Prendersi cura della macchina fotografica

Conservazione a lungo termine

Quando la fotocamera non verrà utilizzata per un periodo prolungato, rimuovere la batteria. Prima di rimuovere la batteria, confermare che la fotocamera sia spenta.
Non conservare la fotocamera in luoghi in cui:

  • sono scarsamente ventilati o soggetti a umidità superiore al 60%
  • sono accanto ad apparecchiature che producono forti campi elettromagnetici, come televisori o radio
  • sono esposti a temperature superiori a 50 °C (122 °F) o inferiori a −10 °C (14 °F)

Pulizia

La procedura varia a seconda della parte che necessita di pulizia. Le procedure sono descritte in dettaglio di seguito.

  • Non utilizzare alcol, diluenti o altre sostanze chimiche volatili.

Corpo macchina fotografica

Utilizzare un soffiatore per rimuovere polvere e lanugine, quindi pulire delicatamente con un panno morbido e asciutto. Dopo aver utilizzato la fotocamera in spiaggia o al mare, pulire la sabbia o il sale con un panno leggermente inumidito con acqua distillata e asciugare accuratamente la fotocamera.
Importante: quanto segue non è coperto da garanzia:

  • danni causati dall'ingresso di polvere, sabbia o altri corpi estranei nella fotocamera e
  • danni causati dall'utilizzo di un soffiatore aerosol troppo vicino alla fotocamera.

Obiettivo e mirino

Questi elementi in vetro si danneggiano facilmente: rimuovere polvere e lanugine con un soffiatore. Se si utilizza un soffiatore aerosol, tenere la bomboletta in verticale per evitare la fuoriuscita di liquido che potrebbe danneggiare gli elementi in vetro. Per rimuovere impronte digitali e altre macchie, applicare una piccola quantità di detergente per lenti su un panno morbido e pulire con cura.

Monitor

Rimuovere polvere e pelucchi con un soffiatore. Quando si rimuovono impronte digitali e altre macchie, pulire delicatamente la superficie con un panno morbido o pelle di daino. Non esercitare pressione, poiché ciò potrebbe causare danni o malfunzionamenti.

Pulizia manuale

Sporcizia o polvere che penetrano nella fotocamera quando si cambiano gli obiettivi o si rimuove il tappo del corpo macchina possono aderire alla superficie del sensore di immagine e compromettere le fotografie. Il sensore può essere pulito manualmente come descritto di seguito. Si noti, tuttavia, che il sensore è estremamente delicato e si danneggia facilmente; si consiglia di far eseguire la pulizia manuale solo da un rappresentante autorizzato Nikon .

  1. Spegnere la fotocamera e rimuovere l'obiettivo.
  2. Tenendo la macchina fotografica in modo che la luce possa entrare, esaminare il sensore di immagine per verificare che non vi siano polvere o lanugine.

    Se non sono presenti oggetti estranei, procedere al passaggio 4.
  3. Rimuovere polvere e lanugine dal sensore con un soffiatore.
    • Non utilizzare un soffiatore-spazzola. Le setole potrebbero danneggiare il sensore.
    • Lo sporco che non può essere rimosso con un soffiatore può essere rimosso solo dal personale di assistenza autorizzato Nikon . In nessun caso dovresti toccare o pulire il sensore.
  4. Sostituire l'obiettivo o il tappo del corpo macchina in dotazione.

Corpi estranei sul sensore di immagine

Corpi estranei che penetrano nella fotocamera quando si rimuovono o si sostituiscono obiettivi o tappi del corpo macchina (o in rare circostanze lubrificante o particelle fini dalla fotocamera stessa) possono aderire al sensore di immagine, dove possono apparire nelle fotografie scattate in determinate condizioni. Per impedire l'ingresso di corpi estranei quando si applica il tappo del corpo macchina o si sostituiscono gli obiettivi, evitare ambienti polverosi e assicurarsi di rimuovere tutta la polvere e altri corpi estranei che potrebbero aderire all'attacco della fotocamera, all'attacco dell'obiettivo o al tappo del corpo macchina. Per proteggere la fotocamera quando non è inserito alcun obiettivo, assicurarsi di sostituire il tappo del corpo macchina in dotazione. Per corpi estranei che aderiscono al sensore di immagine, pulire il sensore di immagine come descritto in "Pulizia manuale" ( Pulizia manuale ), oppure far pulire il sensore da personale di assistenza Nikon autorizzato. Le fotografie interessate dalla presenza di materiale estraneo sul sensore possono essere ritoccate utilizzando le opzioni di pulizia delle immagini disponibili in alcune applicazioni di imaging.

Manutenzione della fotocamera e degli accessori

La fotocamera è un dispositivo di precisione e richiede una manutenzione regolare; Nikon consiglia di ispezionarla una volta ogni uno o due anni e di sottoporla a manutenzione una volta ogni tre o cinque anni (si noti che questi servizi sono a pagamento).

  • Si consigliano controlli e manutenzioni frequenti soprattutto se la fotocamera viene utilizzata a livello professionale.
  • Quando si esegue l'ispezione o la manutenzione della fotocamera, è necessario includere anche tutti gli accessori utilizzati regolarmente con la fotocamera, come obiettivi o unità flash opzionali.