È possibile utilizzare anche le batterie EN-EL25. Si noti, tuttavia, che è possibile scattare meno foto con una singola carica rispetto alle EN-EL25a ( Durata della batteria ).
  • Caricabatterie MH-32 : il modello MH-32 può essere utilizzato per ricaricare le batterie EN-EL25a.
  • Adattatore CA EH-8P : l'EH-8P può essere utilizzato per caricare le batterie inserite nella fotocamera.
    • Per la ricarica utilizzare il cavo USB fornito con la fotocamera.
    • La batteria non si carica mentre la fotocamera è accesa.
    • L'EH-8P può essere utilizzato per alimentare la fotocamera; per farlo, selezionare [ ON ] per [ USB power delivery ] nel menu di configurazione. Per maggiori informazioni, vedere “ USB power delivery” ( Alimentazione tramite USB ).

Filtri

  • Per proteggere l'obiettivo è possibile utilizzare filtri di colore neutro (NC).
  • I filtri possono causare ghosting quando il soggetto è inquadrato contro una luce intensa o quando una fonte di luce intensa è nell'inquadratura. I filtri possono essere rimossi se si verifica ghosting.
  • La misurazione della matrice potrebbe non produrre i risultati desiderati con filtri con fattori di esposizione (fattori filtro) superiori a 1× ( Y44 , Y48 , Y52 , O56 , R60 , X0 , X1 , C-PL , ND2S , ND4 , ND4S , ND8 , ND8S , ND400 , A2 , A12 , B2 , B8 , B12 ). Suggeriamo di selezionare invece [ Misurazione ponderata al centro ]. Per i dettagli, consultare la documentazione del filtro.
  • I filtri destinati alla fotografia di effetti speciali possono interferire con la messa a fuoco automatica o con l'indicatore di messa a fuoco ( I ).

Cavi remoti

  • Cavo remoto MC-DC3 (lunghezza 1 m /3 piedi 3 pollici ) : se collegato al connettore cuffie/cavo remoto ( q ) della fotocamera, è possibile utilizzare l'MC-DC3 per rilasciare l'otturatore in remoto.

Cavi USB

  • Cavo USB UC-E24 : un cavo USB con un connettore di tipo C per la connessione alla fotocamera e un connettore di tipo A per la connessione al dispositivo USB .
  • Cavo USB UC-E25 : un cavo USB con due connettori di tipo C. Lo stesso cavo del cavo USB incluso.

Adattatori per slitta a contatto caldo

Adattatore terminale di sincronizzazione AS-15 : montare l'AS-15 sulla slitta a contatto caldo della fotocamera per collegare luci stroboscopiche da studio o altre apparecchiature flash tramite un terminale di sincronizzazione.

Copriscarpe accessori

Coprislitta per accessori BS-1 : Coprislitta per proteggere la slitta per accessori quando non è collegata alcuna unità flash.

Tappi del corpo

Tappo corpo macchina BF-N1 : il tappo corpo macchina impedisce alla polvere di entrare nella fotocamera quando non è inserito alcun obiettivo.

Unità flash

  • SB-5000 , SB-910 , SB-900 , SB-800 , SB-700 , SB-600 , SB-500 , SB-400 e SB-300 Speedlight : queste unità possono essere montate sulla fotocamera per la fotografia con flash. Alcune supportano anche il controllo remoto wireless per la fotografia con flash fuori dalla fotocamera con più unità flash.
  • Flash remoto wireless SB-R200 : unità flash per la fotografia con flash remoto wireless.
  • SU-800 Wireless Speedlight Commander : un comandante wireless per l'uso con le unità flash SB-5000 , SB-910 , SB-900 , SB-800 , SB-700 , SB-600 , SB-500 e SB-R200 . Le unità flash possono essere divise in un massimo di tre gruppi per il controllo remoto del flash. L' SU-800 stesso non è dotato di flash.

Adattatori di montaggio

Adattatore per attacco FTZ II / FTZ : adattatore che consente di utilizzare obiettivi con attacco NIKKOR F con fotocamere digitali che supportano obiettivi intercambiabili con attacco Z.

  • Per informazioni sul fissaggio, la rimozione, la manutenzione e l'uso degli adattatori di montaggio, fare riferimento alla documentazione fornita con il dispositivo.
  1. Se sulla fotocamera viene visualizzato un messaggio di avviso che richiede di effettuare l'aggiornamento quando un adattatore di montaggio è montato sulla fotocamera, eseguire l'aggiornamento alla versione più recente. Per informazioni sugli aggiornamenti del firmware, consultare il sito Web Nikon della propria zona.

