Selezionando [ On (regolazione fine della velocità dell'otturatore) ] è possibile regolare le velocità dell'otturatore a valori specifici con incrementi più piccoli nelle modalità S e M , consentendo di trovare le velocità che riducono al minimo lo sfarfallio visualizzando l'anteprima nel display di scatto.
- Le velocità dell'otturatore a cui entra in vigore la funzione di riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza dipendono dall'impostazione personalizzata d6 [ Tipo di otturatore ].
- [ Auto ] o [ Otturatore meccanico ]: 1/4000 s – 1/30 s
- [ Otturatore elettronico a tendina anteriore ]: 1/2000 s – 1/30 s
- Lo sfarfallio può causare banding nelle immagini scattate con illuminazione LED ad alta frequenza o in scatti che includono monitor con display LED ad alta frequenza. Ridurre la dimensione degli incrementi utilizzati per la selezione della velocità dell'otturatore aiuta a identificare le velocità che mantengono lo sfarfallio al minimo.
- Dopo aver scelto una velocità di otturazione adatta al soggetto, abilitare la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza e regolare con precisione la velocità di otturazione mentre si osserva il soggetto nel display di scatto finché non si trova un valore che riduce al minimo lo sfarfallio e le bande. L'effetto può essere accertato più facilmente ingrandendo il soggetto utilizzando lo zoom del display.
- Quando è abilitata la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza, la visualizzazione della velocità dell'otturatore mostra solo il denominatore, con una cifra aggiunta dopo la virgola decimale.
- Viene mostrata la velocità precisa dell'otturatore. Ad esempio, la velocità dell'otturatore quando si seleziona 1/500 s è esattamente 1/512 s, che il display mostra come "512,0", il denominatore.
- Disattivando la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza, la velocità dell'otturatore torna al valore più vicino a quello normalmente visualizzato.
Attenzione: riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza
Gli effetti dello sfarfallio nel display di scatto potrebbero differire da quelli visibili nelle fotografie. Si consiglia di effettuare scatti di prova per identificare la velocità dell'otturatore che riduce al minimo lo sfarfallio e le bande.