Utilizzo del flash incorporato nella fotocamera

  1. Montare un'unità flash sulla slitta accessori della fotocamera.

    Per maggiori dettagli consultare la documentazione fornita con l'unità.
  2. Accendere la fotocamera e il flash.
    Il flash inizierà a caricarsi; al termine della carica, sul display di scatto apparirà l'indicatore di flash pronto ( c ).
  3. Selezionare la modalità di controllo del flash ( Modalità di controllo del flash ) e modalità flash ( Modalità flash ).
  4. Regolare la velocità dell'otturatore e l'apertura.
  5. Scatta delle foto.

Attenzione: unità flash di terze parti

La fotocamera non può essere utilizzata con unità flash che applicherebbero tensioni superiori a 250 V ai contatti X della fotocamera o cortocircuiterebbero i contatti sulla slitta porta accessori. L'uso di tali unità flash potrebbe non solo interferire con il normale funzionamento della fotocamera, ma anche danneggiare i circuiti di sincronizzazione flash della fotocamera e/o del flash.

Controllo flash i-TTL

Quando un'unità flash opzionale che supporta il Nikon Creative Lighting System è collegata e impostata su TTL, la fotocamera utilizza pre-flash di monitoraggio per il controllo del flash bilanciato o standard " i-TTL fill-flash". Il controllo del flash i-TTL non è disponibile con unità flash che non supportano il Nikon Creative Lighting System. La fotocamera supporta i seguenti tipi di controllo del flash i-TTL :

Controllo flashDescrizione
Fill-flash bilanciato i-TTLLa fotocamera utilizza il controllo flash " i-TTL balanced fill-flash" per un bilanciamento naturale tra il soggetto principale e l'illuminazione ambientale dello sfondo. Dopo aver premuto il pulsante di scatto e immediatamente prima del flash principale, l'unità flash emette una serie di pre-flash di monitoraggio che la fotocamera utilizza per ottimizzare l'emissione del flash per un bilanciamento tra il soggetto principale e l'illuminazione ambientale dello sfondo.
Flash di riempimento i-TTL standardL'emissione del flash viene regolata per portare l'illuminazione nell'inquadratura a un livello standard; la luminosità dello sfondo non viene presa in considerazione. Consigliato per scatti in cui il soggetto principale viene enfatizzato a scapito dei dettagli dello sfondo, o quando viene utilizzata la compensazione dell'esposizione.
  • Il fill-flash i-TTL standard viene attivato automaticamente quando è selezionato [ Misurazione spot ].

Illuminazione stroboscopica da studio

La sincronizzazione sulla seconda tendina non può essere utilizzata con i sistemi flash da studio, poiché non è possibile ottenere la sincronizzazione corretta.