[Schiarisci] e [Scurisci]
La fotocamera confronta più immagini selezionate e seleziona solo i pixel più luminosi o più scuri in ogni punto dell'immagine per creare un'unica nuova copia JPEG .
- Selezionare [Ritocco] nel menu i , quindi evidenziare [Schiarisci] o [Scurisci] e premere 2 .
- [ Schiarisci ]: la fotocamera confronta i pixel in ogni immagine e utilizza solo quelli più luminosi.
- [ Scurisci ]: la fotocamera confronta i pixel in ogni immagine e utilizza solo quelli più scuri.
- [ Schiarisci ]: la fotocamera confronta i pixel in ogni immagine e utilizza solo quelli più luminosi.
- Scegli come selezionare le immagini.
Opzione Descrizione [ Seleziona le singole immagini ] Selezionare una alla volta le immagini da sovrapporre. [ Seleziona immagini consecutive ] Seleziona due immagini; la sovrapposizione includerà le due immagini e tutte le immagini comprese tra di esse. [ Seleziona cartella ] La sovrapposizione includerà tutte le immagini presenti nella cartella selezionata. - Seleziona le immagini.
Se hai scelto [Seleziona singole immagini]:- Evidenziare le immagini utilizzando il multi-selettore.
- Per visualizzare l'immagine evidenziata ingrandita, tenere premuto il pulsante X
- Per selezionare l'immagine evidenziata, premere il pulsante W ( Q ). Le immagini selezionate sono contrassegnate con un segno di spunta ( ). Per rimuovere il segno di spunta ( ) e deselezionare l'immagine corrente, premere nuovamente il pulsante W ( Q ). Le immagini selezionate verranno combinate utilizzando l'opzione selezionata nel passaggio 1.
- Una volta completata la selezione, premere J per procedere.
Se hai scelto [Seleziona immagini consecutive]:- Tutte le immagini in un intervallo scelto tramite il multi-selettore verranno combinate utilizzando l'opzione selezionata nel passaggio 1.
- Utilizzare W ( Q ) per selezionare la prima e l'ultima immagine nell'intervallo desiderato.
- La prima e l'ultima immagine sono indicate da icone e le immagini tra di loro da icone.
- È possibile modificare la selezione utilizzando il multi-selettore per evidenziare immagini diverse da usare come primo o ultimo fotogramma. Premere il pulsante A ( g ) per scegliere l'immagine corrente come nuovo punto di inizio o fine.
- Per visualizzare l'immagine evidenziata ingrandita, tenere premuto il pulsante X
- Una volta completata la selezione, premere J per procedere.
Evidenziare la cartella desiderata e premere J per sovrapporre tutte le immagini nella cartella utilizzando l'opzione selezionata nel passaggio 1. - Salvare la sovrapposizione.
- Verrà visualizzata una finestra di dialogo di conferma; evidenziare [ Sì ] e premere J per salvare la sovrapposizione e visualizzare l'immagine risultante.
- Per interrompere il processo e visualizzare una finestra di dialogo di conferma prima del completamento dell'operazione, premere il pulsante G ; per salvare la sovrapposizione corrente "così com'è" senza aggiungere le immagini rimanenti, evidenziare [ Salva ed esci ] e premere J . Per uscire senza creare una sovrapposizione, evidenziare [ Ignora ed esci ] e premere J .
Attenzione: [Schiarisci] e [Scurisci]
- La sovrapposizione includerà solo le immagini create con questa fotocamera. Le immagini create con altre fotocamere non possono essere selezionate.
- La sovrapposizione includerà solo le immagini create con le stesse opzioni selezionate per [ Scegli area immagine ] nel menu di scatto delle foto.
- L'impostazione della qualità dell'immagine per la sovrapposizione completata è quella dell'immagine di qualità più elevata in essa contenuta.
- Le sovrapposizioni che includono immagini NEF ( RAW ) verranno salvate con una qualità dell'immagine di [ JPEG /HEIF fine ].
- Tutte le immagini JPEG nella sovrapposizione devono avere le stesse dimensioni.
- Il “rumore” (sotto forma di pixel luminosi, nebbia o linee distribuiti in modo casuale) aumenta con il numero di immagini nella sovrapposizione.
- Il rumore sarà meno evidente se le immagini per la sovrapposizione sono state scattate con 0 o un valore negativo selezionato per il parametro Picture Control [ Nitidezza ].
- Il rumore diventa evidente nelle sovrapposizioni che includono circa 50 immagini o più.