Microfoni

  • Microfono stereo ME-1 : collega il ME-1 al jack del microfono della fotocamera per registrare l'audio stereo. L'uso di un microfono esterno riduce anche la possibilità di captare rumori dell'attrezzatura, come i suoni prodotti durante la registrazione video quando si ottiene la messa a fuoco tramite messa a fuoco automatica.
  • Microfono wireless ME-W1 : un microfono wireless Bluetooth . Utilizzare il ME-W1 per la registrazione fuori dalla telecamera.

Telecomandi

Telecomando ML-L7 : associa l'ML-L7 alla fotocamera per scattare fotografie e registrare video da remoto.

Impugnature remote

MC-N10 Remote Grip : quando è collegato alla fotocamera, MC-N10 può essere utilizzato per attività quali registrazione video, fotografia e regolazione delle impostazioni della fotocamera. È dotato di una rosetta per il fissaggio ad apparecchiature di terze parti. Con MC-N10 montato su apparecchiature di terze parti tramite un adattatore rosetta compatibile con ARRI, puoi mantenere a fuoco i soggetti in movimento mentre esegui una panoramica della fotocamera per tracciarne il movimento, oppure utilizzare i suoi comandi posizionati in modo pratico per regolare impostazioni quali esposizione e bilanciamento del bianco senza toccare la fotocamera.

Montaggio e rimozione del copri slitta porta accessori

Il copri slitta accessorio BS-1 opzionale scorre nella slitta come mostrato. Per rimuovere il copri slitta, tenere ferma la fotocamera, premere il copri slitta verso il basso con un pollice e farlo scorrere nella direzione mostrata.

Cavo remoto MC-DC3

Se collegato al connettore cuffie/cavo remoto ( q ) della fotocamera, il cavo remoto MC-DC3 può essere utilizzato per rilasciare l'otturatore a distanza.

  • Per utilizzare il cavo remoto MC-DC3, impostare in anticipo [ Funzione connettore I ] nel menu di configurazione su [ Commutazione automatica ].

Collegamento del cavo remoto MC-DC3

  1. Spegnere la fotocamera.
  2. Aprire il coperchio dei connettori microfono/cuffie/cavo remoto della fotocamera ( q ).
  3. Inserire saldamente la spina del cavo remoto ( e ) nel connettore cuffie/cavo remoto ( w ).
    Inserire la spina direttamente nella presa, senza esercitare una forza eccessiva.
    • Collegare il cavo remoto MC-DC3 al connettore cuffie/cavo remoto. Il MC-DC3 non funzionerà se è collegato al connettore di ingresso microfono esterno dall'aspetto simile.
  4. Accendi la telecamera.

Attenzione: connettore cuffie/cavo remoto

Quando si utilizzano cuffie con [ Funzione connettore I ] nel menu di configurazione impostato su [ Commutazione automatica ], utilizzare cuffie con una spina a 3 poli (esempio di spina: q ). L'utilizzo di cuffie o di un auricolare con una spina a 4 poli (esempio di spina: w ) potrebbe impedirne l'utilizzo come cuffie o potrebbe causare il malfunzionamento della fotocamera. Quando si utilizzano cuffie o un auricolare con una spina a 4 poli, impostare la funzione su [ Cuffia ].

Telecomando ML-L7

Se associati alla fotocamera tramite Bluetooth , i telecomandi ML-L7 opzionali possono essere utilizzati per controllare la fotocamera da remoto durante la fotografia, la registrazione video e simili.

  • Prima dell'uso, il telecomando ML-L7 deve essere associato alla fotocamera.
  • È possibile associare solo un telecomando ML-L7 per telecamera. Quando si associa un altro telecomando ML-L7, viene abilitato solo l'ultimo telecomando ML-L7 associato.
  • Vedere anche la documentazione fornita con il telecomando ML-L7.

Attenzione: utilizzo dei telecomandi

  • Il telecomando non può essere utilizzato nei seguenti casi.
    • [ ON ] è selezionato per [ Modalità aereo ] nel menu di rete,
    • [ iPhone ] è selezionato per [ USB ] nel menu di rete, oppure
    • mentre la fotocamera è collegata e scambia dati con un altro dispositivo tramite USB .
  • Non è possibile stabilire contemporaneamente una connessione tra la fotocamera e il telecomando e una connessione ( Bluetooth o Wi-Fi ) tra la fotocamera e un altro dispositivo.

