Modalità flash

La modalità flash può essere selezionata tramite la voce [ Modalità flash ] nel menu i o nel menu di scatto fotografico. Le opzioni disponibili variano a seconda della modalità di scatto.

OpzioneDescrizioneDisponibile in
I[ Riempimento flash ]
(sincronizzazione sulla prima tendina)
Questa modalità è consigliata nella maggior parte delle situazioni. Nelle modalità P e A , la velocità dell'otturatore verrà impostata automaticamente su valori compresi tra 1/200 s (o 1/4000 s con sincronizzazione automatica FP ad alta velocità) e 1/60 s.P , S , E , M , 0
J[ Riduzione occhi rossi ]Utilizzare per i ritratti. Il flash si attiverà o la lampada di riduzione occhi rossi della fotocamera si accenderà prima che la fotografia venga scattata, riducendo l'effetto "occhi rossi".
  • I risultati desiderati potrebbero non essere ottenuti se il soggetto o la fotocamera si muovono prima che venga rilasciato l'otturatore (questa impostazione non è consigliata con soggetti in movimento o in altre situazioni che richiedono una risposta rapida dell'otturatore).
P , S , E , M
L[ Sincronizzazione lenta ]
(sincronizzazione lenta)
Per quanto riguarda il "flash di riempimento", la velocità dell'otturatore rallenta automaticamente per catturare l'illuminazione di sfondo di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Si noti che le foto potrebbero risultare sfocate a causa del movimento della fotocamera quando si scattano foto con tempi di posa lunghi.
  • Si consiglia l'uso di un treppiede.
La P , la
K[ Sincronizzazione lenta + occhi rossi ]
(riduzione occhi rossi con sincronizzazione lenta)
Da usare per includere l'illuminazione di sfondo nei ritratti. La riduzione dell'effetto occhi rossi è combinata con tempi di posa lenti per catturare l'illuminazione di sfondo di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.
  • Si noti che le foto potrebbero risultare sfocate a causa del movimento della fotocamera quando si scattano foto con tempi di posa lunghi.
  • Si consiglia l'uso di un treppiede.
La P , la
M[ Sincronizzazione sulla seconda tendina ]Il flash si attiva appena prima della chiusura dell'otturatore, creando l'effetto di un fascio di luce dietro le sorgenti luminose in movimento.
  • Selezionando P o A dopo aver scelto questa opzione, la modalità flash viene impostata sulla sincronizzazione lenta.
  • Si noti che le foto potrebbero risultare sfocate a causa del movimento della fotocamera quando si scattano foto con tempi di posa lunghi.
  • Si consiglia l'uso di un treppiede.
P , S , E , M
X[ Automatico ]Il flash si attiva automaticamente quando necessario quando l'illuminazione è scarsa o il soggetto è in controluce.b , k , p , n , s , f
s[ Auto + riduzione occhi rossi ]Per quanto riguarda la "riduzione occhi rossi", tranne per il fatto che il flash si attiva solo quando necessario.b , k , p , n , s , f
t[ Sincronizzazione lenta automatica ]Per quanto riguarda la "sincronizzazione lenta", tranne per il fatto che il flash si attiva solo quando necessario.o
u[ Sincronizzazione lenta automatica + occhi rossi ]Per quanto riguarda "sinc. lenta + occhi rossi", tranne per il fatto che il flash si attiva solo quando necessario.o
s[ Flash spento ]Il flash non si accende.b , p , s , a , m , k , p , n , o , s , f

Abbassamento del flash incorporato

Per risparmiare energia quando il flash non è in uso, premerlo delicatamente verso il basso finché il fermo non scatta in posizione.

Attenzione: Flash incorporato

  • Rimuovere i paraluce per evitare ombre.
  • Se il flash incorporato viene utilizzato con [ Continuo L ], [ Continuo H ] o [ Continuo H (esteso) ] selezionato per la modalità di scatto, verrà scattata una sola foto ogni volta che si preme il pulsante di scatto.
  • Il pulsante di scatto può essere disattivato brevemente per proteggere il flash dopo che è stato utilizzato per diversi scatti consecutivi. Il flash può essere utilizzato di nuovo dopo una breve pausa.

Velocità di scatto disponibili con il flash incorporato

Quando si utilizza l'unità flash incorporata, è possibile impostare la velocità dell'otturatore come segue:

Modalità di scattoVelocità dell'otturatore
b , p , n , s , f , 0Impostato automaticamente dalla fotocamera (1/200 s–1/60 s)
kImpostato automaticamente dalla fotocamera (1/200 s–1/30 s)
oImpostato automaticamente dalla fotocamera (1/200 s–2 s)
La P , laImpostato automaticamente dalla fotocamera (1/200 s 1 –1/60 s) 2
S1/200 s 1 –30 s
M1/200 s 1 –30 s, Lampadina , Tempo
  1. Quando è selezionato [ 1/250 s (Auto FP) ] per l'impostazione personalizzata e1 [ Velocità di sincronizzazione del flash ] e viene utilizzato il flash incorporato, la velocità di sincronizzazione del flash è impostata su 1/250 s.
  2. La velocità dell'otturatore può essere impostata fino a 30 secondi se per la modalità flash è selezionata la sincronizzazione lenta, la sincronizzazione sulla seconda tendina o la sincronizzazione lenta con riduzione occhi rossi.

Apertura, sensibilità e portata del flash

La portata del flash varia in base alla sensibilità (equivalenza ISO) e all'apertura.

Apertura a ISO equivalente diPortata approssimativa
100200400800160032006400128002560051200
1.422.845.68111622320,7 m–5,0 m (2 piedi e 4 pollici–16 piedi e 5 pollici)
22.845.68111622320,6 m–3,5 m (2 piedi–11 piedi e 6 pollici)
2.845.68111622320,6 m–2,5 m (2 piedi–8 piedi 3 pollici)
45.68111622320,6 m–1,8 m (2 piedi–5 piedi 11 pollici)
5.68111622320,6 m–1,3 m (2 piedi–4 piedi 3 pollici)
8111622320,6 m–0,9 m (2 piedi–3 piedi)
  • Il flash ha una portata minima di circa 0,6 m (2 piedi).

Modalità flash in modalità b e SCN quando si utilizzano unità flash opzionali

Quando la modalità di scatto è b e SCN , le modalità flash disponibili differiscono tra il flash incorporato e le unità flash opzionali. Le seguenti modalità flash sono disponibili quando si utilizzano unità flash opzionali.

  • b e SCN (tranne o , 0 ): [ Flash di riempimento ], [ Riduzione occhi rossi ]
  • o : [ Sincronizzazione lenta ], [ Sincronizzazione lenta + occhi rossi ]
  • 0 : [ Flash di riempimento ]