Controllo delle unità flash remote

Le unità flash remote possono essere controllate tramite segnali ottici da un'unità flash opzionale montata sulla slitta accessori della fotocamera e funzionante come flash master ( AWL ottico). Per informazioni sulle unità flash compatibili, vedere "Funzioni disponibili con unità flash compatibili con CLS " ( Funzionalità disponibili con unità flash compatibili con CLS ).

  • Se l'unità flash in questione è una SB-500 , le impostazioni possono essere regolate dalla fotocamera. Per maggiori informazioni, vedere "Utilizzo AWL ottico con la SB-500 " ( Utilizzo di AWL ottico con SB-500 ). Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con le unità flash.
  • Le impostazioni per altre unità flash devono essere regolate tramite i controlli dell'unità flash. Per maggiori informazioni, consultare la documentazione fornita con l'unità flash in questione.
  • Il flash incorporato non può essere utilizzato come flash master.

Utilizzo di AWL ottico con SB-500

Quando un'unità flash opzionale SB-500 è montata sulla slitta accessori della fotocamera, [ Opzioni flash wireless ] viene visualizzato in [ Controllo flash ] nel menu di scatto foto. Il flash di gruppo può essere eseguito selezionando [ AWL ottico ] in [ Opzioni flash wireless ].

  1. C : Evidenziare [Opzioni flash di gruppo] nel display [Controllo flash] e premere 2 .
  2. C : Regola la potenza del flash e scegli il canale e la modalità di controllo del flash.
    • Selezionare la modalità di controllo del flash e il livello del flash per il flash master e le unità flash remote in ciascun gruppo.
    • Sono disponibili le seguenti opzioni:
      OpzioneDescrizione
      Tempo di esecuzioneControllo flash i-TTL .
      una qApertura automatica. Disponibile solo con unità flash compatibili.
      MSelezionare manualmente il livello del flash.
      ––
      (spento)
      Le unità remote non si attivano. [ Comp. ] non può essere regolato.
    • Selezionare [ 3 ] per [ Canale ].
  3. f : Imposta il canale delle unità flash remote su [ 3 ].
  4. f : Raggruppa le unità flash remote.
    • Scegli un gruppo (A o B).
    • Non c'è limite al numero di unità flash remote che possono essere utilizzate. Il massimo pratico, tuttavia, è tre per gruppo, poiché la luce emessa dalle unità flash remote interferirà con le prestazioni se vengono utilizzate più unità flash.
  5. C / f : Comporre lo scatto e disporre le unità flash.
    • Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con le unità flash.
    • Prova a far scattare le unità e conferma che funzionino normalmente. Per provare a far scattare le unità, premi il pulsante di prova sul flash master.
  6. C / f : Scattare la fotografia dopo aver verificato che le spie di flash pronto per tutte le unità flash siano accese.

Attenzione: fotografia con flash remoto

  • Posizionare le finestre dei sensori sulle unità flash remote per raccogliere la luce dal flash master. È richiesta particolare attenzione se il flash master è montato su una fotocamera portatile.
  • Assicurarsi che la luce diretta o i forti riflessi delle unità flash remote non entrino nell'obiettivo della fotocamera (in modalità [ TTL ]) o nelle fotocellule delle unità flash remote (modalità [ q A ]). In caso contrario, la luce delle unità flash potrebbe interferire con l'esposizione.
  • Anche se è selezionato [ –– ] per [ Flash master ] > [ Modalità ], il flash master potrebbe emettere lampi di temporizzazione a bassa intensità. Questi lampi potrebbero apparire in fotografie scattate a breve distanza. Ciò può essere evitato scegliendo basse sensibilità ISO o piccole aperture (numeri f elevati).
  • Dopo aver posizionato le unità flash remote, effettuare uno scatto di prova e visualizzare i risultati sul display della fotocamera.