Parti del telecomando ML-L7: nomi e funzioni

ParteFunzione
1- pulsanteStessa operazione del pulsante W ( Q ) sulla fotocamera.
2Pulsante +Stessa funzione del pulsante X sulla fotocamera.
3Pulsante di registrazione videoPremere per avviare la registrazione e premere nuovamente per terminarla.
4Pulsante di accensione
  • Premere il pulsante per accendere il telecomando.
    • Il telecomando si collegherà automaticamente alla telecamera a cui è associato, supponendo che si trovi nelle vicinanze.
    • Se si tiene premuto il pulsante per più di tre secondi, il telecomando entrerà in modalità di associazione.
  • Premendo il pulsante di accensione mentre il telecomando è acceso, il telecomando si spegne e la spia di stato si spegne.
5Lampada di statoLo stato del telecomando e lo stato delle operazioni di scatto sono indicati dal colore e dal comportamento della lampada ( La spia di stato del telecomando (Z50II) ).

ParteFunzione
6Pulsante di scatto

Premere il pulsante per rilasciare l'otturatore.

  • Il pulsante di scatto del telecomando non può essere premuto a metà. Quando si utilizza l'autofocus, l'otturatore viene rilasciato dopo la messa a fuoco con l'autofocus.
  • Non è possibile tenere premuto il pulsante di scatto del telecomando per la fotografia a raffica.
  • La procedura per scattare fotografie con la velocità dell'otturatore "Bulb" è la stessa di quella per "Time".
7Selettore multiploStessa operazione del multi-selettore della fotocamera.

ParteFunzione
8Pulsante J (seleziona)Stessa funzione del pulsante J sulla fotocamera.
9Pulsante Fn1 (funzione 1)/Fn2 (funzione 2)Eseguire i ruoli assegnati tramite il menu di rete utilizzando [ Opzioni telecomando wireless (ML-L7) ] > [ Assegna pulsante Fn1 ] e [ Assegna pulsante Fn2 ].
  • Con le impostazioni predefinite, il tasto Fn1 del telecomando viene utilizzato per avviare la riproduzione e il tasto Fn2 per visualizzare i menu.

La spia di stato del telecomando (Z50II)

ColoreStatoDescrizione
VerdeLampeggia circa ogni secondoRilevamento della telecamera associata
VerdeLampeggiante velocemente (circa ogni 0,5 secondi)Abbinamento
VerdeLampeggiante circa ogni 3 secondiConnesso alla telecamera
AranciaLampeggia una voltaInizia a scattare la foto
AranciaLampeggia due volteLa fotografia "Bulb" o "Time" è finita.
RossoLampeggia una voltaInizia a registrare il video
RossoLampeggia due volteTermina la registrazione del video

Regolazione della messa a fuoco dalla fotocamera

Quando si scatta utilizzando il telecomando mantenendo la posizione di messa a fuoco regolata sulla fotocamera, premere a metà il pulsante di scatto sulla fotocamera per bloccare la messa a fuoco, quindi impostare la modalità di messa a fuoco su messa a fuoco manuale.

Timer di standby quando si utilizza il telecomando

Quando il timer di standby della fotocamera scade e il monitor e il mirino sono spenti, accendere il telecomando, quindi tenere premuto il pulsante di scatto o il pulsante di registrazione video sul telecomando per tornare allo stato originale.

Connessione per la prima volta: associazione

Quando si utilizza il telecomando per la prima volta, è necessario associarlo alla telecamera.

  1. Vai a [Opzioni telecomando wireless (ML-L7)] nel menu di rete della fotocamera, evidenzia [Salva telecomando wireless] e premi J
    • La telecamera entrerà in modalità standby per l'associazione.
  2. Premere e tenere premuto il pulsante di accensione sul telecomando (per 3 secondi o più).
    • La telecamera e il telecomando inizieranno l'associazione. Nel frattempo, la spia di stato del telecomando lampeggia a intervalli di circa 0,5 secondi.
    • Una volta completata l'associazione, la telecamera e il telecomando saranno connessi.
    • L e Z appariranno sul display di scatto.
    • Se viene visualizzato un messaggio che indica che l'associazione non è riuscita, ricominciare dal passaggio 1.

Per connettersi con un telecomando associato

  1. Accedere a [Opzioni telecomando wireless (ML-L7)] nel menu di rete della fotocamera e selezionare [ON] per [Connessione telecomando wireless (ML-L7)].
  2. Premere il pulsante di accensione del telecomando.
    La telecamera e il telecomando si connetteranno automaticamente.